Visualizza la versione completa : Bacopa
BratzRossa
27-10-2006, 11:49
ho trovato alcuni steli della mia bacopa marci...cosa puà essere?
alucard82
27-10-2006, 16:30
Uno dei tanti problemi e la luce dovresti postare i W/L che hai in vasca ;-)
BratzRossa
30-10-2006, 12:02
18w
18W e poi ? quanto è grosso l'acquario?
BratzRossa
30-10-2006, 20:47
70 lt
Si allora è decisamente mancanza di luce, devi orientarti verso piante meno esigenti, controlla questa tebella : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
BratzRossa
31-10-2006, 18:17
potrebbe essere anche durezza dell'acqua???
Non direi, sei decisamente scarso di luce #07
BratzRossa
31-10-2006, 20:29
scarsA vorrai dire ;-)
Comunque si è vero però ho anche un acqua molto dura....uff....è difficile essere un neofita non te ne va bene una -20
scusate se mi intrommetto, ho un problema anch'io con questa pianta..cresce sana,fa belle foglie,ma quelle piu' in basso tendono a sciogliersi...cosa puo' essere?
Scusa BratzRossa scarsA di luce stesso discorso per vizma86.
La mia ha cominciato a crescere bene quanto ho incrementato di molto l'illuminazione, ovviamente con co2 e linea fertilizzante, prima faceva esattamente quello che fa a voi cresceva tanto in altezza (il che non è sempre un bene) con nodi molto distanziati e la parte sotto marciva.
BratzRossa
31-10-2006, 21:57
ah no aspetta questa allora ho notato che certi rametti stanno "appesi" al fondale per un filo -05 -05 -05 !!!!è assurdo sembra quasi che qualcuno ha mangiato lo stelo.
blackrose
01-11-2006, 08:52
quel filo e' una radice.
Cmq si e' per mancanza di luce...la bacopa ne richiede abbastanza altrimenti perde tutte le foglie basse e marcisce lo stelo rimanendo appesa per le radici.
nono la mia cresce bene,ha i nodi vicini uni agli altri e quelli piu' in alto tendono anche ad arrossarsi...(ho 120w\160lt)..fertilizzo e ho co2...il difussore tra l'altro e' difianco alla bacopa quindi non e' carenza di co2 xke' ne hanno quanta ne vogliono!
BratzRossa
02-11-2006, 10:04
un neon più potente?
BratzRossa
02-11-2006, 20:09
no dicevoin generale...
AH ok;)
no anche xke' piu' di cosi' mi sembra un po' eccessiva come cosa..
BratzRossa
03-11-2006, 09:36
più di cosi cosa?
di illuminazione piu' potente...cmq non mi avete ancora detto cosa potrebbe essere:(
BratzRossa
03-11-2006, 12:11
ah scusa avevo perso il filo del discorso....in ogni caso in questo post avevo fatto la domanda io sulla mia bacopa quindi ti dico la verità io essendo una non-esperta non ti posso dare risposte :-))
Nel tuo caso potrebbe mancare qualche elemento con cosa fertilizzi?
Consigli per la coltivazione: Pianta con screscita abbastanza veloce, forma alberelli alti 30-40 di centimetri, ha delle foglie strette e lunghe di color verde scuro. Ha delle foglie carnose larghe e corte di un color verde scuro disposte a coppia sullo stelo della pianta. Per evitare che cresca tropppo verso l'alto necessita di frequenti potature, si moltiplica con dei getti laterali che una volta tagliati formeranno una nuova piantina usare una fertilizzazione media a base di ferro bivalente chelato e magnese, sennò ci ritroveremo le foglie che inizieranno a ingiallire e quelle più basse a staccarsi, necessita di molta luce e anche di molta co2 nell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |