Visualizza la versione completa : 35lt appena allestito! nuove foto pag. 3 :)))
digitalhawk
28-10-2006, 16:24
eccomi qua con la nuova vasca con uno stile molto zen-amano :-D
30lt netti
substrato fertile Sera Floredepot (1cm)
fondo sabbia marroncina granulometria fine (1-2mm)
filtro a cascata Wave Niagara 190 (che sostituiro' con uno esterno fai-da-me)
termoriscaldatore 50w
fertilizzazione: x ora ancora nulla, pensavo a quake PMDD + co2 artigianale
illuminazione: 2x18w PL
piante: lilaeopsis brasilensis, Hemianthus callitrichoides "Cuba"
pesci: ancora nulla, ma pensavo ad un gruppo di caracidi + caridine
un ringraziamento speciale a Fish&Friends di Torino che mi ha fatto avere delle piante STUPENDE!
ed ora le foto ;-)
cacchio...che roba è quel quadratino di lileopsis??l'hai fatto te o cosa??
ciao!!
bella vasca!
Massimo Suardi
28-10-2006, 18:28
le rocce sono tropp piccole rispetto alla vasca, e molto probabilemtne rischierai di non vederle più avanti...
ma come hai piantato la calli?
sebra quasi che hai interrato tutto il vasetto in un unico blocco #24
Mr Burns
28-10-2006, 19:20
bella l'idea di ancorare la lileopsis ad una griglia, poco naturale ma bella.
effettivamente le rocce sono un pò basse, ma forse l'hai messe di proposito?! #24
magari con una colonna d'acqua minore sarebbe stata ancora più bella la vasca.
complimenti cmq #25
Io la trovo splendida così *__* Davvero.
Come mai non dovrebbero vedersi più le rocce non l'ho capito, a quanto intuisco digitalhawk non ha intenzione di inserire delle piante alte, o sbaglio?
digitalhawk
29-10-2006, 00:23
allora diciamo che le rocce in effetti sembrano piccole rispetto alla vasca pero' a me piacciono molto cosi e soprattutto l'ho pagate 2€ ...certo non sono le dragon stone ma poco ci manca!
per il resto penso che piante alte di non inserirle, xke' il mio progetto era proprio di fare solo pratino.
la lileopsis e la calli, non le ho messe io su una retina ma la Dennerle!
chi e' di Torino o dintorni, puo' andare da fish&friends e puo' ordinare i tappetini gia' fatti cosi pronti per essere inseriti in vasca! le dimensioni sono di 13x8 se non erro e poi volendo si possono tagliare come ho fatto io.
in questo modo non si sclera a piantare con le pinzette piantina per piantina e il risultato a me sembra ottimo!
cmq penso che qualsiasi negozio di acquari un po' fornito, possa fare l'ordine alla Dennerle dei tappetini, ci mettono 2 settimane circa ad arrivare xke' li producono su ordinazione, quindi praticamente li fanno per voi!
sotto con i consigli e critiche...ma anche con i complimenti :-D
xmrdieselx
29-10-2006, 03:22
il costo?
Massimo Suardi
29-10-2006, 10:19
mi lascia perplesso la storia della rete #24
se devi aggiungere del fertilizzante da fondo?
se devi modificare il layout e toglire solo una parte delle piante?
digitalhawk
29-10-2006, 11:18
allora per il costo stiamo intorno a 8€ a pratino
stardom, diciamo ke in parte hai ragione...nel senso che rimane un po' scomodo togliere solo una parte di piante.
xo' conta che in teoria quelle da togliere saranno poi quelle che crescono dopo e quindi non dentro alla rete (a meno che la rete cresca con loro #13 )
non penso cmq di stravolgere il layout iniziale
Guarda digitalhawk, più guardo queste foto più mi piace.
Devo farti i miei complimenti. #25
digitalhawk
29-10-2006, 12:11
grazie mille lisetta!
spero di riuscire a migliorarlo e a renderlo davvero molto piacevole alla vista!
