Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante
pesceazzurro
29-10-2006, 10:15
Ciao sono nuovo, ho sentito parlare del cavetto sottosabbia, ma che utilità ha è veramente utile ?
Io stò allestendo una nuova vasca e ci stò pensando ad acquistarlo (visto il costo contenuto) ma se fosse veramente utile.
E poi come si regola ? Il mio negoziante mi darebbe oltre al cavetto anche un termostato a cui collegarlo oltre quello in vasca....ma il termometro del cavetto messo in vasca non leggerebbe la temperatura dell'acqua come quello normalmente messo in vasca ?
Per favore fatemi chiarezza !!
Grazie
Ciao. il cavetto riscaldante serve per avere una crescita maggiore di piante come quelle che creano praticelli come Glossostigma sp. , Echinodorus tenellus,.
Su questo sito troverai maggiori informazioni sul cavetto riscaldante.
http://www.aquarium2000.it/Cavetto_riscaldante.htm
Ciao ;-)
pesceazzurro
29-10-2006, 10:43
Beh! il praticello mi piace molto, ma penso che non basti il cavetto riscaldante per la sua riuscita....luce molto forte penso sia fondamentale...non dici ?
Ciao
Certo che serve anche una buona illuminazione ed anche un impianto co2 e un buon fertilizzante se vuoi otteneri dei risultati ecezzionali
Ciao ;-)
...mi hai anticipato un nuovo topic...
non so in acquario...
ma i per i semi normali si cerca sempre di tenerli al caldo per farli germinare...
la fase germinativa risulta essere migliore e più veloce...
io penso che lo comprerò, male che vada lo spegnerò...
il fondo secondo me è meglio farlo bene perchè poi non si puo più toccare...
e il cavetto di certo non si può aggiungere...
penso male??
ma quanto costa un cavetto??non mi risulta che costino poco!!
di che lunghezze ci sono??
Ciao, il prezzo va da 10 a 30 euro a seconda del modello e della marca.
Su questo sito ad esempio ne trovi uno molto buono.
http://www.animalstore.it/product_info.php?products_id=56&osCsid=f277442355e4f3902a915b62e45fc126
Ciao ;-)
pesceazzurro
30-10-2006, 01:08
Su questo sito ad esempio ne trovi uno molto buono
Ed è quello che ho visto nel mio negoziante, solo che li ha quello da 90watt che misura 9metri e per il mio acquario mi sembra sia eccessivo (100x40x50) e poi mi ha detto di collegarlo ad un termoriscaldatore da inserire in vasca come quelli clasici che si tengono dentro al filtro interno.
Ma mi sorge un dubbio se lo collego a quel termoriscaldatore inserito in vasca questi lo comanderà in base alla temperatura dell'acqua della vasca e non del fondo.
Insomma come funziona esattamente ? Se non compro un termoriscaldatore a cui collegarlo lo posso sempre collegare ad un timer, ma quanto lo dovrei tenere acceso ?
Raul3, garzie 1000 per il link...
ma quando ricono che il cavetto è lungo 7 metri...
7metro è solo la parte riscaldante??
ho sentito che un basso vattaccio... 24w è meglio...
è vero??
piu' e' basso il wattaggio, meno danni fa. :-)
stai allestendo una vasca con pesci tropicali?
la stai allestendo in un appartamento abitato?
secondo me il cavetto non ti serve.
si l'appartamento è abitato... ci abito io! :-))
...i pesci sono tropicali...
che danni puo fare??
ho letto che aiuta la circolazione dell'ossigeno...
e va acceso per poco tempo anche in estate...
perche non mi servirebbe??
il caldo eccessivo, sorpattutto alle radici, crea grossi danni alle piante.
non ti servirebbe perche' le radici stanno gia' a 25#27° come tutto il resto della vasca (o poco meno), e quindi non hanno alcun bisogno di esser scaldate.
conosco un sacco di gente con vasche di piante fantastiche senza cavetto: non e' di certo un accessorio indispensabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |