Visualizza la versione completa : puzza
è normale che alzando il coperchio dell'acquario e annusando l'acqua si senta un cattivo odore?
The Wizard
28-10-2006, 10:29
brick, dipende che intendi per cattivo odore... :-)
un cattivo odore... non so una puzza... non lo avevo mai sentito... è stato ieri in un cambio d'acqua dopo ever sifonato il fondo.. di ghiaietto
The Wizard
28-10-2006, 11:09
brick, potresti aver smosso troppo il fondo. io ho 2 acquari aperti in camera da letto (120Lt e 400Lt) l'unico odore che sento è quello dell'acqua pulita! ;-)
ah... per abitudine evito di sifonare... ;-)
perchè eviti di sifonare?
non si fa?
ah... per abitudine evito di sifonare...
#36# anche io non sifono ed ho un acquario aperto in tinello e puzze non ne sento (ho annusato anche adesso :-D )...a parte l'odore di acqua e piante ...forse più di muschio, ma non puzza....oddio non profuma di mughetto..... :-))
allora può essere qualcosa che non va?
The Wizard
28-10-2006, 11:19
brick, potresti aver smosso troppo il fondo
questa è la mia supposizione...
allora non mi preoccupo.. e contiuo ad annusare ;-)
l'odore che si dovrebbe sentire normalmente è di acqua stagnante ma pulita. se ci sono altri odori cattivi tipo di marcio vuol dire che qualcosa non va :-)
non è che ti è morto un pesce (anche se da qui a sentire puzza penso che ce ne passi) oppure hai poco movimento d'acqua e questa è stagnante?...sono solo supposizioni eh... ;-)
pesci morti no al 100% controllo sempre 10 volte al giorno sono ossessionato.. #13
l'acuqa sembra abbastanza movimentata... i valori sono ok per quello non li ho postati... appena arrivo a casa annuso ancora e oggi posto
può darsi che sifonando il fondo tu abbia smosso un pò di marciume di piante e o di qualcosa che cmq non era sano sul fondo.SE con i cambi il cattivo odore rimane metti per qualche giorno i carboni attivi
The Wizard
28-10-2006, 12:50
sigi74, il carbone non toglie i cattivi odori... sarebbe più indicato immettere piante che una volta attecchito in modo regolare riprendano il normale ciclo dell'azoto portandolo a termine in modo corretto!!!
sapevo un'informazione sbagliata circa i carboni attivi allora....nei filtri delle cappe da cucina servono proprio per assorbire i cattivi odori.altra storia per gli acquari quindi. -28d#
The Wizard
28-10-2006, 13:43
sapevo un'informazione sbagliata circa i carboni attivi allora....nei filtri delle cappe da cucina servono proprio per assorbire i cattivi odori.altra storia per gli acquari quindi. -28d#
Credo che una certa differenza ci sia tra una cappa ed un acquario... adesso provo a mettere dei pesci nella cappa... dopo ti dico! ;-)
il carbone attivo serve per assorbire i medicinali che hai eventualmente immesso, non peri cattivi odori.
tutto ok cattivi odori passati... sarà stato per la sifonata...
Io non sifono mai, quindi se puoi evita in futuro anche perchè le feci dei pesci ed il mangime che viene lasciato, fa da fertilizzante alle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |