PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!! L'echinodorus sta marcendo!!

pvlvigivs
29-10-2006, 15:28
salve a tutti.. è da poco meno d 1 mese ke ho rimesso su l'acquario ed ora le mie piante stanno iniziando a rovinarsi..
l'echinodorus nn so x quale motivo è in buona parte rovinato.. molte foglie sono totalmente gialle\marroncine e molte altre pur mantenendosi verdi presentano buchi o ancora zone nei margini delle foglie, scure..
inoltre nell'acquario sn presenti 2 specie diverse d vallisneria: 1 si mantiene +o- bene.. l'altra invece cresce poco ed è ank'essa in alcune zone makkiata!!
e infine ho delle cryptocoryne e ank'esse stanno subendo una colorazione alquanto strana.. un pò rossiccia.. bohh..
nn so ke fare metto costantemente le pastikke rimineralizzanti della SERA.. cerco d fare + pulizia possibile.. cosa faccio??? aiutatemi please!!!!

greg_84
02-11-2006, 11:36
mancanza di ferro chelato bivalente .. alza un po il ph .. fai dei cambi frequenti e informaci sul tipo di illuminazione .. ciao

Bapeppe
02-11-2006, 13:25
Allora...per quanto riguarda le crypto dipende da quale hai preso ma ti diro' che ne posseggo io 3 ed è normale che assumano una colorazione marroncina/rossiccia (crypto wendtii).
L'echinodorus stesso discorso...dipende da quale hai ma ti consiglio in partenza per questa pianta a grandi radici illuminazione media e strato fertilizzato.
Vallisneria non posso aiutarti in quanto non le ho prese in considerazione perchè non posseggo un'acquario molto profondo e tendevano a galleggiare per la loro lunghezza come la gigantea e spiralis. #24
Greg_84 ha ragione minimo devi seguire la fertilizzazione giornaliera a base di ferro.
Dacci piu' informazioni sulla vasca...tipo di fondo, illuminazione temperatura e valori dell'acqua!
Ciao a risentirci #22

pvlvigivs
03-11-2006, 14:04
allora la vasca è un 70 litri, sul fondo c'è sia il fertilizzante tipo pietrisco ke sabbia.. x qnto riuarda l'acqua, la temperatura è sempre nella "fascetta verde" del termometro, 25#28 °C mentre il ph è di 8.. x l'illuminazione invece ho 1 solo neon.. solo ke nn ricordo i watt :D
cmq proprio ieri ho fatto un po' d potatura.. in pratica l'ekinodorus l'ho dovuto tagliare un sacco.. addirittura m hanno consigliato d togliere la pianta in toto ( me l'ha consigliato qlla ke me le vende.. c'è da fidarsi???)
mentre la vallisneria qlla "normale" sembra crescere "normalmente".. qlla spiralis invece sembra nn cresca..
la crypto invece sembra leggermente migliorata.. nonostante nn abbia fatto usod alcuno biocondizionatore o altro..
ripeto l'unica cosa ke ho usato sono qlle pastikke della sera, integratori d ferro.. m hanno consigliato anke il prodotto liquido.. ha senso? cosa faccio? grazie!!!