Entra

Visualizza la versione completa : e finalmente è..

Leilaluna
28-10-2006, 20:38
PARTITOOOO!!!!
Ok.. descrivo la mia avventura..
Ore 3 di pomeriggio... ho iniziato lavando le pareti della vasca.. poi l'ho asciugata e messo il fondo fertile della tetra.. lavato più volte il quarzo nero e fatto stendere in modo non uniforme..
Ho preso il mio legno e ci ho attaccato le anubians, una l'ho presa stamattina e quella nana era del mio vecchio acquario.
Poi ho preso tutte le vecchie piante delle vasche che devo svuotare, la mia crypto l'ho divisa in 3 parti.. era diventata enorme e ne ho fatto 3 piantine che ho messo ai lati, poi ci ho messo 2 piante dell'ikea (non mi ricordo come si chiamano, ma è da un sacco che ce le ho e sono molto resistenti).
Infine ho messo sul fondo delle piante che mi ha regalato losbircio ( non mi ricordo il nome.. cioè lo ricordo vagamente.. ma è meglio se non lo scrivo perchè son sicura di sbagliarmi)..
Ho ordinato il muschio, una bella ninphea lotus che metterò proprio in primo piano..
Domani mi arriva il tubo per la flebo con il contabolle per la mia CO2 :-) e ora bè... le foto ovviamente ;-)
scusate se non sono il massimo.. ehh sti cellulari.. cmq domani posto foto migliori.. #21
ahh dimenticavo.. finito tutto alle sette di sera
http://img127.imageshack.us/img127/1116/foto857qi4.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/899/foto864si4.jpg

Leilaluna
29-10-2006, 11:05
eheheh strano che non avete nulla da dire.. evidentemente chi tace acconsente.. quindi sono felice ;-)

petrox81
29-10-2006, 11:50
metterei più piante...

jack.jf
29-10-2006, 11:53
anche io...
magari a nascondere filtro e riscaldatore!
anche l'angolo di sinistra ne è privo!
a che serve mettere la co2 se non ci sono piante?? ;-)

Raul3
29-10-2006, 12:23
Complimenti, #25 sta venendo davvero molto
Come dicono gli altri dovresti metterci più piante.
Per curiosità che pesci vuoi inserci?
Vedo Luisa, che stai diventando sempre più brava e più esperta
Ciao ;-)

Bapeppe
29-10-2006, 12:45
Che carino...ricorda molto il mio vecchio acquario prima di passare a quello che ho attualmente #25
Bello davvero...inserisci piu piante che reggono l'illuminazione che hai in vasca.
La pianta posteriore lunghissima è molto bella...se avresti inserito in vasca una bella radice centrale l'avresti potuta attorcigliare un po' ai rami sai che figata usciva #22 .
Ciao ci risentiamo complimenti cmq.

phenix
29-10-2006, 15:00
PARTITOOOO!!!!
poi ci ho messo 2 piante dell'ikea

ma bisogna montarle?? :-D :-D

scherzi a parte all'ikea vendono piante per acquari??? non lo sapevo, che piante hanno?

Leilaluna
29-10-2006, 18:27
si certo.. metterò più piante.. per ora avevo solo queste.. poi verso il 6 novembre quando mi arrivano quelle che ho ordinato prendo qualco'altro.. intanto vediamo come va con queste.. oggi ho tolto le anubians dal tronco.. non so ma non mi piacevano e quindi le ho interrate... anche perchè erano a luce diretta...avrebbero sofferto.
All'ikea nel reparto giardinaggio vendono anche le piante acquatiche.. quello che ho preso io sono molto resistenti ;-) non chiedermi che tipo di piante sono...

bluangel82
29-10-2006, 18:49
le piante posteriori dietro sono (se nn erro) hegeria densa.......... crescono un botto anke io le ho!!!!

Leilaluna
29-10-2006, 19:25
si grazie.. sono hegeria densa :-) mi sfuggiva il nome..

Leilaluna
29-10-2006, 19:41
ho anche trovato il nome della pianta che ho comprato all'ikea. si chiama Hygrophila corymbosa
sul sito di plantacquari dice che vuole una luce da media ad alta.. ma io ho questa pianta da 4 mesi e devo dire che l'ho tenuta in condizioni davvero pessime.. cioè senza fertilizzante e la luce era anche scarsa.. eppure si è riprodotta e quindi ora penso che stia meglio dove l'ho messa. #13 vi prego non uccidetemi per queste rivelazioni...

orfeosoldati
29-10-2006, 19:54
vi prego non uccidetemi per queste rivelazioni...

:-D :-D :-D
tranquilla: chiunque di noi ti consiglierebbe (a giusta ragione,secondo me) di scegliere le piante in base allo stracitato schema:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
(anche se una nota rivista tempo fa definiva i wattaggi consigliati più adatti ad un campo di calcio che ad un acquario..... :-D )
ma ognuno di noi potrebbe riferirti la sua esperienza di piante anche "difficili" sviluppatesi con metà o meno dei valori consigliati di luce e fertilizzanti ed altre piante cosiddette "facili" che sono deperite coi valori giusti.... #24 #24 #24
Tutte le esperienze,qui, sono ben accette ;-)

Leilaluna
30-10-2006, 20:56
oggi ho fatto passi da gigante.. intanto ho consultato il reparto fai da te e mi sono creata il tappo giusto per la co2 a gel.. ho preso un diffusore per flebo (grazie sorellina infermierina) ma non ho ancora preparato il tutto anche se ho comprato gli ingredienti giusti.
Poi oggi ho svuotato il mio 20 litri e riallestito per bene.. ho tolto la montagna di calcare sui vetri e sul riscaldatore.. messo una radice lavato ripetutamente la ghiaia, ELIMINATO finalmente le lumache infestanti #18 e pulito per bene il filtro.
Quello sarà la mia vaschetta per gli avanotti poecilidi.
In futuro ci metterò qualche pianta..
Oggi pomeriggio ho fatto i test ai 2 acquari:

Il 58 litri: ph=7.2 kh=6 gh=7 No2=0 No3=0
Il 20 litri: ph=7.5 kh=6 gh=11 No2=0 No3=0

E ora qualche foto: Il mio 20 litri
http://img166.imageshack.us/img166/9305/foto871mn0.jpg
visto che è sprovvisto di impianto di illuminazione penso che mi comprerò una piccola plafoniera quando aggiungerò le piante. ne ho vista già una a poco prezzo molto carina adatta per piccoli acquari.

questo sarà il mio futuro impianto co2 ;-) sempre se funzionerà bene..
http://img114.imageshack.us/img114/7496/foto872fd3.jpg

milly
30-10-2006, 21:42
complimenti sei brava col fai da te :-))

Bapeppe
30-10-2006, 23:56
Wow grande sei veramente ingamba! #25
Sto seguendo gli sviluppi dei tuoi acquari con molto interesse davvero.
Sono proprio curioso di vedere il tuo 20litri in funzione!
Ci sentiamo ottimo lavoro davvero ;-)

The Wolf
31-10-2006, 00:27
COMPLIMENTONI VIVISSIMI
io sono alle primissime armi, e ancora sono nella fase di studio e porgettazione del mio primo acquario........ speriamo che alla fine venga bene come il tuo..... #25 #25