PDA

Visualizza la versione completa : mangia lumaca

Merkys
29-10-2006, 13:55
esiste un mangia lumachine per biotopo amazzonico?

moses74
29-10-2006, 14:08
Il Bitia Macracantha. Spettacolo. Mettine almeno 2, meglio 3! Mai solo. Molto vivace e colori bellissimi. Gaurda...
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/48.html

Merkys
29-10-2006, 14:11
Botia sapevo ma non è tipico del biotopo amazzonico! é asiatico!

moses74
29-10-2006, 14:16
Non preoccuparti. L'ho sempre tenuto con Discus e Cardinali ed è sempre andato da Dio!

malawi
29-10-2006, 16:50
Non preoccuparti. L'ho sempre tenuto con Discus e Cardinali ed è sempre andato da Dio!

Per andare da Dio il botia deve almeno mangiarsi i cardinali se non i discus.

Ciao Enrico

malawi
29-10-2006, 16:52
esiste un mangia lumachine per biotopo amazzonico?

Molti ciclidini sudamericani sono in grado di mangiare piccole lumache. Quelli un po' piu' specializzati sono quelli che ravanano il fondo. Che pesci hai dentro e che lumache sono?

Ciao Enrico

moses74
29-10-2006, 17:04
Whats?

bacarospo
29-10-2006, 18:31
Whats?

Quello che vuole dire Enrico è che il Botia è, come si dice a Roma, un pesce DAC (Dito al Cxxo). Solo che lui è molto più diplomatico di me.
:-D

Merkys lascia perdere i Botia (tutti), e valuta se ti serve davvero un mangia lumache (al 99% non ti serve). Cercando in rete troverai che molti usano i Badis spp. Sono la moda del momento, purtroppo per loro.

Iksyos
29-10-2006, 18:59
ma perchè devi eliminare le lumache?

i botia Macracantha superano i 35 cm e non so se hai l'acquario per ospitarli inoltre quando è l'ora di mangiare hanno un caratterino niente male

Merkys
29-10-2006, 21:07
Allora le lumachine sono poche e sono piccoline con il guscio a piramide, non mi disturbano affatto. Volevo sapere se effettivamente c' era un pesce che magari non mi desse noie da inserire! Ho una vasca da 200 litri con scalari, cardinali, corrydoras, ancistrus, un pleocostomus giovane, gimnocorimbus ternetzi e tetra serpae che aimè sono abbastanza monelle! Ora voglio mettere un gruppetto di pesci accetta e di nannostomus trifasciatus! Poi per le lumachine non è un problema ripeto, volevo sapere, siccome il rivenditore mi ha consigliato il botia, se v' era un sudamaericano che magari convive tranquillo con i miei!

malawi
30-10-2006, 12:23
Allora le lumachine sono poche e sono piccoline con il guscio a piramide, non mi disturbano affatto. Volevo sapere se effettivamente c' era un pesce che magari non mi desse noie da inserire! Ho una vasca da 200 litri con scalari, cardinali, corrydoras, ancistrus, un pleocostomus giovane, gimnocorimbus ternetzi e tetra serpae che aimè sono abbastanza monelle! Ora voglio mettere un gruppetto di pesci accetta e di nannostomus trifasciatus! Poi per le lumachine non è un problema ripeto, volevo sapere, siccome il rivenditore mi ha consigliato il botia, se v' era un sudamaericano che magari convive tranquillo con i miei!

Probabilmente sono melanoides. Male non fanno anzi ti smuovono un po' il fondo di notte salgono a mangiare le schifezze che rimangono in vasca. Il botia non e' un pesce da consigliare perche' appena cresce ti ammazza tutti gli altri o comunque anche se rimane nano come succede nel 99% delle vasche gli cava gli occhi. Al limite se hai eccesso di cibo e le lumachine proliferano troppo puoi schiacciarle con il dito e darle da mangiare ai pesci. Se vuoi controllarne il numero basta che non esageri con la dispersione di cibo in vasca. Il problema che puo' verificarsi con i mangiatori di lumache e' che ti si intasano spesso le griglie delle pompe con i gusci vuoti di quelle piccole.

Ciao Enrico

Merkys
30-10-2006, 12:49
grazie malawi! come pesci vado bene? oppure secondo te ho sbagliato in qualcosa?