Visualizza la versione completa : sono nuovo help!^^
salve a tutti raga volevo chiedere qualche info riguardo il mio tetra 70... ho deciso di avvicinarmi a quest nuovo mondo ke a qnt pare sembra meraviglioso! #21 cmq è da 3 giorni ke il mio acquario con le nuove piante fa una strana acqua verdognola aiutoo(colgo l occasione x dire ke qst sito è davvero il + completto sul web #17 ) help help
giacomelli christian
29-10-2006, 16:36
ciao. io ti consiglio di cambiare il 15% dell'acqua.. può darsi che sia l'effetto della torba..
ciao. :-)) :-)) :-))
Federico Sibona
29-10-2006, 16:46
Dobbiamo sapere molto di più. Da quanto è avviato l'acquario? Cosa hai messo nel filtro. Di che tipo è il filtro? Hai fatto dei rilievi sull'acqua dell'acquario?
Ciao
Fede
allora raga le piante sono una echinodorus osiris, una dracaena yellow e le altre nn sono riuscito a identificare il nome cmq 1 altra è bassa e l altra credo sia un altra echino poi un altra è a stelo lungo e piccole foglie(gialle in qsti tempi) il filtro è un filterbox 300 tetra cn cartuccia e resina filtrante, (la cartuccia è praticamente marrone!!!) aiutatemi raga #17 #17 #17
l acquarip è in funzione da 1 setimana, ho messo 3 pietre ke nn riesco a capire se sn calcaree!( ci ho messo dell aiax anti-calcare ma niente nn si sono fritte cè solo della skiuma e dopo le ho risciacquate)
#21 #21 #24
Federico Sibona, puoi rispondermi fede?plz l acqua è ancora molto verde, nn ho nessun impianto solo filtro e termostato ke ho scritto nel topic vallo a leggere grazie mille risp plz
raga ki mi da una mano??rispondete plz #17
ma proprio nessuno mi aIUTAAA?!?!?!??!?! -04 -04 -04 -05 -05 :-( #18
mi dispiace ma non sono un'esperto....pero' ti consiglio di dare piu' info....tipo da quanto e' allestito valori acqua piante che tipo di fondo se l'hai lavato ecc...sono importanti per iniziare a pensare da cosa potrebbe dipendere....
fondo quarzo rosa bollito e lavato...è allestito da 1 settimana e ho due echinodorus a foglia molto larga (ma molto marrone e strane) i valori nn gli ho ancora fatti e credo nn siano importanti all inizio...insomma io vojo acqua cristallina come faccio?????P.S. nn ho areatore ma solo filtro e termostato tutto quello ke era in confezione ricordo ke il pakketto del filtro è nero e molto sporco ma mi sembra presto x cambiarlo o no??
#17 #17 #17
Jackrock
29-10-2006, 18:16
beh e' un po presto si, se e' nuovo... in teoria se dici che nel filtro non c'e' torba, hai qualcosa nell'acqua che perde colore.. hai legni? che pietre hai messo? e soprattutto hai messo del fertilizzante sotto al quarzo rosa?
il fertilizzante cè, tetra complete substrate, nn ho legni e le pietre sono un po strane, nn credo siano calcaree il filtro funziona ma il pack è molto sporco ke faccio lo cambio? è da 1 settimana ke ho l acquario
x qnt riguarda le pietre sono 2 quasi turkesi e c ho spruzzato dell anti calcare ma niente è succeso cosi le ho messe un altra è rossa cn striature bianche
invio qlke foto e poi rispondi
ilabruna
29-10-2006, 18:46
Acqua verde? I legni la farebbero diventare giallina, il verde potrebbe essere dovuto a delle alghe. Comunque non ho ben capito: hai sciacquato il quarzo, l'hai messo, hai aggiunto qualche pianta e hai fatto partire il filtro ma non ho capito com'è caricato il filtro. Che intendi per cartuccia? la resina filtrante che hai per cos'è esattamente? Il filtro di solito ha una parte di spugna/lana e una di cannolicchi o altro materiale per l'insediamento dei batteri... Le resine si usano in casi particolari così come pure i carboni attivi, normalmente non devono essere nel filtro. Hai tenuto le luci accese in questi giorni? quanto?
il filtro ha una bustina VERDE DA UN LATO E BIANCA DALL ALTRO LATO...è una semplioce busta ke si cambia ogni 4 settimane ma è marrone è normale??poi cè una spugna di plastica nera ke come dice il libretto è in resina il filtro è un easycristal filterbox 300 tetra
secondo me se hai acqua verdognola è dovuta ad un'esplosione algale, generalmente le alghe si formano sia per troppa illuminazione, per i Nitrati alti, per i fosfati alti, quindi ci devi necessariamente dire che valori hai nell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4). Altrimenti cosa possiamo dirti? ;-)
ilabruna
29-10-2006, 19:11
se hai acqua verdognola è dovuta ad un'esplosione algale
è esattamente quello che intendevo io...
aiutaci sennò non ne capiamo niente. Comincia a dirci delle luci, poi cerca di farli i test (a reagente liquido)
Comunque non conosco quel filtro ma mi sembra una schifezza caricato così... #24
Federico Sibona
29-10-2006, 21:42
mbrac69, ilabruna quoto i vostri interventi e sono d'accordo su alghe unicellulari in acqua.
Sul filtro non posso dire perchè non lo conosco. Però credo che tali alghe riescano ad attraversare la lana e forse anche la tua "cartuccia", quindi prova a mettere un po' di cotone idrofilo come primo materiale filtrante oppure cerca quei panni di microfibra che (mi pare) trovi su Acquaingros (e forse anche dal tuo negoziante se è ben fornito). Fai attenzione che tali materiali si intasano rapidamente e riducono la portata del filtro quindi cambiali con una certa frequenza.
PS: nikolò, mi dispiace, ma non sempre si può risponderti entro un quarto d'ora, abbiamo anche una vita al di fuori del forum.
Ciao
Fede
mbrac69, ilabruna quoto i vostri interventi e sono d'accordo su alghe unicellulari in acqua.
Sul filtro non posso dire perchè non lo conosco. Però credo che tali alghe riescano ad attraversare la lana e forse anche la tua "cartuccia", quindi prova a mettere un po' di cotone idrofilo come primo materiale filtrante oppure cerca quei panni di microfibra che (mi pare) trovi su Acquaingros (e forse anche dal tuo negoziante se è ben fornito). Fai attenzione che tali materiali si intasano rapidamente e riducono la portata del filtro quindi cambiali con una certa frequenza.
PS: nikolò, mi dispiace, ma non sempre si può risponderti entro un quarto d'ora, abbiamo anche una vita al di fuori del forum.
Ciao
Fedealghe io nn ne vedoo!! e poi il filtro è natto cosi xk dovrei cambiarlo?? iio vo a letto a domani raga e thx di tutto domani faccio i valori e vi dicooo!!!ciaao -31
Federico Sibona
30-10-2006, 01:12
Guarda che parliamo di alghe unicellulari, sono invisibili ad occhio nudo e restano in sospensione nell'acqua. Essendo così piccole riescono probabilmente a superare lo strato di filtraggio meccanico, per questo ti consigliavo di mettere materiali di maggiore densità.
Ciao
Fede
ke materiali intendi fammelo sapere ke oggi li compro e li aggiungo
#36# #36# #36#
Federico Sibona
30-10-2006, 15:01
I materiali te li ho detti nel mio post precedente. Non devi modificare la configurazione del filtro, devi solo metterli come primo materiale che incontra l'acqua nel filtraggio, sopra alla tua "cartuccia", spero che ci stia, il tuo filtro non lo conosco, o al limite al posto della cartuccia, momentaneamente. Con le attenzioni che ti ho già detto. Il cotone idrofilo lo avrai sicuramente in casa visto che è quello che si usa normalmente per le medicazioni, altrimenti lo comperi in negozi o, al limite, in farmacia.
Ciao
Fede
cotone x le farite l ovatta dici? e come ce la metto?oppure ke altro mi consigli??le foto nn riesco ad allegarle come si fa? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p10-29#06_16.08_157.jpg
qsto è il filtro tetra box 300 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p10#30#06_14.40_2__138.jpg
Federico Sibona
31-10-2006, 00:48
Senti nikolò, io guardando la foto vedo un acquario normale in fase di maturazione, non mi sembra ci sia una situazione drammatica e che, per ora, richieda interventi. Secondo me tutto si risolverà da solo.Vediamo se ilabruna e mbrac69 la pensano come me.
