Visualizza la versione completa : aggiungere filtro esterno
Scusate...vorrei aggiungere un filtro esterno a quello interno che è già attivo da tre mesi con pesci al seguito, devo farlo maturare anch'esso??
Il picco di nitriti deve averlo per forza? Logicamente in questo filtro esterno andranno materiali nuovi(cannolicchi, lana, spugna ecc..)e nel vecchio ci sono sempre quelli vecchi. O non deve maturare perchè ormai l'acquario è già maturo? Fatemi sapere ragazzi..grazie bye bye
orfeosoldati
27-10-2006, 20:15
affianca il nuovo al vecchio e ......amen! ;-)
..e vabbè...per se questo causa la morte dei miei pesci non và bene...sapete darmi delle informazioni?
orfeosoldati
27-10-2006, 21:44
per se questo causa la morte dei miei pesci non và bene...
?
cosa vuoi dire ? ed in quale idioma ?
Federico Sibona
27-10-2006, 22:14
Orfeo, non conosco bene quell'idioma, ma penso voglia dire di essere meno stringati e confermargli esplicitamente che non ci sarà un picco dei nitriti nel nuovo filtro tale da mettere in pericolo la vita dei suoi pescetti.
Personalmente credo di no, ma non mi sono mai posto il problema.
Ciao
Fede
Grazie Federico Sibona per aver fatto capire il mio "idioma" a Orfeo :-)
Vorrei delle certezze...e dalle tue parole ho dedotto(forse sbagliando) "provaci e come va va". Qualcuna sa dirmi con certezza che il picco di nitriti non lo avrò?
E che non ci siano morti di pesce per questo?
Grazie a tutti
se affianchi il nuovo al vecchio in vista di una sostituzione, allora devi aspettare la maturazione del filtro esterno.
se l'affiancamento sarà la soluzione permanente, meglio..
ma i nitriti da dove escono fuori? se il filtro vecchio funziona bene non dovrebbero essere presenti in acqua o sbaglio?
Federico Sibona
29-10-2006, 09:49
bieg80 guarda quest'altro topic (se non l'hai già fatto):
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=84727&highlight=
Ciao
Fede
forse vi sembrerò stupido, ma non capisco...
Io vorrei sapere se il picco di nitriti lo riavrò...la vasca ha zero NO2
Per quanto riguarda l'altro topic, si vuole sapere se si può fare in parallelo.
Io voglio capire se mettendo al filtro esterno nuovo nuovi cannolicchi, nuova lana di perlon, nuova spugna, ma mantenendooil filtro interno con i vecchi cannolicchi, vecchia spugna e lana di perlon , se i cannolicchi o le altre cose provocheranno un nuovo picco di nitriti come quello passato dal vecchio filtro dopo le prime tre settimmne. Tutto qua...e scusate se non c'arrivo #13
Jalapeno
29-10-2006, 14:36
Ti hanno già risposto:
ma i nitriti da dove escono fuori? se il filtro vecchio funziona bene non dovrebbero essere presenti in acqua o sbaglio?
Spiego meglio: se il tuo attuale filtro funziona a dovere cioè NO2=0 non avrai nessun picco dei nitriti perchè quelli normalmente prodotti vengono lavorati dall'attuale filtro, ora la mia domanda: è se il vecchio filtro va bene perchè vuoi affiancarne uno nuovo?
xchè voglio togliere il filtro interno con uno esterno e quindi prima li affianco, poi lo tolgo definitivamente(l'interno).
Jalapeno
29-10-2006, 14:45
Ok mi era sfuggito, nel periodo in qui andranno in parallelo regola al minimo la portata di quello nuovo, questo faciliterà l'insediarsi dei batteri ed eviterà di avere una corrente troppo forte.
Federico Sibona
29-10-2006, 16:16
bieg80, non capisco che differenza ci possa essere dalla situazione dell'altro topic alla tua. Là si chiede se si può mettere un filtro in parallelo ad uno esistente per farlo maturare per un'altra vasca, tu vuoi metterlo in parallelo a quello esistente per poi tenere questo al posto dell'interno, Che differenza c'è?? Se non ci sarà il picco la' è chiaro che non ci sarà neppure qua. Inoltre quoto quanto detto da bakalar.
Ciao
Fede
scusami Federico, ma non avevo visto l'aggiornamento del topic che mi avevi dato, fino alla mia lettura non parlavano di picco di nitriti, adesso ho visto che ne hanno parlato.
Grazie a tutti siete stati di grande aiuto ;-) .
maurofire
29-10-2006, 21:43
Non ti preoccupare monta il filtro, hai già l'altro che espleta la funzione primaria il secondo maturerà molto in fretta, tu magari dai un'aiuto con un attivatore batterico, e vai tranquillo,ciao.
scusate, forse non l'ho letto in altri post, ma volevo capire una cosa...
Entro quanto tempo il filtro affiancato sarà "invaso" dai batteri e quindi sarà possibile metterlo poi da solo per un altro acquario, senza che si abbia un ulteriore picco di nitriti?? Grazie
Tremor81
02-11-2006, 20:31
Io ho cambiato il filtro interno da poco. Ho tenuto acceso tutti e due i filtri per una settimana e poi o tolto quello interno; io però sono riuscito ad inserire tutti i materiali (cannolicchi e bioballs) del Bluwave05 nel Pratiko 200.
Quindi se tu non puoi recuperare i vecchi materiali aspetta le consuete 3 settimane.
ma io dovrò spostare quello esterno...quindi c'è già tutto dentro.
Dovrò aspettare comunque le tre settimane??
Tremor81
03-11-2006, 12:22
#36# #36# #36#
Devo aspettare le tre settimane, nonostante il filtro abbia tutto(cannolicchi,spugna ecc....) "infestato" di batteri?
Tremor81
03-11-2006, 13:18
#36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |