PDA

Visualizza la versione completa : Acanthurus leucosternon

danxil
28-10-2006, 11:41
ciao ragazzi ero curioso su una cosa,ma l'Acanthurus leucosternon e pericoloso per gli invertebrati perche a me uno che ci sa mi ha detto che puo capitare che li pizzichi,ma molti altri mi hanno detto di no,quindi non so a chi credere,in teoria i chirurghi non dovrebbero fare queste cose!
comunque se dovesse farlo che tipo di invertebrati andrebbe ad assagiare?

p.s. non vi fate strane idee non ho intenzione di metterlo nella vasca del mio profilo,mi sto semplicemente preparando per un'eventuale espansione della vasca.

JANUS
28-10-2006, 12:35
in genere non li tocca .. però in casi eccezionali li può pizzicare (il mio negoziante mi ha detto che una volta gliene è stato portato indietro uno perchè li pizzicava)
ma è un'eccezione .. non mi farei di questi problemi !! ;-)

danxil
28-10-2006, 12:45
non ti ricordi con che tipo di invertebrati?se con i duri,acropore ecc il problema non persiste,non ho intenzione di allevarne in futuro.
poi è anche un fattore di fortuna!dico bene? :-)

moses74
28-10-2006, 12:51
Io l'ho ento per mesi invasca siacon coralimlli e duri ma non ho mai notato nula. Considera cheera pure di taglia sostenuta!
Comunqe credo ch potrebbe, in quei rari casi citati, pizzicare magari qualche polipo di corallo molle... Vedi epazeolincus, zantidi, ecc.
Almeno cosìmi verrebbe da supporre...
Dove ti servi come negozio? Se sei di Modena città, vai da Nava al Centroaquari?

moses74
28-10-2006, 12:53
Ehm... Scusate la "forma da celebroleso" ma... mi accorgo solo ora che la mia tastiera fa i capricci... Spero si capisca ugualmente.

danxil
28-10-2006, 13:15
vai tranquillo anche la mia tastiera lo fa spesso!io come negozi vado a bastiglia zoomax,formigine (poco)(poco onesto)solo a curiosare,modena centro acquari,modena aquos,sassuolo international zoo,da tutti solo per comprare,i consigli li prendo dal mio buon senso e da voi che ne sapete piu di loro,almeno se sbaglio la colpa e mia.
l'unico che ne sa è Massimo di zoomax bastiglia

Tornando al punto, il problema quindi si presenta solo in casi eccezionali da quello che ho capito,magari finche è piccolo non c'è proprio pericolo che lo faccia?sbaglio? :-))

moses74
28-10-2006, 13:53
Mah, sai, il comportamento è più caratteriale che dovuto alla taglia. Il mio era solo un esempio da esperienza diretta. Comunque è iniscusso che un pesce di taglia piccola, se ben alimentato (soprattutto integrando bene con spirulina - non dimentichiamo la base dell'alimentazione di questi animali) è certamente più semplice e meno problematico di uno grande.
Per i negozi... Sono perplesso per Formigine. all'Anilal's shop, con Marcello mi son sempre trovato bene. E' stato lui, oltre 16 anni fa, a insegnarmi i rudimenti. E praticamente è ancora una solida base. Ormai ci confrontiamo sulle ns esperienze cercando di fonderle ma... è ok. Fidati. E' uno che ci mette passione e non mira a inpuffarti prodotti a nastro tanto per far cassa! "Altri" che hai citato invece... Occhio...! Alcuni di loro sono avvoltoi. Se hai bignogno d'altro, sai come fare!

***dani***
28-10-2006, 14:42
Mai sentito che spizzichi i coralli... certo che come tutte le cose qualche raro caso è possibile che si presenti... per altro credo sia sufficiente tenerlo ben alimentato.

Il mio in quasi quattro anni e mezzo non ha mai toccato nulla..

moses74
28-10-2006, 14:58
Infatti!

danxil
28-10-2006, 19:39
moses74 io conosco alcune persone che fattesi infinocchiare da marcello hanno mandato a pu....... le loro vasche ed una di queste persone era proprio lui,la prima vasca che ha nel negozio appena entri (quella di acropore)e l'oggetto in questione.ha consigliato i prodotti xacqua a chi non aveva un berlinese compreso me che avevo sabbia non avevo schiumatoio e non avevo sump.fai un po te!a parte che e caro impestato su tutto,pero devo ammettere che a bella roba.

comunque prima che il moderatore ci butti fuori ci terrei a parlare solo dell'"oggetto"in questione il leucosternon
****dani*****io avevo solo sentito dire che poteva capitare non avevo esperienze personali con questo splendido animale,lo adoro che mi piacerebbe quasi metterlo nella vasca che ho ora,ma è una cosa da matti solo pensarlo,ma nel mio prossimo allestimento sara mio,per merito delle tue informazioni convincenti.
grazie

moses74
28-10-2006, 19:47
Per così poco... Figurati!
Per concludere però, sappi che il negoziante in questione mi ha iniziato ad Xaqua e mi ha dato tutti i suggerimenti E GLI AMMONIMENTI PER UNA VASCA DI SCARSA CONCEZIONE TECNICA E CON SCHIUMATOIO SCARSO. MI HA AVVISATO ANCHE DELLA SABBIA DA RIMUOVERE... Sembra quasi che parliamo di 2 persone diverse. Proprio per tutti i consigli suoi (e DEL FORUM E' VERO), ho allestito la nuova vasca con oltre 4.000 € spesi ad oggi (da lui solo 2.300 perchè non tratta alcune marche e accessori che volevo) con un acquario ancora vuoto!
Comunque... Il mondo è bello perchè e vario... Giusto!?!
Vai col pesciolino... è uno spettacolo. Parola. Tienilo solo ben d'occhio per il cibo e l'acclimatamento.

danxil
28-10-2006, 19:48
moses grazie anche alle tue informazioni,
p.s.mi spiace solo sul fatto di negozio che la pensiamo in modo diverso ma preferisco dar retta al buon senso ed ai consigli di chi non ha dei prezzi anche sulla lingua,quindi un po tutti i negozianti.

moses74
28-10-2006, 19:53
Non devi miva spiegarmi nulla! Non volevo certo convincerti a comprare li... Anzi, preferisco che ogniuno ragioni, valuti e scelga con la sua capa!
Ciao
P.S.: hai valutato lo Japonicus?

IVANO
28-10-2006, 23:05
danxil, io ho in vasca un bel esemplare che non tocca nessun tipo di corallo, e anche un sohal che non ci pensa neanche.

Ciao

danxil
29-10-2006, 02:52
anche lo japonicus ed il sohal sono stupendi il primo di piu,ma sono cotto del leucosternon,non vedo l'ora di averlo,ma se dovessi trovarlo piccolo,potrei tenerlo nel mio nano per qualche mese prima che allestisca il nuovo?sarebbe troppo stressante per lui?
io ora nel mio ho due microscopici ocellaris ed una altrettanto micro crysiptera!
ditemi voi!

IVANO
29-10-2006, 12:45
danxil, il leucosternon in un nano mi sembra un po troppo sacrificato, già nel mio 120 cm non sta mai fermo e nuota continuamente.fai tu #07 #07

danxil
29-10-2006, 13:04
hai ragione ma nella foto del tuo acquario(almeno che non era piccolo)non mi sembra avere poco spazio per fare le sue nuotatine anzi.
magari si comporta cosi perchè non è il solo abitante della vasca

moses74
29-10-2006, 13:08
Io lascerei stare... Il mio viveva proprio in 100 lt netti ed il fattore stress ha sancito la morte. Forse era già un pelo grandino ma anch'io speravo in un passaggio di due mesi al massimo ma... La nuova vasca è arrivata 2 settimane fa, dopo il caldone estivo... Ho esagerato!
E' un pesce, come ti dicevo prima, abbastanza delicato dal punto di vista dell'acclimatamento e dello stress.
Tieni duro! Nella nuova vasca, se sarà adatta, allora ti toglierai la voglia e, ben più importante, sarai soddisfatto di un pesce splendido (che forse è uno dei più rappresentativi di barriera anche nella fantasia degli inesperti) senza dover rischiare l'amara delusione di vedertelo deperire e morire sotto al naso!
Fidati.

danxil
29-10-2006, 13:13
agente25 io comunque chiedevo finche era piccolo tipo fino a 6/7 cm.tenerlo li per 5 mesi circa.
toglimi una curiosita:
il mobile per il tuo acquario l'hai comprato gia fatto o te lo sei fatto fare?
a me mi hanno detto che quando hai intenzione di fare una sump non bisigna scherzare con il mobile,e ho notato che costano piu i mobili che la vasca stessa -28d#
cosa hai speso per il tuo mobile

danxil
29-10-2006, 13:16
ho letto ora la tua risposta hia ragione,su certe cose non bisogna fare i bimbi
:-D

IVANO
29-10-2006, 13:43
danxil, il mio mobile è fatto a mano da un amico, è acciaio con sezione piena da 4 cm verniciato grigio su cui applichero appena ho tempo dei pannelli in legno.Con sezione da 4cm posso tenere su circa 2500 kg di roba, penso possa bastare

volpe81
29-10-2006, 20:10
Ma visto ke si fanno i nomi di negozi nn dovrebbe essere chiuso il topik???

No xkè poi nn vorrei mai che ci sia un qui-pro-quo con il negoziante il quale già una volta ha pensato ke ero io a spalmare cacca cosa nn vera...

***dani***
30-10-2006, 10:43
Ma perché comprare un pesce per farlo soffrire per 5 mesi?
Io ce l'ho in 120 cm e 300 litri ed è stretto, ed ancora mi riaffiora l'idea di cambaire vasca con almeno un 150 cm...

se ti piace così tanto, aspetta di avere la vasca, di averla fatta maturare... poi compra i pesci che vi stanno bene... non prima

moses74
30-10-2006, 19:09
Esatto...
La pazienza è la vistù dei forti!

Cenere
01-11-2006, 10:32
Il mio leuco pizzica i sarco e la clavularia -04

danxil
01-11-2006, 15:14
cenere
ma li pizzica e basta?
io avevo sentito da un tipo che a volte sembra che li mangino ma invece e come se li pulissero.
hai notato che dove li pizzica gli stacca dei pezzetti?

moses74
01-11-2006, 20:36
Può capitare. Raro ma capita che possapizzicare...

Cenere
05-11-2006, 02:56
Si, purtroppo stacca le punte dei polipi del sarco e a volte della clavularia -04
ho provato ad alimentarlo piu' volte al giorno perche' pensavo fosse affamato ma non e' cambiato nulla.

Alless
13-11-2006, 16:06
Anche a me piace da morire il leucosterno, ma proprio massimo (zoomax) dove vado spesso mi ha detto che è un pesce molto a rischio di malattie e non solo, ma potrebbe trasmetterle anche agli altri pesci.....

fai molta attenzione, magari se fai una nuova vasca, mettilo per primo, piccolo e aspetta un paio di mesi prima di inserire altri pesci.. :-))