Ciao
Fede
allora ho cambiato il filtro, ho levato le pietra calcaree ke avevo scoperto erano cosi, e ci ho messo una a strati nn calcarea ma le foglie delle piante sono ancora marroni,poi un altro consiglio, ke piante mi consigliate di mettere sullo sfondo?
Federico Sibona
01-11-2006, 14:44
nikolò, mi pare che tu sia troppo ansioso e nervoso, calma, dacci il tempo di risponderti e soprattutto non fare e poi chiedere, chiedi prima e poi fai, senza fretta.
L'acquario è in maturazione e deve essere lasciato tranquillo.
Non fare cambi di acqua.
Cosa intendi per ho cambiato il filtro?
Cosa intendi per piante con le foglie marroni, sono marcescenti o hanno una patina sopra?
Ho notato dalla tua foto che c'è luce solare che illumina il tuo acquario, questo non è bene, facilita lo sviluppo delle alghe, sia quelle sulle piante che quelle unicellulari.
Ciao
Fede
ilabruna
02-11-2006, 02:08
Più che verde dalla foto l'acqua mi sembra biancastra... è un'impressione? Sembrerebbe un'esplosione batterica più che alghe unicellulari (acqua verde)Comunque quoto federico, con l'acquario in maturazione l'acqua e il materiale filtrante non andrebbero toccati... E la luce dalla finestra non fa bene!
La foglie marroni... se sono marce, potrebbe essere per l'adattamento (le hai piantate da poco, dai il tempo di ambientarsi), stacca quelle rovinate e aspetta. Se hanno macchie marroni sopra, che vengono via strofinandole, sono diatomee, le aghe "da maturazione" che andranno via presto.
in effetti ragazzi le foglie hanno una patina marrone sopra ke ho facilmente tolto via con le mani...purtroppo l acquario è in camera mia affiancato alla finestra come devo fare?cmq la luce filtra e anke abbastanza, il problema dell acqua sporca era comunque dato dalle pietre calcaree che quel deficiente del negoziante mi aveva dato, mi sono fidato cosi di un altro ke mi ha venduto una pietra non calcarea, ora l acqua è molto pulita #22 #22 #22
ilabruna
02-11-2006, 13:08
una pietra calcarea non sporca l'acqua se l'hai fatta bollire... ripeto, per me erano i batteri che facevano tipo nebbia e con la maturazioni il problema si sta risolvendo da solo...
Per la luce solare da sinistra: una tenda? O almeno spostare il filtro sul lato corto che così l'acqua circola anche meglio? (vabbè che è piccolo e non copre tutto il lato della vasca...)
Jackrock
02-11-2006, 14:45
continuo a non capire cosa significa "ho cambiato filtro"..
Mi auguro tu non abbia cambiato filtro totalmente ma che tu abbia solo aggiunto delle parti come ti diceva federico .
non ho cambiato il "filtro" ho semplicemente aggiunto i carboni attivi ke prima nn c erano^^ #36# ho inoltre aggiunto qst nuove piantine: ecco come si presenta ora l acquario, il ph è a 8 spaccato, sto usando ph sera faccio bene? è quello ke mi ha consentito il venditore...x l illuminazione ho una sylvana 15w floren lux, ho cambiato quella della tetra era lugubre ;-) :-))
Federico Sibona
02-11-2006, 21:29
nikolò, se hai intenzione di ignorare i nostri consigli e seguire quelli del tuo negoziante non ho capito perchè sei sul forum. Ti abbiamo detto che l'acquario in maturazione va' lasciato tranquillo e tu stai facendo modifiche a gogo ogni giorno. Ti avevo detto che sei ansioso, sbagliavo, sei isterico. CALMATI!
Continua così e sarai la gioia del tuo pescivendolo. L'unica cosa giusta che hai fatto è stata aggiungere delle piantine. Togli il carbone che adsorbe anche le sostanze utili per le piante. Quell'acqua leggermente torbida era più che normale in un acquario in maturazione.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |