PDA

Visualizza la versione completa : Ma......la kalkwasser

jonio
29-10-2006, 20:22
In un litro di acqua di osmosi ho messo un cucchiaino (2 grammi) di kalkwasser della kent. Nella bottiglia di plastica da un litro ho montato un rubinettino a 3 cm dal fondo. Ho aspettato una decina di ore affinchè l'acqua tornasse limpida e ho iniziato a gocciolare nella vasca (in quanto tempo deve svuotarsi il litro?). A me c'ha messo 3 ore circa. Va bene la procedura? Dopo un'ora ho fatto il test del calcio, ma non si è mosso per niente, nel senso che 300 era e 300 è rimasto. L'assorbimento del calcio è rapido o bisogna aspettare ancora (quanto?) per vedere qualche risultato?
Grazie per le risposte.

st3fano
30-10-2006, 09:11
Se la tua vasca è circa 400 litri e hai aggiunto 2g=2000 mg di Calcio idrossido hai aumentato la sua concentrazione di

2000 mg/400 l=5 ppm (mg/l)

che è poco rilevabile.

Inoltre hai aumentato 5 ppm di calcio idrossido e non di Ca++, l'aumento netto di calcio è ovviamente < 5 (è una parte del tutto)

ik2vov
30-10-2006, 12:06
In un litro d'acqua va in soluzione 1,34 grammi di idrossido, il restante si deposita.
Il litro d'acqua saturo avra' un valore di calcio di circa 900ppm.
Hai inserito 900ppm in 400 litri che significa un'aumento di 2,25ppm per litro d'acqua.

Non e' necessario attendere 10 ore prima della somministrazione, basta un'oretta, importante e' utilizzarla di notte.

Ciao