PDA

Visualizza la versione completa : Alcune domande su uova ram!


StEaLtH³
28-10-2006, 00:05
Ciao a tutti la mia coppietta di ram che è in acquario da una settimana esatta ieri ha già deposto! visto che sono tutti e due molto giovani credete che si mangieranno le uova? il maschio fà 24h su 24 la guardia alle uova, si sposta solo quando mi avvicino all'acquario pensando che gli dò la pappa :-)) e quando si annoia rincorre la femmina -97b che poverina se non muore di stress è un miracolo! quando le uova si schiuderanno (fra una settimana più o meno vero?) tutto tornerà come prima? andranno ancora d'amore d'accordo -e24 ? e un'altra cosa.. non posso fare cambi d'acqua vero?

zanozaza
29-10-2006, 00:29
Ma se ora fanno la guardia è un buon segno poi dipende anche dagli altri inquilini.
I cambi d'acqua se voi li puoi fare ma con delicatezza perche se loro percepiscono pericolo (magari per le tue mani in acqua)allora si che si mangiano tuttte le uova.
Cmq auguroni
PS hai preparato i napuli?

StEaLtH³
29-10-2006, 00:43
mangiate ieri notte -28d#
comunque solo il maschio faceva la guardia, e sopratutto teneva la femmina lontana dalle uova e isolata in un angolo! se la prossima volta che depongono la notte tenessi una piccola lucina accesa avrei più possibilità che le uova si schiudono(quanto ci vuole?)??

zanozaza
29-10-2006, 12:11
Si certo la lucina aiuta, Cmq non disperare la coppia sembra promettere bene...

gapensim
29-10-2006, 13:15
purtroppo è una cosa rara che riescano a portare a termine la covata.... #07 cè chi ha dovuto aspettare decine di covate x vedere gli avanotti nascere #25 comunque la cosa importante è che si siano trovati subito, ma devono fare prima esperienza -e24 ora cominceranno a covare ogni 7 giorni circa.. una paio di domande, con chi condividono l'acquario??? cosa dai da mangiare a loro??

zanozaza
29-10-2006, 18:19
ora cominceranno a covare ogni 7 giorni circa

Un po di più dai :-))

StEaLtH³
29-10-2006, 18:25
hanno una dieta molto varia: tetra color, pastone da me preparato e artemie congelate (che non apprezzano molto.. #23 )! convivono solo con un oto!

gapensim
29-10-2006, 18:35
bè i miei le prime 4 covate hanno mentenuto un ciclo di 7 giorni, poi adesso hanno cominciato a prolungare questo ciclo, son passati a 9 10 giorni, comunque resta il fatto che se le hanno fatte subito ha azzeccato una buona coppia riproduttrice.. ora ci vuole solo pazienza... molti consigliano di avere i naupli di artemia pronti, ma a questi ritmi di covate (mangiate) si perde oltre al tempo anche denaro... io credo che i piccoli possano mangiare anche cibo secco sminuzzato finemente o cibo x pesci di fondo tipo Tetra Plecomin... in passato mi è capitato di svezzare avanotti di Pelvicachromis pulcer in questo modo e sono cresciuti una ventina di loro....

gapensim
29-10-2006, 18:39
io ti consiglio di dare loro del chironomus congelato, sopratutto la femmina ne ha bisogno nei giorni precedenti la cova (io li dò tutti i giorni) magari distribuendo piccole dosi durante il giorno in modo che vengano mangiate completamente...bene gli otocinclus...

StEaLtH³
29-10-2006, 18:39
voi mi dite che forse ho azzeccato una coppia, ma adesso come adesso il maschio continua a infastidire la femmina che è moolto stressata e sbiadita!! -20

StEaLtH³
29-10-2006, 18:42
hmmm... mi fà un pò schifo il chironomus! non sono un buon amante degli insetti! penso che se hanno deposto in così breve tempo è compito anche del mio pastone #21 , quindi il chironomus vorrei evitarlo!

gapensim
29-10-2006, 18:43
durante la settimana capita che il maschio la picchi pure, -04 forse la crede responsabile della covata sciupata...ma vedrai che dopo gli passa :-D

StEaLtH³
29-10-2006, 19:35
il fatto è che la sta molestando talmente tanto che gli stà rovinando le pinne pettorali!!

malawi
29-10-2006, 19:59
il fatto è che la sta molestando talmente tanto che gli stà rovinando le pinne pettorali!!

La femmina deve avere lo spazio per nacondersi/scappare. Il fatto che si dica coppia non vuol dire che formino coppia fissa. Fuori dal periodo riproduttivo il maschio diventa carogna. Questo comunque vale per tutti i ciclidi, anche quelli aggressivi e non solo per i ram.

Ciao Enrico