Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!!!!!!!!!!!!

cervellone461
29-10-2006, 17:02
ciao sono nuovo e lo sono anche in acquariofilia, ora, vorrei sapere come sapere se la mia guppy è gravida. è da tempo che ha sia la macchia scura sia la pancia gonfia, i l'ho messa nella sala parto, xo a me dispiace farla stare lì e quindi vorrei sapere quando metterla ,in modo da farla restare nella sala parto il meno possibile. poi vorrei se è possibile sapere 1 cosa , io ho 2 molly 1m e1f e ho notato che si inseguivano e che il maschio la stava fecondando (cn il gonopodio)e vorrei riuscire a capire se la fecondazione è andata a buon fine, dopo 5 giorni, nn noto nessuna differenza nella molly,niente pancia gonfia, ke fare?

Tropicalia Firenze
29-10-2006, 17:20
ciao
Poco prima di partorire la guppa di solito ha la zona dell'orifizio urogenitale appuntita, tende a stare sola soletta in cerca di tranquillità e inoltre potresti vederla sguizzare sopra le piante o sulla ghiaia come come se si stesse sfregando.
Da li a poco farà i piccoli, quindi sta a te decidere se metterla nella sala parto il tempo giusto per salvare più piccoli posssibile oppure se farla partorire in vasca, ammesso che tu abbia abbastanza nascondigli per i nuovi nati!
Per i molly non so aiutarti...
ciao

newgollum
29-10-2006, 17:22
per sapere se un poecilide (guppy, molly o altro) è gravido puoi solo aspettare se la pancia cresce enormemente e se scappano fuori a un certo punto degli avannotti ;-)
togli la tua guppa dalla sala parto: se non hai occhio perché sono le prime esperienze, rischi di metterla anche 15 gg prima che partorisca, col risultato di stressarla molto pericolosamente.
il miglior metodo è attendere che vengano espulsi i primi avannotti: sarai comunque in tempo per metterla in sala parto, perché il parto dura fino a 48 ore. comuque è bene dire che la sala parto è da me e da molti altri caldamente sconsigliata, perché stressa la femmina e non permette ai piccoli nati di crescere forti (trovi ulteriori spiegazioni facendo una ricerca col tasto cerca sul forum, o nella sezione articoli dove trovi degli special sui guppy). meglio lasciarla partorire in vasca, provvedendo che ci siano piante, rocce o altri nascondigli (anche un tubo di plastica dell'areatore va bene per nascondersi. i piccoli rischiano di essere mangiati appena nati, ma una volta che trovano un nascondiglio non vengono più mangiati. inoltre gli adulti, dopo un piccolo numero di parti fatti in vasca, si abituano ad avere i piccoli intorno e si rivelano man mano sempre meno aggressivi, fino a permetter loro anche dopo soli 2-3 giorni di nuotare liberamente in vasca.
la primissima domanda che devi farti per prendere una simile decisione è perché vuoi che sopravvivano i piccoli: se è per avere altri esemplari belli e forti lasciala partorire in vasca. se è per avere tanti guppy anche deboli per darli via subito (se sai a chi darli preventivamente, amici o negozi che siano) allora puoipensare alla sala parto. se non sapresti a chi darli, sappi che in ogni caso tra qualche mese sarai invaso, per cui se inizialmente qualche piccolo viene mangiato è meglio così :-D

cervellone461
29-10-2006, 17:34
grazie, vado subito a toglierla dala vasca!

cervellone461
29-10-2006, 17:35
ops! scusa volevo dire dalla sala parto

Alex_P
29-10-2006, 22:37
Quoto per lasciarla in vasca e abolire la sala parto,un altro segno che io ho notato,oltre all'orifizio appuntito ,è tipo delle contrazioni ,cioè la guppy si inarca un po e non ha un grande appetito,attenzione al filtro,potresti trovarne qualcuno all'interno.

newgollum
29-10-2006, 23:39
ops! scusa volevo dire dalla sala parto

:-D :-D già immaginavamo la tua guppina fuor d'acqua! :-D :-D

è vero che l'orifizio urogenitale si appuntisce nel momento in cui sta per espellere le uova (è la forma dell'uovo che sta x sbucare che forma la 'punta') ma attenzione che anche se sta per fare cacchina si appuntisce (l'orifizio anale, ovviamente, che però è accanto all'altro non si distingue bene a occhio la posizione ;-) ). inoltre talvolta si appuntisce proprio pochi secondi prima dell'espulsione, per cui non lo prenderei come riferimento...

Mr. Hyde
30-10-2006, 21:10
espellere le uova

-d12

Giomasi
30-10-2006, 21:32
come già detto lascia fare alla natura, butta la sala parto

ENZINO il novizio
03-01-2007, 13:19
ragazzi io vorrei farvi una richiesta, anche io possiedo guppy, vedo che le mie guppe hanno il ventre gonfio , ma non troppo, ed effettivamente, un pò prima della coda vedo una macchia nera all'interno, ma io vorrei chiedervi

i miei pesci possono sopravvivere in vasca avendo solo una porosissima pietra lavica russa?
(quelle strapienissimissime di buchi, li ci entra anche una mandria di guppy cuccioli)

oppure proporrei di metterli in sala parto per una settimana, poi lasciarli lliberi...

Jackrock
03-01-2007, 17:48
:-D gia me la immagino una MANDRIA di guppy! :-D

Se non hai tante piante i guppini non si salvano, hanno bisogno di nascondigli sicuri. Non sono dei robot ai quali puoi ordinare di entrare li dentro e restarci fin quando non crescono... che poi come crescono dentro una pietra se non mangiano? Io consiglio una cosa.. invece di mettere le femmine in sala parto... quando partoriscono i guppini prima di essere divorati in genere riescono a sopravvivere un pochino se ci sono piante.. in tal caso con un bicchierino si catturano facilmente e si possono mettere dentro a quei box appositi per avanotti fatti di retina finissima grazie alla quale circola acqua molto bene e si attacca ai bordi dell'acquario.. li dentro avranno un ricambio d'acqua ottimo e tranquillità piu che sufficiente..