Entra

Visualizza la versione completa : PH KH e Co2

mk_vr
28-10-2006, 21:53
I valori dell'acqua del mio acquario (170 lt. lordi) sono PH 7,5 KH 7 dalla tabella dennerle dovrei quindi avere CO2 a 7mg/l.

Ho un impianto CO2, sono partito da 10 bolle/min, passato a 20 ora sono salito a circa 40... PH non scende, è normale??? Significa che malgrado l'impianto la mia CO2 è sempre insufficente?

Premetto che si tratta di un nuovo acquario in fase di maturazione del filtro (già pintumato anche se con piante in crescita). In questo momento potrei pensare ad aumentare la CO2, visto che l'acquario è disabitato, ma penso che superare le 40 bolle/min. non sia consigliabile (non ora ma quando inserirò i nuovi pesci).

Cosa mi consigliate??? Aumento CO2 ancora o taglio H2O dell'acquario con altra RO? Lo posso fare con filtro in maturazione???

Attendo Vs. consigli

mk_vr
29-10-2006, 16:13
Nessuno che mi sa dire qualcosa?

GFONDA
29-10-2006, 19:31
Se il valore di CO2 è quello ricavato dalla tabella, puoi aumentare il numero di bolle. Non è il numero delle bolle che può danneggiare i futuri pesci, ma la quantità di CO2 disciolta. Tieni conto che difficilmente in acquario si possono effettivamente creare danni ai pesci con un'eccessiva erogazione.
Non effettuare cambi d'acqua, se non quelli previsti dal tuo piano di maturazione.
Aumenta le bolle e tieni monitorato il pH.
Magari verifica che il diffusore sia efficiente, che non ci sia troppo movimento dell'acqua, insomma che non ci siano dispersioni di CO2.

mk_vr
29-10-2006, 23:27
Ok, proverò ad aumentare il numero di bolle visto che la concentrazione di CO2 è ancora bassa.

Grazie
Ciao
Marco

max.c
30-10-2006, 16:55
l'impianto che diffusore utilizza? magari prova a metterlo sotto il getto della pompa in mondo che le bollicine vengano tenute in acqua + tempo possibile

Torakiki
30-10-2006, 17:14
...scusa ma da quanto tempo è partita la vasca?

mk_vr
30-10-2006, 23:05
L'impianto è un Ruwal, il diffusore è posto sotto l'uscita del filtro esterno, le bolle sembrano rimanere in vasca per un bel pò. La vasca è partita da 10 gg. circa e ovviamente è priva di pesci, ma ho già delle piante.

thecorsoguy
31-10-2006, 10:50
Ciao,

sei sicuro che la misurazione sia corretta? Ho anch'io un impianto a CO2 in un 60 litri (diffusore askool), e mi bastano veramente poche bolle al minuto per vedere il PH cambiare, tanto che sto aggiungendo un regolatore per evitare di perderne il controllo.

I miei valori sono PH=7,5 e KH=9, quindi dovrei fare piú fatica di te, in linea di principio.

Ciao

Luca

mk_vr
31-10-2006, 11:02
Vorrei provare a cambiare il test PK, uso un aquili e la scala è ogni 0.5.

Il mio acquario è un 170lordi, probabilmente anche questo influisce.

Vediamo se oggi riesco a prendere un altro test PH più preciso e poi posto.

PS. Tu quale usi e dove lo prendi a Verona?

Grazie
Ciao