PDA

Visualizza la versione completa : neofita....ho un centinaio di domande :-)))

Michele C
27-10-2006, 16:53
le faccio tutte assieme o posso farle a rate?? :-)))

sto leggendo l'impossibile per cercare di farmi un idea prima di iniziare seriamente......(microreeef 80litri lordi)

skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
se no in cosa differiscono?

volevo partire con il metodo naturale ma visto che la vasca e' piccola ma non minuscola mi hanno consigliato uno skimmer lo schiumatoio e' forse per litraggi piu alti?

essendo la mia una vasca commerciale(askoll ambiente 60)
togliero' il coperchio per alloggiarci una plaf 4*24w(t5)
con la vasca aperta ci sara' + evaporazione...... e qui sorge il dubbio....
credevo che i rabbocchi andassero fatti con la sola acqua d'osmosi(i sali non evaporano giusto?) pero' leggo qui che bisogna integrare comunque....
qualcuno mi spiega la procedura per ottenere kw?(mi pare di aver capito che si scriva cosi)

scusate la banalita' delle domande ma nelle letture che ho fatto fino ad ora
tante impressioni, tanti consigli ma ho letto poco di pratico.....

grazie!

Discolo
27-10-2006, 17:30
le faccio tutte assieme o posso farle a rate?? :-)))

sto leggendo l'impossibile per cercare di farmi un idea prima di iniziare seriamente......(microreeef 80litri lordi)

Piccolino ma può andare... #21

Stessa cosa... :-))

volevo partire con il metodo naturale ma visto che la vasca e' piccola ma non minuscola mi hanno consigliato uno skimmer lo schiumatoio e' forse per litraggi piu alti?

Allora 1 kg di roccia ogni 5 litri, niente sabbia...metti le rocce, attacchi lo skimmer e aspetti 15gg prima di accendere la luce...gradualmente... #21

essendo la mia una vasca commerciale(askoll ambiente 60)
togliero' il coperchio per alloggiarci una plaf 4*24w(t5)
con la vasca aperta ci sara' + evaporazione...... e qui sorge il dubbio....
credevo che i rabbocchi andassero fatti con la sola acqua d'osmosi(i sali non evaporano giusto?) pero' leggo qui che bisogna integrare comunque....
qualcuno mi spiega la procedura per ottenere kw?(mi pare di aver capito che si scriva cosi)

Si rabbocca con SOLO acqua diu osmosi, si integrano i minerali persi...calcio, magnesio... #36#

scusate la banalita' delle domande ma nelle letture che ho fatto fino ad ora
tante impressioni, tanti consigli ma ho letto poco di pratico.....

Chiedi pure... ;-)

grazie!

Michele C
27-10-2006, 18:21

Stessa cosa...

e te pareva.......tanto per incasinare i novellini come me la stessa cosa chiamiamola con una decina di nomi diversi :-)))))

Allora 1 kg di roccia ogni 5 litri, niente sabbia...metti le rocce, attacchi lo skimmer e aspetti 15gg prima di accendere la luce...gradualmente...

ok per le rocce!
pero' la sabbia mi piacerebbe, magari non da fare uno strato ma una spolveratina per coprire il fondo non si puo' mettere?

Si rabbocca con SOLO acqua diu osmosi, si integrano i minerali persi...calcio, magnesio...

ok! ma quando vanno reintegrati, con l'acqua dei rabbocchi?

Grazie......

Discolo
27-10-2006, 18:56
Gli integratori vanno somministrati in modo diverso...chi tutti i giorni chi una volta alla settimana....compra buoni integratori...kent...grotech...xaqua...e segui le istruzioni che troverai sule confezioni.

L'acqua del rabocco deve essere pura...solo acqua di osmosi.

La sabbia ne meterai un aspolveratina DOPO 6-7 mesi dalla partenza...

VAI SULLA PAGINA PRINCIPALE DEL PORTALE E LEGGITI LA GUIDA PER INIZIARE.

volpe81
28-10-2006, 18:34
nn usare xaqua :-))

RobyVerona
28-10-2006, 20:24
Io ti consiglierei di prenderti un buon libro prima di avventurarti con la vasca.

Ottimo è ABC dell'Acquario Marino di Barriera di A.Rovero. 13€ spesi davvero bene!

Leggi e prima di partire chiedi chiedi e chiedi ancora!

Supercicci
30-10-2006, 06:03
Michele C,
che dici se guardi quà?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp
praticamente c'è scritto tutto... usa anche cerca
Ciao
LUCA

marcocs
30-10-2006, 14:31
io ti consiglio di leggere molto prima di avviare la vasca anche perche' non e' facile da gestire in modo corretto una vasca marina ;-)