Ciao, mi spiace ma le rocce non sono molto adatte, peccato perché hai una vegetazione strepitosa...io ti consiglierei di vedere se trovi delle dragon stone della ADA, capisco che costano, ma visto che la vaschetta é piccola perché nn viziarsi un pó con qualche chicca?
ciao ciao
digitalhawk
29-10-2006, 23:33
proprio perche' costano un sproposito! :-D
ma xke' non sono adatte? intendi come estetica o x altro?
come estetica di sicuro le dragon sono meglio, ma queste le ho pagate 2€ un blocco unico che ho preso a mazzate e sono venute fuori queste :-D :-D
Suppaman
30-10-2006, 01:45
allora:
le rocce sono troppo piccole,e a lungo andare dato che hai piantato la calli tuttainsieme nn le vedi, xke ti si forma un cuscinetto enorme..
e cmq le dragon stone costano si parecchio,ma x meterne 2/3 nn enormi,vista la grandezza della vasc credo si possa.. in finale hai speso 8€ x un pratino con una rete che in 2 settimane ti si fa da solo,x le rocce potresti anche farle...in final poi sono gusti,se queste piacciono a te,nn ci sono problemi!!
mi spiace ma le rocce non sono molto adatte
...io ti consiglierei di vedere se trovi delle dragon stone della ADA
Sinceramente non capisco nemmeno io perchè non sono adatte! Al massimo potranno non piacere, ma non essere adatte..perchè?
Poi certo che sono più belle le dragon stone, ma anche queste non mi sembrano male..e poi ormai c'è la moda delle dragon stone, se non sono dragon non sono belle!!
Digitalhawk secondo me è molto bello..continua così! #36# ;-)
Mi sono spiegato male, nonera mia intenzione suscitare polemiche.
Volevo semplicemente dire che le rocce secondo me non sono molto adatte per dimensione, troppo piccole e per colore, metterei qulacosa di piú scuro.
Per quanto riguarda le dragon stone, bé non é questione di moda, ma solo estetica legata alla praticitá di reperimento, ci sono molte alternative, basta fare una camminata in montagna. Un esempio sono le pietre che usano per i tetti delle malghe, molto belle a mio parere...
Spero di essermi spiegato meglio ora.
Naturlamente resta il fatto che se a te piace cosí non devi assolutamente toccarlo, perché é la tua vasca e te la devi godere te..
ciao ciao :-))
Suppaman
30-10-2006, 12:44
io intendo nn adatte x le dimensioni.. se gli piacciono di quel genere io le metta.. pero piu grandi al max!!
e cmq secondo me x una vasca del genere se nn sono dragon stone nn sono belle!! ;-)
..scusatemi anche voi..non volevo fare della polemica! #12
Solo che a me sembrano belle come pietre (sul fatto che sono un pò piccine sono d'accordo..) e credo che non sia vero che un allestimento così vuole per forza le dragon! Anche perchè se tutte le persone che creano un allestimento di questo tipo impiegassero solo le dragon come pietra diventerebbero allestimenti un pò monotoni a mio parere! E' bello provare nuove pietre..nuove piante..ecc..! Poi questo è un mio parere, e capisco chi non lo condivide..infondo ognuno ha i suoi gusti ed è bello così!! #36# ;-)
SuonareIlLiuto
30-10-2006, 20:08
aspettiamo che cresce..cmq non vorrei dire ma di vaschette così ne ho viste già un pò..si bello ma ho una sensazione di deja vu..cmq #25 :-))
rastadiscus
30-10-2006, 20:10
spettacolare,proprio ben fatto #25 #25 #25 !se ne metti sette di rocce dragon puoi esaudire qualsiasi desiderio è per quello che costano una cifra -05
digitalhawk
30-10-2006, 23:42
allora x le rocce diciamo che si possono sembrare piccole ma cmq mi sembra un po' difficile che vengano coperte completamente dalla calli...poi e' una mia supposizione e magari avete ragione voi.
x l'estetica diciamo che anke a me piacciono le dragon, ma proprio x il motivo x cui sembra in parte una vasca "gia vista" volevo evitare almeno le dragon...
