Entra

Visualizza la versione completa : Sono lumachine pericolose?

Barbycha
29-10-2006, 13:37
Dopo il riallestimento della mia vasca e l'inserimento di nuove piante ho scovato la presenza di questi 2nuovi ospiti...
nel giro di pochi giorni ho notato che sono cresciute notevolmente
ma non mi sembra che danneggino minimamente la vegetazione e a me particolare fastidio non danno anzi sono anche simpatiche.
Ma la domanda è, in realtà sono pericolose? si riproducono e possono diventare infestanti? è meglio se le tolgo?

grazie...

balabam
29-10-2006, 13:49
Sono physa, annoverate tra le infestanti, ma se non c'è troppo mangime o sporcizia in giro il loro numero rimane contenuto... fanno uova a grappolini gelatinosi sotto le foglie o più raramente sui vetri

Jalapeno
29-10-2006, 13:51
Forse sono physa spp, non sono pericolose anzi sono molto utile, per contenere il numero basta essere parsimoniosi con il cibo evitando sprechi che fiscono sul fondo, elimatre foglie morte e ogni tanto schiacciarne qualcuna e usarla come cibo vivo per i pesci. Prima che qualcuno salti fuori con il consiglio del secolo, non comprarti pesci anti lumache....

balabam
29-10-2006, 13:54
Prima che qualcuno salti fuori con il consiglio del secolo, non comprarti pesci anti lumache....

:-D :-D :-D

moses74
29-10-2006, 13:57
Io le trovavo troppo veloci nella riproduzione... Ottimo cibo per pesci!!!

lilyth
29-10-2006, 14:37
perchè non compri un botia? magari due...

:-D :-D :-D

Italicus
29-10-2006, 14:52
stanno iniziando l'invasione a quanto sembra

gianlca
29-10-2006, 16:36
le ho pure io
le levo circa 5 ogni 2 settimane

nella foto è immortalato l'atto del sesso
preparati alle uova gelatinose nel giro di breve tempo
:-))

moses74
29-10-2006, 17:01
Schiaccia! Schiaccia! Si riproducono alla svelta e le piante, soprattutto quelle a foglia larga e sottile, sono in pericolo!

newgollum
29-10-2006, 17:26
non sono daccordo affatto con moses74, lo sono con gli altri: son physa, sono bellissime, sono utilissime perché mangiano i residui di cibo e le schifezze varie (per questo se l'acquario non è pulito si riproducono tanto, ma meglio che ci sono loro piuttosto che resti sporco). in caso di invasione non si deve pensare ad eliinare loro se non si pensa prima di tutto ad eliminare la causa della sporcizia. non sono affatto pericolose per le piante, anzi mangiano soltanto le foglie malate in disgregazione, contribuendo a far sì che esse non aumentino l'inquinamento della vasca.
se vuoi schiacciarle fallo: i pesci gradiscono molto questo cibo vivo, ma se no l'avevi capito il mio consiglio è di tenerle ;-)

oscar18
29-10-2006, 17:33
Schiaccia! Schiaccia! Si riproducono alla svelta e le piante, soprattutto quelle a foglia larga e sottile, sono in pericolo!
nessuna foglia è in pericolo

Mr. Hyde
29-10-2006, 18:41
Sono d'accordo pure io che le ho
Non si sono nemmeno mai riprodotte in modo esagerato... io ne vedrò una decina AL MASSIMO, e la piante stanno bene... Inutile dire che i vetri sono impeccabili, non c'è una traccia d'alghettina sul vetro... fanno fuori tutto lo schifo...

Barbycha
29-10-2006, 20:10
Visto che la maggioranza è per l'inoffensività e a me fa anche dispiacere schiacciarle per ora le teniamo, se poi vedo che la situazione si evolve male si vedrà il dafarsi... -92
Cmq si stavano proprio -ciuf ciuf- , però ora che me lo dite se trovo le uova provvedo a toglierle...
Thank you

oscar18
30-10-2006, 00:12
spesso è una guerra persa o eterna
appena ti distrai ti invadono

Jalapeno
30-10-2006, 00:20
Se l'acquario non è gestito correttamente solo in quel caso ti invadono.....

cri
30-10-2006, 00:22

da quando in qua? -28d#

probabilmente hai un ancistrus che ti mangia le echino...
le physa non sono nemmeno in grado di attaccare le piante...

cri
30-10-2006, 00:24
Visto che la maggioranza è per l'inoffensività e a me fa anche dispiacere schiacciarle per ora le teniamo, se poi vedo che la situazione si evolve male si vedrà il dafarsi... -92
Cmq si stavano proprio -ciuf ciuf- , però ora che me lo dite se trovo le uova provvedo a toglierle...
Thank you

le uova sono ottimo cibo per pesci... poi ovvio ne fanno molte per cui ne nascono molte... in compenso anche le neonate sono ottimo cibo per pesci... :-D

insomma uova, neonate, ed adulti sono ottimo cibo vivo a costo zero... cosa volete di più? :-))

Jalapeno
30-10-2006, 00:28
Che io sappia le uova sono un possibile pasto per altre lumache ma hai pesci mi risultano essere sgradevoli al gusto.

cri
30-10-2006, 00:31
Che io sappia le uova sono un possibile pasto per altre lumache ma hai pesci mi risultano essere sgradevoli al gusto.

io ho notato che nella vaschetta piccola senza pesci le uova sono sempre abbondanti e visibili, in quella grossa con pesci e caridine invece sono poche, e più volte mi è capitato di avvistarle appena deposte, e magari il giorno dopo non c'erano più

o sono le japonica che se le mangiano... #24

Jalapeno
30-10-2006, 00:34
Non vorrei dire stupidate, su vergari.com, viene sostenuta la tua idea ma di fatto spesso si sentono lamentele di utenti che hanno la vasca piena di lumache ma anche di pesci e se fosse vero che se le mangiano.....

lilyth
31-10-2006, 23:34
Non si mangiano affatto le uova... semplicemente, quando schiacci le lumachine, i pesci riescono a mangiarne la polpa e a risputare il guscio, quindi sono ottimo cibo vivo a costo 0. Ma non riescono a rompere il guscio da soli. E non mangiano le uova.

balabam
31-10-2006, 23:38
Ma non riescono a rompere il guscio da soli

dipende dai pesci... il mio maschio di apistogramma cacatuoides va a caccia di planorbis e pure i pesci rossi riescono a sgranocchiare sia planorbis che physa senza complimenti...