Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio incredibile dubbio

Iksyos
29-10-2006, 19:27
salve ragazzi, ho allestito da poco un acquario sullo stile ADA (30 litri netti), destinandolo solo ed esclusivamente ad un betta splendens (e di tanto in tanto tentare la riproduzione inserendo la femmina che ho nell'altro acquario). Volevo inserire qualche mangiatore di alghe, io ho in vasca molte physia quindi volevo sapere se posso accontentarmi di quelle. Altrimenti avevo pensato alle neocaridine ma mi hanno detto che vi è la possibilità che vengano divorate dal betta (e dato che costano un botto non voglio rischiare). Le caridina potrebbero predare gli avanotti quindi lo escludo. Secondo voi posso mettere 2 gastromyzon o appesantisco il filtro?

Iksyos
29-10-2006, 19:27
naturalmente si accettano altri consigli

Raul3
29-10-2006, 20:26
Si li potresti tranquillamente mettere, il problema è che gastromyzon, si nascondono di giorno e quindi li potresti vedere solo di notte e poi vogliono acqua molto ossigenata, quindi preferibilmente fresca e con un pò di corrente, sono pesci reofili come si può intuire dal corpo a ventosa ed inoltre non sopportano le temperaturare superiori ai 27 gradi.
Io ti consiglierei una coppia di Ancistrus (un maschio e una femmina) sono molto belli, sono ottimi mangiatori di alghe e si possono riprodurre.
Ciao ;-)

Iksyos
30-10-2006, 15:22
si ma in 30 litri netti gli ancy li vedo troppo stretti

Iksyos
31-10-2006, 12:28
per 30 litri le scelte sui mangiatori di alghe sono alquanto ristrette forse otocinlus ma se mi dite che i gastromyzon sono buoni mangiatori di alghe prendo quelli. oppure ma è proprio obbligatorio che metto dei mangiatori di alghe nella mia vasca posso vivere anceh senza giacchè al momento problemi non ne ho e dedico tutta la vasca al mio amato betta

Iksyos
31-10-2006, 12:29
posso inserire la japonica giacchè ho allestito una vasca a parte per gli avanotti ma con il betta in giro, la vasca aperta mi sa tanto che saltano fuori e con quello che costano non so se me la sento

ceccom
31-10-2006, 12:56
Ciao iksyos fossi in te non metterei niente altro, se fai una vasca molto ma molto ricca di vegetazione puoi provare a mettere caridine ma c'è la possibilità che il betta le morda (esperienza personale). Le caridine però scappano appena si avvicina e se c'è vegetazione il betta non le prende. Che filtro userai nel 30 litri? tieni presente che il betta non ama la forte corrente. Io ho un 30l con muschio di java e pistia senza nessun filtro, l'acqua è molto pulita potrei cambiarla una volta all'anno.

Iksyos
31-10-2006, 15:31
uso un filtro a zainetto da 1500 l/h l'ho già regolato sul minimo e non si crea nessuna forte corrente superficiale. la vegetazione è davvero tanta puoi giudicare tu stesso andando a vedere su iksyos.spaces.live.com/photos che è il sito su cui tengo gli aggiornamenti sulla mia vasca

Giomasi
31-10-2006, 16:37
ancy no! per stare bene vogliono una vasca di almeno 120 cm
caridine... dicono che i betta se le mangino a colazione, ma non ho esperienze...

milly
31-10-2006, 19:59
se i valori lo permettono io starei sugli oto. il gastromyzon è molto bello io ne ho avuto uno che ora purtroppo è morto, rimane piccolo ma come mangiatori di alghe sono migliori gli oto :-))