Visualizza la versione completa : Materiale plastico resistente al calore AGGIUNTE FOTO!
Ciao a tutti, mi sono procurato del mylar per costruirmi dei riflettori, ora però mi serve una base su cui attaccare il milar, avevo pensato a dei tubi plastici di 5cm di diametro da tagliare in due e ricavarne così due "riflettori".
Mi è sorto un dubbio però...non è che con i 65°dei t5 mi si fondono? Che materiale potrei usare che costi poco? molto poco.. :-))
cardanico
28-10-2006, 22:37
Io non credo che 65° possano fonderti dei tubi di plastica,oltretutto sarebbe protetta dal mylar.
Altrimenti ti tocca mettere i tubi di acciaio ma poi dovresti rinforzare il coperchio :-D
Il dubbio mi è venuto leggendo qui...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=82393&highlight=abs
Io volevo prendere dei normali tubi di plastica o da idraulici...insomma, roba a basso costo... :-) In modo da farmi 4 riflettori t5 con meno di 10€
cardanico
28-10-2006, 22:43
Allora sai che ti dico,prendi un tubo ci ficchi un neon,colleghi il neon e lo lasci acceso per...tre giorni basteranno?
La famosa prova del nove :-))
Preferisco evitare prove del nove troppo scomode da fare... :-)
cardanico
28-10-2006, 22:46
Perchè scomode?
Perchè dovrei scollegare il reattore, togliere un neon ecc...
Magari qualcuno con esperienze personali o dati tecnici mi può aiutare...
cardanico
28-10-2006, 22:54
Ma davvero le T5 arrivano a 65° pensavo meno.E le T8 uguale?
Le t8 a molto meno, circa 40...
cardanico
28-10-2006, 22:57
Allora una piccola nota negativa ste T5 rispetto alle T8 ce l'hanno!
Eh beh scusa, 24W da dissipare rispetto ai 18 e in più su una superfice minore...mica sono magiche... :-)
Risolto: ho comprato il tubo in pvc a 3€ 2m , tagliato un pezzo e appoggiato sopra i neon un paio di ore...nessun problema...
io l'ho fatto, ma con i neon t8...
non è facile tagliare i tubi in 2 parti perfettamente uguali se non hai gli strumenti giusti!!
cardanico
30-10-2006, 19:44
Risolto: ho comprato il tubo in pvc a 3€ 2m , tagliato un pezzo e appoggiato sopra i neon un paio di ore...nessun problema...
Basta poco che ce vò!!!!!!!!!
;-)
io l'ho fatto, ma con i neon t8...
non è facile tagliare i tubi in 2 parti perfettamente uguali se non hai gli strumenti giusti!!
Tagliati perfettamente con il seghetto del coltellino svizzero (stasera provo per gli ultimi 2 con il dremel). Con il filo a piombo mi sono fatto le linee da seguire lungo il tubo...
Lavoro venuto perfetto! :-)
Basta poco che ce vò!!!!!!!!!
;-)
Tu mica l'avevi detto di fare così :-D :-D
Tagliati perfettamente con il seghetto del coltellino svizzero (stasera provo per gli ultimi 2 con il dremel). Con il filo a piombo mi sono fatto le linee da seguire lungo il tubo...
Lavoro venuto perfetto!
Mamma mia come và sto ragazzo!! ;-) ;-) ;-)
Cmq mix se con il tubo ti sagomavi il riflettore, e alle estremità ci mettevi gli obo(sono fissa tubo in plastica di diverse misure), e quest'ultimi li incastravi direttamente sui neon(per fare una cosa di fino avresti potuto mettere un pezzo di tubo in pvc come spessore/isolante),risolvevi ugualmente.
Eh tuko vedrai il lavoro finito...molto professional... ;-)
io mi sono fatto una plafoniera t5 con i tubi "arancioni" e per ora regge
non ho misurato la temperatura, ma secondo me non arriva certo a 65°... potrà arrivare a 40-45°, considerate che la temperatura ideale di esercizio per quei tubi è 35° (la temperatura a cui emettono più luce)
il mio reattore relco è appena tiepido, comunque mettilio in un punto areato...
scusa, ma cosa sono i milar?
Giomasi, ma secondo te scusa da dove ho tirato fuori il numero 65 per indicare la temperatura dei neon?? L'avrò misurata no?? Non sono il tipo che spara cavolate o cose di cui non è certo... #07
Cosa centrano poi i reattori scusa? Chi ha mai parlato di reattori?
Vuoi sapere cos'è il mylar? ecco...
http://www.google.it/search?hl=it&q=mylar&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Da una discussione di qualche mese fa: "Ho appena misurato le temperature: t8 sono a 39gradi i t5 al centro 58, agli estremi 62!!"
Giomasi, ma secondo te scusa da dove ho tirato fuori il numero 65 per indicare la temperatura dei neon?? L'avrò misurata no?? Non sono il tipo che spara cavolate o cose di cui non è certo... #07
Cosa centrano poi i reattori scusa? Chi ha mai parlato di reattori?
Vuoi sapere cos'è il mylar? ecco...
http://www.google.it/search?hl=it&q=mylar&btnG=Cerca+con+Google&meta=
scusa se ti ho offeso.... #07
Giomasi, non ce l'ho con te in particolare...ma ho notato che ultimamente nel forum si creano un sacco di polemiche per nulla e ci sono persone che anche davanti all'evidenza negano...
Per quello mi ha dato fastidio la tua affermazione "non ho misurato la temperatura, ma secondo me non arriva certo a 65°... potrà arrivare a 40-45°, considerate che la temperatura ideale di esercizio per quei tubi è 35° (la temperatura a cui emettono più luce)" cmq nessun problema :-)
MixPix, intendevo che quella dei miei non arriva a 65°...
ora ho misurato pure io la temperatura dei neon: 34° ammettiamo che la mia misurazione sia molto imprecisa, direi che sicuramente è sotto i 40°
può essere che sia il tuo impianto a scaldare molto? io ho due tubi osram 39W con ballast elettronico relco.
Io ho 2 t5 da 24W con ballast elettronici relco...
Come hai misurato la temperatura?
Mi pare strano che i tuoi 24W scaldino meno dei t8 da 18W #24
Ma tu misuri la temperatura del vetro del neon o dei ballast?
vetro dl neon... ho appoggiato il sensore di un termometro elettronico sul vetro e aspettato una quindicina di minuti che si stabilizzasse... pensavo tu parlassi dei neon
appena posso misuro anche la temperatura del ballast
(comunque i miei sono 39W, temperatura presa al centro del tubo)
La temperatura dei ballast non mi interessa, volevo proprio quella dei neon...
boh strano... #24
Questa è un'anteprima della struttura che poi metterò nel coperchio... :-))
Domani arrivano i 4 neon :-))
http://img269.imageshack.us/img269/6117/dscn1998jj8.th.jpg (http://img269.imageshack.us/my.php?image=dscn1998jj8.jpg)
complimenti per l'esecuzione!
lavoro simile a quello che ho fatto io
io ho lasciato la parte esterna visibile coperchio a gobbe e non avendo trovato le staffe portaneon li ho fissati con delle fascette di plastica all'altezza degli attacchi
che diametro sono i tubi di plastica? a che distanza hai messo l'asse dei neon?
invece di mettere il mylar ho verniciato con vernice bianca lucida. Mi sembra che dia un buon risultato, ma sicuramente il tuo è meglio. Con cosa lo hai incollato? silicone?
Il tutto lo attacco all'interno del coperchio così da fuori l'estetica rimane immutata.
Quelle non sono staffe porta neon, sono banali reggi canalette da elettricista da 10cent all'una :-)
I tubi hanno un diametro interno di 5.8cm non conosco di preciso la distanza dell'asse dei neon.
Il mylar l'ho incollato con del biadesivo...
buona idea quella dei reggi canalette! #36#
E soprattutto economica... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |