Entra

Visualizza la versione completa : quale legno

ilthomas
28-10-2006, 16:42
mi potete consigliare un legno da mettere?sto modificando un pò la vasca...ospito scalari,neon,pulitori e come piante ho vallisneria,cryptocoryne,cabomba....

GRIMPEUR
30-10-2006, 03:16
legni di mangrovia

mrafrica
31-10-2006, 01:13
ciao ;-)
ho provato dei legni di vite, come è già stato suggerito proprio qui, li trovo belli esteticamente perchè nodosi e contorti, rilasciano pochissimo colore e si mantengono pressochè inalterati in vasca.......chissà, con un giro per le campagne.... #18 #18

ilthomas
31-10-2006, 02:13
e dell' olivo sai/sapete dirmi qualcosa?

ilthomas
31-10-2006, 02:14
grazie comunque..ma per la vite occorrono trattamenti particolari?

egle
31-10-2006, 17:02
A quanto ho letto i legni ke vanno bene x gli acquari sono: mopano, mangrovia, torbiera, manila...; invece sconsigliano i legni di olivo ma nn ricordi il xkè (forse x il tannino ma nn vorrei dire una cavolata) dicono ke vanno bene x i terrari nn x gli acquari, io x nn saper nè leggere nè scrivere ho scelto tra quelli consigliati xò anche a me sarebbe piaciuto l'olivo ma nn ho voluto rischiare, tra l'altro sconsigliano anche di introdurre legni "trovati" xkè potrebbero contenere "elementi" nocivi

ilthomas
01-11-2006, 00:34
beh,magari facendoli bolllire...ma non so...aspetto altri consigli...

mrafrica
06-11-2006, 01:23
scusa la tarda risposta !!

per la vite ho semplicemente preso la parte nodosa della pianta (pressochè secca) bollita abbondantemente per due ore (mi ha lasciato l'acqua tinta tè ) e l'ho lasciata due giorni a mollo con un peso per farle assorbire più acqua possibile.
prima di inserirla in vasca ho dato un'abbondante spazzolata con setole dure per togliere tutta la corteccia instabile.
per ora non mi sta colorando l'acqua nè modificando alcun valore ma ho tre ancistrus adulti e 14 cucciolotti che non fanno che lucidarla giorno e notte !! :-D

ilthomas
06-11-2006, 13:10
mille grazie