PDA

Visualizza la versione completa : refrigeratore????

lofry
11-05-2005, 09:03
Salve a tutti :-) ,
un mio amico che fa il frigorista si è offerto di farmi un refrigeratore artigianale per un acquario di 105 litri netti,(il mio) #21
però ho dei dubbi sui materiali che vengono a contatto con l'acqua del mio acquario, e volevo sentire le vostre opinioni e consigli vari.
Lunico materiale che viene a contatto con l'acqua e un tubo in acciaio inox ( di qualita ottima) di 30 cm di lunghezza e diametro di 3 cm con una serpentina arrotolata allesterno di rame che nn viene a contatto con l'acqua,ma raffredda il tubo in acciaio, che all' interno a una sondina che fa fuoriuscire l'acqua a 25C°.
Il mio dubbio è può fare ruggine e rovinare il mio acquario il tubo in acciaio inox????? -04
che materiali potrei usare ??? ricordando che devo atorcigliare il tubicino di rame per raffredare l'acqua ??????
vi ringrazio tatnto per i vostri consigli
un saluto a #19 """Super pippo"""

Pack
11-05-2005, 23:06
per l'amor di dio non mettere acciaio inox in vasca!!!!!!!!!! IO C'HO DOVUTO RIFARE LA VASCA NUOVA!!!!!!!!!!!! tempo una settimana e hai l'acqua rossa e butti via tutto!!!!

lascia perdere il refrigeratore... metti una ventolina da computer rivolta verso il pelo dell'acqua. raffreddi benissimo. io ne ho una sul mio 150 litri netti e non ho nessun problema in estate col caldo.

teratani
12-05-2005, 00:41
inutilizzabile a causa del tubo... l'unica serpentina che funziona è quella in titanio...

asvanio
12-05-2005, 00:47
metti una ventolina da computer rivolta verso il pelo dell'acqua. raffreddi benissimo

#22 quoto

Pack
12-05-2005, 00:47
il titanio regge bene l'acqua salata matteo? #24

asvanio
12-05-2005, 00:55
lo spero...... io ho lo scaricatore in titanio #23

lofry
12-05-2005, 09:12
Vi ringrazio tanto per i cosigli che mi avete dato... #36#

clonato
14-05-2005, 22:38
...io la butto li...
ho il tuo stesso problema, ma se verniciassi l'interno del tupo con vernice epossidica ???
se non rilascia sostanze necive in acqua lo stucco epossidico ke si usa per fissare roccie etcc etcc, credo ke neanche la vernice epossidica rilasci sostanze ?!?!??!
o sbaglio ???