Suppaman, non sono d'accordo con te sul fatto che se non sono dragon non sono belle...mi sembra un po' un discorso un po' da bambino viziato, senza offesa eh! ma e' come dire se non sono Nike nn mi piacciono..magari le adidas vanno bene lo stesso :-D
Suppaman
31-10-2006, 03:24
sarò viziato.. il mio punto di vista è:
vasca piccola con solo pratino.. ci vogliono le dragon stone.. sono le piu belle.. (secondo me)
poi ognuno mette quello che vuole,nn è obbligato a metterle xke lo dico io che nn sono nessuno..
e cmq mi sembra inutile commentare un parere personale..a me piacciono quelle e magari a te no,.. nn sono di crto io a dirti che la mia scelta è giusta o no!! ;-) ;-)
cmq preferisco le nike!! ;-) :-D :-D :-D :-)) :-)) #21
digitalhawk
03-11-2006, 13:11
su quello ti do ragione, è inutile discutere sui pareri personali io intendevo discutere la frase di per se'..ma non ce ne piu' bisogno ora.
cmq ecco un po' di fotine della calli che "digerisce" :-D
anche a me piace molto solo che anchio sarei dalla parte di digital che un acquario non deve essere per forza brutto se non ci sono le dragon stone che poi io preferirei spendere un pò di soldini per le piante o per qualcosa di utile che per 2 sassi che costano una cifra,ne ho visti anche più belli di sassi al prezzo che le ha pagate digital.quindi tutto sommato non ci trovo niente di così entusiasmante nelle stone #07 #07 ,poi va be sono gusti quindi non consideratemi male.ciao e aspettiamo foto più avanti dello svolgimento della situazione.ciao ciao :-)) :-))
il vulcano che si vede da casa mia, "mi pare si kiami Etna, o qualcosa di simile" #19 #19 #19 mi fornisce delle rocce stupende.
cmq concordo sul fatto ke le dragon stone sono bellissime.
effettivamente delle rocce + grandi sarebbero stata meglio, + ke altro perkè c'è una sproporzione tra la colonna d'acqua e lo sviluppo in altezza dell'allestimento...
magari prova a non interrarle, ad appoggiarle soltanto. potresti guadagnare kualke cm
oppure prova a rialzare il terriccio nelle zone laterali, con un avvallamento al centro e le rocce subito ai bordi dell'avvallamento...
digitalhawk
09-11-2006, 11:57
ci avevo anke pensato a fare un avvallamento e in realtà cè u minimo, ma la calli in mezzo l'ha riempito :-D
prossimamente posterò altre foto...cmq la calli sta stolonando bene, la lilaeopsis purtroppo si sà ke è più lenta rispetto alla calli.
substrato fertile Sera Floredepot (1cm)
scusa dovrei comprare il substrato della sera per metterlo nel mio futuro 60l lordi. ma nel tuo trenta litri ne hai messo 1 cm, io nel 60 con il vasetto da 2,50Kg quanto riuscirò a metterne? mi pongo la domanda perchè avrei voluto fare almeno 2-3cm tu parli di1cm in 30l. ne hai usato 2,5kg o di meno? grazie. emilio.
digitalhawk
11-11-2006, 20:31
ne ho usato meno della metà!
vai tranquillo, ma penso ke piu' di 1 cm sia sprecato.
anke xke' sopra in teoria dovresti almeno metterci 3-4 cm di sabbia x non rischiare che venga sopra!
ok grazie mille del consiglio!!! prenderò nota anche per questo. ciao.
digitalhawk
21-11-2006, 15:43
aggiornamento:
ho aggiunto del microsorium sui lati in fondo
e la lilaeopsis inizia ad espandersi
che ne pensate?
bello digit ma qualche rossa in giro nada?ti faccio il photoshop :-D :-D :-D :-D
e poi le foto non uscirebbero meglio se fosse leggermente inclinata dal alto verso in basso e non viceversa come le hai fatte qui?
digitalhawk
21-11-2006, 16:05
in effetti hai ragione sulle foto... :-D
lol si photoshoppami la vasca dai!
cmq mi piacciono le rosse, xo' non saprei dove metterla...
adesso sono a lavoro non posso magari se riesco stasera a casa...
per quella rossa la vedrei bene in mezzo alle due rocce centrale.
magari una bella Alternanthera reineckii ''roseafolia'' ('Pink')
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=023
nel link la trovi,è bella cresce tanto è a bisogno almeno di 0,5 watt ma penso che con due lampade sarai attorno al w/l giusto?
ho notato adesso quel tubo in mezzo alla vsca che cosè?
digitalhawk
21-11-2006, 20:07
x l'alternantera ci devo pensare
il tubo e' quello del filtro a zainetto da cui aspira l'acqua ;-)
x i watt ho 36w su 35lt netti
no quello bianco che è a pelo dell'acqua
digitalhawk
22-11-2006, 01:22
rabboco d'acqua, dato ke evapora molto senza coperchio ho costruito una bottiglia con un rubinetto goccia a goccia ke mi ripristina l'acqua evaporata.
non tutta ma quasi
è non puoi metterlo da un altra parte???? -04 -04 -04 -04 -04 -04
proprio in mezzo?a me proprio li non piace :-D :-D :-D
digitalhawk
23-11-2006, 14:38
si dovrei farlo! solo che non avevo molta voglia lol
#25 #25 #25 complimenti per la voglia :-D :-D :-D :-D
quando hai voglia spostalo e poi posta delle foto decenti... #18 #18
garoluca
23-11-2006, 16:09
bellino...aspetto anche io delle foto più carine.... ;-)
Ciao
Luca
digitalhawk
24-11-2006, 01:04
vabbe domani sera se riesco mi metto d'impegno...sta cavolo di macchinetta ogni giorno che passa diventa sempre più scrausa... #17 -28d#
digitalhawk
06-12-2006, 01:13
avete presente quelle due o tre rocce che c'erano li dentro? bene mi stavano sballottando il ph su e giu' xke' erano calcaree...
di cosenguenza le ho tolte e con loro domani togliero' i guppy dato ke a quanto pare era grazie alle rocce che il ph stava sopra i 7
ora quella vasca diventera' dimora di una coppia di Ramirezi...ma la domanda è:
cosa ci mettereste voi al posto delle rocce? legni o altre rocce?
oppure stravolgere tutto e fare pratino davanti e piante alte dietro?
a me piaceva anke l'idea di vari ciottoli tondi in mezzo al pratino....
oppure x "rispettare" il biotopo dei Ram mettere delle radici...che escono anche dalla vasca...
domani dal negoziante andro' a vedere cosa ha.quello di cui sono sicuro e' ke dei legni o rocce Ada non le voglio...costano troppo....
o radici ramificate con eventualmente muschio, oppure altre rocce più grandi. non farei il classico allestimento con piante alte dietro :-)
Melodiscus
06-12-2006, 16:35
quoto per le radici, e poi, sarai un grande con photoshop, m per le foto #07 #07 #07 #07 mettete d'impegnooooo!!! cmq molto gradevole
digitalhawk
06-12-2006, 23:56
allora domani mi impegno e faccio delle foto decenti...se riesco con sta digitale dannata!
digitalhawk
07-12-2006, 14:56
eccco come e' ora il 35lt...
penso sia andato a put... l'autofocus della digitale
Melodiscus
07-12-2006, 14:58
stai migliorando ciccio, cmq in quella vasca i ram ce li vedo una meraviglia ebbravo digital!!!
garoluca
07-12-2006, 14:59
in effetti non è un granchè la foto....
cmq fosse per me io metterei qualcosa dietro la roccia...qualche pianta a stelo...più alta delle altre....oppure formerei qualche cespuglietto...
Ciao
Luca
Melodiscus
07-12-2006, 15:25
a me invece piace così, tutto basso. #36# #36# #36#
digitalhawk
07-12-2006, 20:32
in effetti non è un granchè la foto....
cmq fosse per me io metterei qualcosa dietro la roccia...qualche pianta a stelo...più alta delle altre....oppure formerei qualche cespuglietto...
