PDA

Visualizza la versione completa : Fondo si ma quale ?

Giuseppedona
27-10-2006, 21:51
Ciao a tutti amici, stò riallestendo il mio acquario da 100x40x50. Vorrei sapere quale fondo fertilizzato da abbinare poi a sabbia di quarzo fine bianco avorio.

Io sarei propenso per Deponit Mix della Dernelle, ma sul forum ho sentito parlare di Flourite o Aka... (non so bene).

Ora visto che la flourite costa un botto (e io ne dovrei mettere un bel po) cosa mi dite ?

E poi legni di questo tipo http://www.plantacquari.it/acquari/100x50x50_vescovi_matteo.asp

su internet dove si possono trovare ?

Ciao e grazie anticipatamente #70

Bapeppe
28-10-2006, 15:29
Io la sabbia te la sconsiglierei per il fatto che se vuoi sifonare il fondo per la pulizia si crea scompiglio e si aspira molto facilmente insieme alla sporcizia.
Se vuoi fare un fondo ok per i plantaquari ti consiglierei o solo fluorite oppure i substrato ADA (powersand+aquasoil).
Sono dei prodotti validissimi per esperienza personale #36#
Se invece vuoi allestire un fondale sabbioso che comunque è di effetto non so prima della sabbia cosa si potrebbe mettere #24
Valuta tu e vedi cosa è meglio per i tuoi gusti ;-)

Iksyos
29-10-2006, 19:07
fluorite. Se proprio vuoi orientarti su fondi tipo ADA compra direttamente l'akadama presso qualche vivaio (se trovi quella originale) risparmi e hai un fondo da paura

Massimo Suardi
29-10-2006, 20:05
sinceramente non è chiaro che vuoi fare....

se ti interessa avere un acquario con piante in salute, ma senza prestese, meglio un substrato pertile, quello da te citato va bene...

se invece vuoi un plantacquario, allora meglio le altre soluzioni proposte.

Giuseppedona
30-10-2006, 00:47
se invece vuoi un plantacquario, allora meglio le altre soluzioni proposte.

Scusa l'ignoranza cosè un plantacquario ? #12

Bapeppe
30-10-2006, 02:27
Il plantaquario è un paradiso di piante, nel senso che è un'acquario molto piantumato di un grande impatto visivo in cui si può coltivare di tutto anche piante esigenti come quelle rosse.
Grarda qui per farti delle idee http://www.plantacquari.it/acquari.asp
Io comunque ti consiglierei prima di pensare bene cosa e che tipo di acquario vuoi fare e poi inizi a comprare il materiale che fà al caso tuo.
Giustamente anche stardom ha ragione...se non vuoi fare il top puoi anche optare per substrati meno costosi ma questo dipende solo da come vuoi fare l'acquario.
Ciao ;-)

phenix
31-10-2006, 00:44
ti posso dire come farò il mio:

primo strato di Pozzolana per favorire il flusso sotto il fondo
Deponit Mix
ghiaia marron 2-3 mm

presto vi faccio vedere il risultato