PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci sono ?

Blumarine
27-10-2006, 19:05
Ciao a tutti .
Mi e' stata regalata una vasca piccola ( 10 litri circa) con tre pesciolini d'acqua dolce tropicali.La vasca ha un termoriscaldatore (25#26 C ) ed un filtro con spugna e cannolicchi .La mia domanda e' : sapreste dirmi che pesciolini sono e che caratteristiche deve avere l'acqua ? Quello grigio (foto grande )misura circa 5-6 cm, gli altri due circa 3-4 cm .
GRAZIE e complimenti a tutti per il sito ed il forum.

milly
27-10-2006, 19:38
quello in alto a destra è della famiglia dei caracidi, mi sembra un hyphessobrycon bentosi http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/caracidi/page10.html ma dev'essere un altro che al momento non mi viene in mente.
il secondo è un Balantiocheilus melanopterus che chiamano anche "squaletto" occhio che diventa enorme e l'ultimo è un poecilide (platy o molly).
non centrano niente tra loro #13 e in 10 litri è una tragedia -05
comunque benvenuto :-))

Alex_P
27-10-2006, 20:02
#26 Hai una vasca da 10 lt con pesci che non vanno bene tra loro e che richiedono moooolto più spazio,ha un filtro questa vaschetta?se si,c'è stato un periodo di maturazione prima di inserire i pesciotti?ha un termostato?con 10 lt puoi tenere poco o nulla ...ti consiglio di liberarti degli attuali inquilini per il loro bene! vanno verso un brutto destino -28d#

Virgilio
27-10-2006, 20:15
quello in alto a dx sembra un "tetra di serpae". Quello in basso un platy.

Blumarine
27-10-2006, 20:56
GRAZIE a Milly ,Alex_P e Virgilio.
per Alex_P ..........il periodo di maturazione non c'e' stato , pero' l'acqua e' stata trattata con un attivatore per filtri ed un biocondizionatore entrambi della EURO life.Ho un termoriscaldatore (attualmente 25 C ) ed un piccolo filtro con spugna e cannolicchi e poi due kit uno per nitriti e l'altro per ph.
Volevo sapere anche con una vasca cosi piccola ( 10 litri) qualcosa sui cambi parziali .
Datemi quanti piu' consigli potete.
Ancora GRAZIE.

Alex_P
27-10-2006, 21:24
Allora ,il fatto che hai trattato con attivatore e con bio non è rilevante ora,quello che dovresti fare sarebbe togliere i pesci e far girare la vasca vuota per almeno 4 settimane poi controllare i valori,i test che hai non bastano devi controllare ph -kh-gh-no2"che devono essere a 0 dopo 4 sett." e gli n03,puoi considerare quali specie di pesci inserire in base ai valori rilevati,comunque ti consiglio di leggere libri ecc.
su questo link trovi molte informazioni ciao e facce sapè #28

http://www.acquaportal.it/Dolce/

newgollum
29-10-2006, 17:34
è una situazione talmente stramba che fa pensare ad uno scherzo: come puoi pensare, qualunque sia, di tenere un pesce di 6 cm in 10 lt?
Vai dal negoziante più vicino e fatteli cambiare con una vasca più grande, se hai interesse ad avere un acquario, se no regalali: scusa ella durezza, ma non c'è modo di tenere quei pesci vivi in quella vasca.

giuseppe rametta
29-10-2006, 17:58
in quella vasca metterei tante piante e delle caridine... ;-)

Alex_P
29-10-2006, 22:16
si forse può andare bene solo x delle caridine

Blumarine
30-10-2006, 13:33
.........se ho ben capito , ci sono poche speranze .Cosa mi consigliate ?........posso tenere i due piccoli(Hyphessobrycon Bentosi e il Platy ) o come consiglia Newgollum( grazie per il consiglio ) devo completamente optare per delle caridine e basta ? GRAZIE.

Alex_P
30-10-2006, 19:44
Dipende se vuoi davvero gestire un acquario,se lo vuoi prendi una vasca più grande ,non so... almeno 80 lt.,la 10 lt. potresti tenerla per dei futuri avannotti o come vasca da quarantena,per quanto riguarda i Hyphessobrycon Bentosi mi sembra che necessitano di un pH 6,0-7,5 e temperatura 25 e dovrebbe essere un pesce da branco perciò 2 sono pochini,credo che i platy siano conpatibili con gli Hyphessobrycon Bentosi però uno solo non va bene anche lui richiede più simili,se poi non è tua intenzione prendere un altra vasca fai un bell'allevamento di caridine