Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Ampullarie e nitriti (vasca nuova)

portaspada72
28-10-2006, 18:48
Salve a tutti. Vorrei porre una domanda per quanto riguarda le ampullarie (sono a "zero" nello specifico)

Ho da tre settimane allestito una nuova vasca nella quale si sono formate alghe verdi filamentose (sia sui vetri che sulle piante). I nitriti in vasca sono a circa 0.8 mg/lt pertanto non posso inserire pesci (platy) che si ciberebbero volentieri delle alghe.

Le ampullarie hanno una tolleranza maggiore ai nitriti ? Potrei inserirne una già da subito ? O rischierei solo di farla morire ?

Scusate la domanda forse stupida ma come ripeto non conosco per niente queste stupende lumachine.

Buon fine settimana a tutti.

:-) :-) :-)

Italicus
29-10-2006, 14:49
www.applesnail.net
non posso risponderti riguardo la tua domanda ma qui ftroverai molte info

Mr. Hyde
29-10-2006, 16:35
Io non so dirti a livello teorico, però io le mie le ho inserite poco dopo aver avviato l'acquario...

portaspada72
29-10-2006, 17:24
Io non so dirti a livello teorico, però io le mie le ho inserite poco dopo aver avviato l'acquario...

ed hanno avuto qualche problema ?

Ciao :-)

Mr. Hyde
29-10-2006, 18:03
No no... se ne strisciavano belle felici in giro... adesso sono qui contente e grasse da 3 mesetti... #22 #22 #22 questo è successo a me... era avviata credo dameno di 3 settimane, però non vorrei avere sulla coscienza le tue lumachette...

Magari se qualcun altro intervenisse e confermasse...
Però le lumahce sono molto resistenti... secondo me di problemi non ne hanno...

newgollum
29-10-2006, 23:46
io non ho provato ma da quanto ho letto non gli danno molto fastidio no2 e no3, mentre muoiono facilmente per la presenza di metalli pesanti in acqua (basta quindi biocondizionare e non mettere rocce metalliche tipo pirite o pezzi di ferro in vasca ;-) ).

cri
30-10-2006, 12:42
eviterei di inserirle in una vasca non matura... :-)

portaspada72
30-10-2006, 12:46
eviterei di inserirle in una vasca non matura... :-)

Grazie

;-)

NonnaPapera
14-01-2011, 00:14
Ciao ragazzi!
Problema... la mia ampullaria si è chiusa... da qualche ora.... il problema è che da due giorni ho il picco dei nitriti! l'altro ieri era a 1.5, ieri a 1.. oggi ho fatto il cambio dell'acqua (10 litri su 60) ed è sceso a 0.2.... sto mettendo dosi su dosi di batteri.. e non so cos'altro fare... pensate che l'ampullaria possa aver sofferto i nitriti alti? fino a stamattina era in superficie a respirare! ora è ferma ma non completamente chiusa però.... #07

Zeitgeist
14-01-2011, 23:30
Ciao ragazzi!
Problema... la mia ampullaria si è chiusa... da qualche ora.... il problema è che da due giorni ho il picco dei nitriti! l'altro ieri era a 1.5, ieri a 1.. oggi ho fatto il cambio dell'acqua (10 litri su 60) ed è sceso a 0.2.... sto mettendo dosi su dosi di batteri.. e non so cos'altro fare... pensate che l'ampullaria possa aver sofferto i nitriti alti? fino a stamattina era in superficie a respirare! ora è ferma ma non completamente chiusa però.... #07

Perché non hai aspettato ad inserirla? Non hai una vaschetta od una piccola bacinella dove spostarla durante il periodo di maturazione della vasca?