Ciao
Luca
scusa quale roccia? :-D
e' una radice non una roccia...fa proprio schifo sta foto... :-D
oggi ho aggiunto 2 otocinclus ...ed ora basta con gli acquisti!
a parte della lemna minor da iurisprudens per dare un po' di ombra ai ram.
poi dal 100lt potero' un po' di muschio e lo inziccho sulla radice...
garoluca
07-12-2006, 21:16
eh... #12 credevo fosse proprio una roccia...
digitalhawk
08-12-2006, 00:51
no ma hai ragione dalla foto si capisce poco, e il legno ha una forma molto particolare!
è una radice mopani? :-) mi piace di più adesso però proprio per trovare il pelo nell'uovo avrei messo una radice più ramificata e sottile tipo questa http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goepmgil&idc=gfgnoa
digitalhawk
08-12-2006, 12:15
si anke io l'avrei messa.
ma 18€ in confronto a 4,50€ :-D e poi quel negoziante non aveva quelle radici...
anzi e' un bel po' che in quasi tutti i negozi non vedo radici di quel tipo, neanche da uno da cui avevo comprato quelle x il 100lt un anno fa'.
ora vendono tutti quelle radici e le composizioni di pianta+radice. infatti da quel negoziante da cui sono andato (era la prima volta che andavo, ma sapevo che aveva moooolti ciclidi nani) aveva un legno con sopra microsorium windelow.
solo ke la radice sembrava quadrata...era brutta!
cmq anche a me piace molto di piu' ora! e poi quella radice ha molti nascondigli per i ramirez!...
Stefano1963
08-12-2006, 18:44
Molto bello e non metterei piante dietro.
E visto che hai per povero pothos nel barattolo, sbatticelo dentro senza interrarlo e lasciando la parte superiore all'aria: ti farà le radici belle grosse e svilupperà anche le foglie subacquee. E sposta tutto quello che è artificiale, dietro il pothos in modo che crescendo maschera il tutto.
Fai la prova e vedi come va in futuro. Se non ti andrà a genio, potrai toglierlo quando vorrai.
digitalhawk
08-12-2006, 20:01
Molto bello e non metterei piante dietro.
E visto che hai per povero pothos nel barattolo, sbatticelo dentro senza interrarlo e lasciando la parte superiore all'aria: ti farà le radici belle grosse e svilupperà anche le foglie subacquee. E sposta tutto quello che è artificiale, dietro il pothos in modo che crescendo maschera il tutto.
Fai la prova e vedi come va in futuro. Se non ti andrà a genio, potrai toglierlo quando vorrai.
aspetta aspetta...non ti seguo..
tu dici la pianta nel barattolo?
dici che con le radici in vasca sta bene?
solo ke non saprei come fissarlo...qualke idea??
mi piace mi piace!! ;-)
Stefano1963
08-12-2006, 20:20
Il pothos è la pianta "principe" del biotopo dei discus: grossi alberi con le radici sommerse a cui si aggrappa il pothos che nasce in acqua e poi "arrampicandosi" esce. Ed è quella pianta comunissima che troviamo legata a quei fusti artificiali. Ne prendi un pezzo, la butti nella terra umida, al sole, e questa comincia a infestare. E' indistruttibile. Vuole sole tanta acqua e tanta luce (dove, meglio che in un acquario?)
Durante l'inverno le mie tre piantine di pothos le appoggio all'orlo delle vasche (vatti a vedere il mio post - pecilidario- appena aperto: ci sono le foto chiarissime con il pothos appoggiato al tubo d'aspirazione), con le radici e le foglie nell'acqua e loro si sviluppano. Durante l'estate, se ho voglia, le metto sul balcone in un vaso con la terra.
Addirittura, ho piantato un pezzo di radice e questa dopo pochi giorni ha cominciato a fare le foglioline. Io non uso particolari accorgimenti: il fusto e i rami sono rigidi e quindi puoi "incastrarli" anche tra i tubi oppure appoggiarli semplicemente al vetro. Se vuoi puoi anche metterlo tutto nella vasca appoggiandolo a un vetro qualunque. Ci penserà lui a crescere. Ovviamente dagli una bella lavata prima di metterlo nell'acquario.
Melodiscus
08-12-2006, 20:25
corro a farlo subito allora, se taglio un gambo dalla pianta allora dici che cresce se lo metto a mollo nella vasca?
digitalhawk
08-12-2006, 20:29
si io prima lo avevo in quel barattolo ma senza terra, e le radici le ha messe subito...ma le foglie stavano morendo...
ora si e' ripreso..
magari con i nutrimenti della vasca sta' meglio!
grazie mille!
Stefano1963
08-12-2006, 20:35
corro a farlo subito allora, se taglio un gambo dalla pianta allora dici che cresce se lo metto a mollo nella vasca?
Non tagliarlo con un coltello, ma spezzalo con le mani. Lavalo e metti qualche foglia fuori e il resto in acqua.
Melodiscus
08-12-2006, 20:38
ehm, l'ho tagliato con le forbici. #13 #13 #13 #13 #13 #13
Melodiscus
08-12-2006, 20:40
ma senti, io pochi giotni fa ho kesso del bambù in vasca, la maggior parte è immersa, ma dieci cm buoni sono fuori dall'acqua, che dici? marcisce? o va bene?
Stefano1963
08-12-2006, 20:41
si io prima lo avevo in quel barattolo ma senza terra, e le radici le ha messe subito...ma le foglie stavano morendo...
ora si e' ripreso..
magari con i nutrimenti della vasca sta' meglio!
grazie mille!
Digital, secondo te le piante acquatiche di che cosa si nutrono? Di NO3, di ferro ecc. ecc. giusto? In un barattolo piccolo, o gli cambi l'acqua spesso e la concimi, oppure le chiami un taxi che l'accompagni al ristorante almeno una volta al giorno. Non è che ci siano alternative ;-). :-D ;-) :-D
In un acquario, invece, trova il suo ambiente ideale.
Stefano1963
08-12-2006, 20:44
ma senti, io pochi giotni fa ho kesso del bambù in vasca, la maggior parte è immersa, ma dieci cm buoni sono fuori dall'acqua, che dici? marcisce? o va bene?
Se l'hai tagliato, ormai...Mettilo in acqua e non credo che soffra molto.
Del bambù (Dracaena sanderiana) non ho esperienza e non mi fa impazzire esteticamente, in un acquario. Credo che comunque il concetto sia lo stesso. Radici in acqua, temperatura alta e luce (i nostri acquari... ;-). Non credo marcisca.
Melodiscus
08-12-2006, 20:46
grazie stefano sei un grande, preciso cordiale e disponibile, sembri il papà della casa del mulino bianco!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
digitalhawk
08-12-2006, 20:47
#19 hai ragione!
cmq l'ho messo appoggiato al bordo della vasca.
mi conviene fissarlo in qualke modo?
Stefano1963
08-12-2006, 20:51
Perfetto. Poi quando cresce lo puoi spostare dove vuoi.
p.s.
Ragazzi, avete la metà dei miei anni e quindi (quasi) la metà della mia IMMENSA conoscenza di tutto lo scibile umano (e non solo) :-D :-D :-D
Stefano1963
08-12-2006, 20:56
Io ho fatto così per il pothos: http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto002a_117.jpg
Melodiscus
08-12-2006, 21:52
carino per mascherare i tubi. #36# #36# #36# #36#
digitalhawk
08-12-2006, 23:59
dovrei provare a fissarlo sui filtri a zainetto...
melodiscus..per il bambù mi hanno consigliato di fare una decina di piccoli fori(con ago) nella parte che andrai ad interrare..
li ho in vasca da due anni (vedi foto) e continuo a tagliare.....
Melodiscus
09-12-2006, 12:42
non l ho interrato il bambù, è solo appoggiato al fondo. Mia madre ha detto di far così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |