Visualizza la versione completa : Inserimento pesci , problema valori
Ciao ragazzi , 6 settimane addietro ho riempito un acquario di circa 65 lt , con acqua rubinettonetti 5 cm di ghiaino 1 legno di manila già utilizzato in precedenza ma fatto bollire per 1 ora e poi fatto spurgare in un secchio , ho inserito dopo pochi giorni 5 Anubias e dopo 4 settimane 1 Microsorum.
Inizialmente ho aggiunto oltre al biocondizionatore al riempimento dell'acquario , il nitrivec come indicato nella confezione (circa 10 gg di seguito).
Ho rilevato i valori dopo 2 e 3 settimane , gli NO" hanno fatto il picco e ora sono quasi non rilevabili.
Il ph stazione a 7,5.
Il problema sono i Nitrati che permangono a 30mg/l.
Dopo 1 mese ho fatto un cambio del 15% con acqua di osmosi e dopo una settimana un'altro 15% sempre con acqua di osmosi.
Inserisco una volta alla settimana 10 ml di sera florena liquido per le piante .
Ora volevo inserire i pesci (devo ancora decidere e capire quali) ma con questi valori di Nitrati mi sembra pericoloso.
Secondo voi sono alti e se sì ,perchè.?
Che sia il fertilizzante liquido?L'acqua del rubinetto non supera i 10mg/l.
Attendo consigli.
ciao
Hai fatto bene a fare cambi d'acqua dopo la maturazione, anche se io non mi preoccuperei troppo di NO3 a 30 mg/l. mi allarmerei se superasse i 40. cmq i cambi d'acqua non farli solo con acqua RO, ma inserisci dei sali appositi oppure tagliala con acqua del rubinetto biocondizionata e fatta decantare per almento 24 ore. Ricorda di inserire i pesci poco per volta. questo vuol dire 3 o 4 pesci ogni 5 gg. circa così da non gravare troppo con il carico organico.
ah, caso mai per in Nitrati inserisci altre piante, mooolte piante che assorbono parte di questi.
grazie delle info , ma cosa vuol dire acqua RO , osmotica?.
quindi mi dici che solo acqua osmotica non fa bene per i sali che mancano.
io riempio taniche da 10 lt , mi consigli di riempirla a metà con osmotica e metà rubinetto aggiungendo biocondizionatore e facendola decantare per 24 ore?.
Sono giuste le operazioni?
Già che ci sono con i dati del mio acquario che pesci miconsiglieresti: mi piacciono gli scalari ma per 65 lt 2 dicono siano già troppi .
e un pulitore ? oltre all'estetica ha anche qualche funzioneeffettiva e se sì che tipo?
I neon con questi valori ci stanno ?
Ho anche delle lumachine e mi hanno detto che i Botia se le mangiano ma ignoro che valori , temperature e compagnia gradiscano.
aspetto nuovi consigli
Allora, parlo per esperienza personale e da info assunte durante il tempo su questo Forum, io faccio cambi d'acqua del 10% ogni settimana oppure il 20% ogni 2 settimane, con 50% rubinetto biocondizionata e 50% RO (osmotica). Calcola però che io ho Pecilidi (PLaty e Guppy) per cui tu che vuoi mettere pesci che amano acqua più acida (con PH <7) potresti mettere 20% rubinetto e 80% RO opure 30% rubinetto e 70% RO.
In 65 lt gli scalari , che poi diventano abbastanza grandi anche per via della la forma allungata e schiacciata ai fianchi, non ci dstanno bene.Io farei un bel branchetto dinamico di Neon o Cardinali, Caridine (gamberetti) e qualche caracide (hasemania nana, ecc. vedi tu). Per i Corydoras non sono pulitori ma da fondo. necessitano di idonea alimentazione e non mangiano la cacca di nessuno, per intenderci. Ciao e chiedi pure se lo so ti aiuto volentieri, se non lo so ci faremo aiutare. #22
I botia non si sa se si mangino le lumachine o meno, hanno aperto un topic apposta e ancora non si sono messi d'accordo :-D
Fai così, misura i valori della tua acqua del rubinetto se non vuoi "sbatterti" troppo per modificare i valori... se no scegli la "specie principe" dell'acquario (ovvero il pesce che ti piace di più" e poi gli inquilini di conseguenza, per rispettare le loro esigenze in fatto di valori e di convivenza.
Guarda, io con 65 litri ti consiglio i Ram. O comunque dei ciclidi nani.
In ogni caso leggiti gli articoli in generale di AcquaPortal e comincia a farti una cultura, poi dai un'occhiata a questo sito http://www.natureaquarium.it/ e guarda le soluzioni proposte a seconda del biotopo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |