PDA

Visualizza la versione completa : morte otocinclus: pareri

newgollum
28-10-2006, 10:43
stamattina ho scoperto con tristezza che il mio otocinlcus preferito (ne ho 4) era morto. L'ultima osservazione della vasca risale a ieri sera ed anche se non li avevo contati (cosa che spesso faccio) non avevo notato sintomi.
Ho gli oto da ormai dal 2 settembre e sapendo che nei primi tempi hanno alta mortatlità per l'adattamento in vasca, soprattutto per 'conquistarsi' il cibo (insieme ai poecilidi è dura!), mentre una volta adattati difficilmente hanno problemi ed avendo letto che questo adattamento iniziale dura circa 1 mese, pensavo di averla scampata, invece....
fin dall'inizio tra i 4 oto 2 erano più grossi e cicciotti, 2 meno (credevo fossero 2 maschi e 2 femmine): quello che è morto era tra i più magri. aveva comunque una pancetta tonda, sebbene meno evidente.
alla morte presentava un colorito ancora 'vivo', appena appena più chiaro del normale: l'unico segno la pancia che solitamente è argentea, era di un colore marrone dorato, tendente leggermente al verde marcio, ma appena una sfumatura che ho notato in pieno sole quando sono uscita a seppellirlo.
Non avendo altri segni: né ventre gonfio né scavato, né arrossamenti né comportamenti particolari ecc., potrebbe essere morto semplicemente perché più debole fin dall'inizio e rientrare nell'alta mortalità degli oto nei primi tempi...
Ho fatto subito il test dei nitrati e sono bassissimi: non arrivano a 5 (il rosato dell'acqua era appena percettibile). Non posso fare un cambio d'acqua prima di domani (sono 10 giorni dall'ultimo cambio) perché ho un problema alla caldaia e dunque acqua gelida: l'ho già preparata in un secchio ma devo attendere che raggiunga una temperatura adeguata.
Ultimamente avevo diminuito la portata della pompa, per cui ho notato che restavano in vasca più residui del normale (feci): ora l'ho risistemata. So che gli oto vogliono un'acqua bella limpida e pulita: potrebbe essere questa la causa della morte, anche se i nitrati non si sono alzati?
Vorrei qualche vostro parere, specilamente sulla pancia marrone: non credo sia una malattia ma, se è possibile senza inserire farmaci o sostanze particolari in vasca, vorrei prevenire un'eventuale morte degli altri esemplari, specialmente dell'altro più magro.
grazie

lele40
28-10-2006, 20:09
l'unica cosa che mi sento di consilgiarti e' una dieta ricca di vitamine alternata ad una dieta vegetarina di tanto in tanto con aggiunta del solito aglio.lele

newgollum
28-10-2006, 22:51
ok lele, grazie: dieta vegetariana ok (pasticche a base di alghe, zucchine sbollentate, fiocchi a base di alga spirulina); dieta ricca di vitamine ok (fiocchi arricchiti di vitamine, ...zucchine ;-) )
aggiungerò l'aglio, che non uso spesso perché l'acqua mi prende odore d'aglio (naso finissimo :-)) ), ma che al momento mi pare un'ottima idea!
magari tenterò anche qualche altra verdura già che ci sono. grazie ancora