Visualizza la versione completa : Acqua di osmosi ?
Claudio06
28-10-2006, 22:11
Ciao tutti volevo un informazione mi hanno regalato un acquario askoll
ambiente advanced 80 e prima di mettermi all'opera sto raccogliendo
piu info possibili per allestirlo al meglio .
La mia domanda e posso riempirlo solo con acqua di osmosi e basta
oppure devo fare meta e meta acqua del rubinetto
Ciao Claudio06, secondo me faresti meglio a mettere solo rubinetto anche perchè avrai tutto il tempo di portarla ai valori che preferisci. Comunque aspetta qualche consiglio dai più esperti #e52 . Nel frattempo ti posso consigliare di leggerti queste guide http://www.acquaportal.it/Dolce/ Ciao e benvenuto.
Giuseppedona
29-10-2006, 00:38
Ciao Claudio06, secondo me faresti meglio a mettere solo rubinetto anche perchè avrai tutto il tempo di portarla ai valori che preferisci.
Giusta osservazione !!
Considera che l'acqua d'osmosi è un acqua depurata e priva di sali. Infatti tutti i valori di KH - GH - NO2 - NO3 - PO4 ecc sono o dovrebbero essere a zero.
E' inutile partire con acqua d'osmosi, anche perchè se decidessi di mettere poecilidi (per esempio) dovresti sostituirla tutta o quasi con acqua di rubinetto.
Metti pertanto l'acqua della condotta e poi in base a cosa vuoi allevare effettuerai dei tagli con acqua RO.
Ciao
AcquaPazza
29-10-2006, 00:42
COme ha detto Giuseppe l'acqua osmotica detta RO è priva di di ogni cosa.. se si utilizza tale acqua infatti o viene integrata con acqua di rubinetto per ristabilizzare determinati valori, o si utilizzano dei sali appositi che apportano "sostanze" che prima non c'erano..
Io prima utilizzavo solo acqua osmotica.. adesso "taglio" la Ro al 50% con acqua di rubinetto, per portare il ph ad un livello normale..
Decidi tu che tipo di acqua vorrai utilizzare per il tuo acquario,in base ai pesci che vorrai inserire..
Fai una prova.. testa l'acqua di casa tua, avrai già un'idea tramite i suoi valori di cosa poter inserire e di cosa no :-) così li deciderai anche..solo rubinetto solo Ro o 50 e 50 ?..
Facci sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |