Visualizza la versione completa : QUALE biotipo???
The Wolf
27-10-2006, 18:16
pirma di tutto Ciao a Tutti e grazie dei consigli, in particolar modo a Ilabruna PEPPE windboy balocco orfeosoldati lisetta
come avrete capito sono un neofita, ma molto molto neo, tant'è che per ora ho solo la vasca........
in attesa di comprare le cose essenziali, e costruirmi una plafoniera HQL e un impiantino CO2 segunendo i post fai da te di AP , mi piacerebbe iniziare a "studiare" un biotipo da poter poi mettere in pratica quando passerò all'acquisto dei materiali per il fondo, piante e poi pesci............
quale BIOTIPO mi consigliate???
la mia unica preferenza è per i gamberetti..... che ho letto essere di origine asiatica, ma sono aperto a tutti i consigli e suggerimenti
ilabruna
27-10-2006, 18:41
la mia unica preferenza è per i gamberetti..... che ho letto essere di origine asiatica
quelli sono un po' dei jolly.... e cioè anche se sono asiatici li puoi mettere quasi con qualunque combinazione di pesci (quasi... attenzione :-)) )
Puoi fare 2 discorsi: vedere che valori hai e scegliere i pesci adatti a quell'acqua... o il contrario, cioè scegliere i pesci che ti piacciono di più e modificare i valori per renderli idonei. Vedi qualche sceda di pesci così ti fai un'idea, devi dirci cosa ti piace, altrimenti dato il litraggio (120 netti) io consiglio sempre la stessa cosa (un sacco di piante, coppia di scalari, gruppo di cardinali, caridine, otocinclus e corydoras :-D )
The Wolf
27-10-2006, 18:59
per quanto riguarda l'acqua la dovrò di sicuro modificare comunque,.......
qui in casa insieme al bagno schiuma usiamo il viakal quando ci facciamo la doccia #19 #19
apparte cavolate, l'acqua è veramente troppo dura dovrò di sicuro trattarla, quindio questo nn voglio sia il determinante del mio acquario.
per quanto riguarda la preferenza per i pesci nn saprei cosa dire, se nn che gli scalari nn mi piacciono più di tanto e soprattutto, a quanto ho letto ( correggimi se sbagli) hanno bisogno di un sacco di acqua solo per loro tipo 50l a testa e nn volgio fare l'acquario per loro.
l'unica cosa mi piacerebbe inserire un branco di neon
ps
mi correggo la vasca è 160l lordi 100x40x40 artigianale
Jackrock
27-10-2006, 19:05
Ciao! Non devi necessariamente usare l'acqua di casa tua, puoi anche comprarla al negozio di acquari nel quale ti rifornisci e mischiarla con un po della tua, in quel modo avrai un ph che tendera al neutro. beh se vuoi dei neon, che sono caracidi, escludi a priori i poecilidi(guppy, platy ecc..) e qualche altra specie. e soprattutto con i gamberi escludi i botia per esempio, che sono ghiotti di gamberi. ciao!
The Wolf
27-10-2006, 19:39
ok grazie mille.....
ma qualcuno mi può consigliare un biotipo da ricostruire abbastanza facile...
che ne sò una risaia asiatica?? una pozza africana???? un pezzo di rio delle amazzoni????
così mi studio le caratteristiche dell'acqua, delle piante , dei pesci e poi inzio.......
leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=829339#829339
The Wolf
27-10-2006, 20:37
grazie mille Milly :-D :-D :-D ( giochino di parole)
però quei link li avevo più o meno trovati tutti, secondo te/voi quale è il più semplice da realizzare e poi mantenere?? nn vorrei uccidere tante adorabili bestioline con il mio primo acquario..... #12 #12
visto che ho in progetto un open penso però , dopo aver letto le caretteristiche, di dovermi orientare verso un amazzonico....
che ne dite????
(però il sud-est asiatico è bellissimo -28d# -28d# -28d# )
The Wolf
28-10-2006, 10:49
EUREKA!!
che ne dite di un bel Biotipo africano, a riprodurre fedelmente il algo malawi????? -11 -11
ilabruna
28-10-2006, 10:51
Malawi? In 120 litri???
Ritenta, sarai più fortunato :-D
The Wolf
28-10-2006, 11:09
160 netti....... dai dimmi che si può fare...... :-( :-( :-( :-( :-(
pochi per un malawi :-( i ciclidi africani sono molto territoriali
questo l'hai visto? http://www.natureaquarium.it/africa/est/treB.htm
The Wolf
28-10-2006, 11:54
ok, ho capito i miei 160 sono pochi, ma visto che sono all'inzio inizio , ho solo la vasca, potrei tranquillamente farmela fare un'altra ( papà fa il vetraio) più grande.
nel caso riuscissi a convincerlo ed aver una vasca intorno ai 200l come biotipo pensate sia gestibile senza troppi inconvenienti da un neofita???????
un papà vetraio è il massimo per un acquariofilo :-D
per andare sul sicuro chiedi nella sezione ciclidi lago malawi, credo che 200 l. siano il minimo :-)
ilabruna
28-10-2006, 12:05
credo che 200 l. siano il minimo
infatti, a 'sto punto fai pure 300-350 litri e stai tranquillo :-))
Comunque spolpati la sezione malawi: sembra più "semplice" solo perchè è trascurabile il discorso piante, ma c'è tanto da sapere sui pesci e sui loro comportamenti. Mi ritengo altamente ignorante in materia #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |