PDA

Visualizza la versione completa : refugium

alex84
27-10-2006, 11:45
ciao ragazzi
sto allestendo un refugium sotto alla mia vasca di 500litri
la vasca refugium è di 100litri.per motivi di spazio verrà inserito a fianco della sump.l'acqua cadra per tracimazione direttamente nel refugium,da qui nella sump in una zona vicino alla pompa di rimando in vasca.
ora mi chiedevo mi conviene allestirlo con o senza dsb?
che vantaggi posso trarre da un dsb cosi piccolo rispetto al litraggio della vasca principale?
io lo vorrei fare sopratutto per avere una zona dove si possa sviluppare il plankton senza predatori.
altra cosa mi conviene attaccarlo immediatamente alla vasca principale o farlo prima maturare a se?
ciao e grazie ale

***dani***
27-10-2006, 11:49
ciao ragazzi
sto allestendo un refugium sotto alla mia vasca di 500litri
la vasca refugium è di 100litri.per motivi di spazio verrà inserito a fianco della sump.l'acqua cadra per tracimazione direttamente nel refugium,da qui nella sump in una zona vicino alla pompa di rimando in vasca.

non puoi fare il contrario? Acqua in sump, da qui al refugium e da qui in vasca?
Altrimenti la maggior parte del plancton se ne va nello schiumatoio... oltre che nella pompa di risalita

ora mi chiedevo mi conviene allestirlo con o senza dsb?

potendo con dsb

che vantaggi posso trarre da un dsb cosi piccolo rispetto al litraggio della vasca principale?

abbassamento di no3

io lo vorrei fare sopratutto per avere una zona dove si possa sviluppare il plankton senza predatori.

quindi acquario>sump>refugium>acquario

altra cosa mi conviene attaccarlo immediatamente alla vasca principale o farlo prima maturare a se?
ciao e grazie ale

collegalo subito, secondo me... metti sabbia neutra già lavata e non credo ci siano problemi, ma senti anche altri per questo ultimo punto.

Mkel77
02-11-2006, 22:05
Dani, ho letto l'articolo sull'uso del refugium sulla home page di AP, ed ho letto che non è molto indicato inserire nel refugium la pompa di risalita perchè la girante ucciderebbe gran parte della fauna bentonica che cresce in sump .......... a questo punto mi trovo un pò in confusione con quello che hai suggerito............ #24

visto che vorrei anch'io realizzare un refugium, avrei bisogno di chiarirmi un pò le idee. :-))

franklin
02-11-2006, 22:22
se nella nuova vasca userai zeovit non so quanto sarà indicato fare un dsb #24

Rama
03-11-2006, 02:50
Io sono dell'idea che lo scarico del refugium debba tornare diretto in vasca, se passa per la pompa di risalita amen (a me è tornato su un ocellaris integro passando per la 1260... -05 ) l'importante è che non venga subito schiumato...

La combinazione migliore secondo me è acquario-->scarico doppio uno in sump uno nel refugium-->vano unico per pompa di risalita dove scaricano sia sump che refugium-->ritorno in vasca

Io ho adottato questo sistema e non lo cambierei, mi sono trovato benissimo.

E, a parte tutti i discorsi sull'utilità per il plancton, denitrifcazione, sfruttamento dell'ATS con le alghe eccetera, devo dire che è anche un piacere da guardarsi con le spugne che crescono indisturbate e tutta una particolare vita che in vasca non si vede... :-)

NIKO
03-11-2006, 03:06
Quoto Rama, e aggiungo che se la vasca e' gia' avviata non e' consigliabile collegarlo subito alla vasca, nel caso tu voglia fare un dsb per il quale ti dico subito di farlo, isola il refugium e lascialo maturare indisturbato per almeno 2/3 mesi.

alex84
03-11-2006, 08:28
grazie a tutti
ciao ale

***dani***
03-11-2006, 09:49
Scusami Niko, ma se non lo colleghi alla vasca, come fai a farlo maturare?

Gli colleghi un altro schiumatoio, una pompa di movimento e delle luci? #24 #24 #24

NIKO
03-11-2006, 10:03
Le luci e la pompa di movimento ci vogliono in ogni caso, lo skimmer non serve .

Mkel77
03-11-2006, 12:05
ottimo consiglio NIKO, quindi il refugium lo tengo isolato controllando i suoi valori, e lo collego alla vasca a maturazione avvenuta............ma in questo modo non è più lento il processo di maturazione non avendo carico organico da smaltire?

NIKO
03-11-2006, 12:10
si, ma se colleghi il refugium alla vasca subito avrai degli scompensi sui valori della vasca, e' come se inserisssi delle rocce nuove in una vasca avviata.

Cmq consiglio di usare sabbia viva .

Mkel77
03-11-2006, 12:20
si potrebbe accorciare il tempo di maturazione inserendo nel refugium l'acqua dei cambi della vasca principale............. #24

Rama
03-11-2006, 14:30
Mkel77, si potrebbe... ma perchè far maturare due vasche a parte e poi collegarle? (non è per la vasca nuova? #24 )

Mkel77
03-11-2006, 16:27
ma perchè far maturare due vasche a parte e poi collegarle?

sto progettando una vasca da un centinaio di litri o poco più, per travasare dentro l'attuale nanoreef da 40 litri lordi..........la vasca del nano, fungerà da sump, quondi non ho la sump fino a che il contenuto del nano non sarà interamente travasato nella vasca più grande............all'inizio nella grande metterò a spurgare le rocce vive nuove che prenderò per restare nella regola del kg/5L, e lo skimmer sarà direttamente in vasca; terminata la maturazione, inizio a trasferire il contenuto del nano nella vasca principale poco per volta, e solo dopo che avrò suovato il nano, potrò usare la vasca come sump..............la sump la dividerò in due, 20 litri per la parte tecnica (pompa di risalita e skimmer, e 20 litri per il refugium........inizialmente e necessariamente il refugium sarà isolato per evitare scompensi alla vasca principale, fino a maturazione (del refugium) avvenuta.

ora però non vorrei monopolizzare il thread di alex84, #12 #12 #12

alex84
07-11-2006, 18:31
basta una t per sdoppiare lo scarico della vasca?
o rischio un enorme rumore?
ciao ale

duccio89
07-11-2006, 19:15
rama cos ha fatto il tuo ocellaris??? -05 -05 -05 -05 -05 -05

Mkel77
07-11-2006, 19:20
meglio del mago casanova............ :-D

costantino980
09-11-2006, 11:26
Ragazzi io sto per allestire,o meglio è tutto pronto sto preparando l'acqua...
un 313 litri lordi con sump e vasca osmosi nel mobile...io volevo usare il metodo berlinese..cioè tante roccie buone,ottimo movimento(2 tunze electronic 7400,modifica con kit stream), ottimo skimmer(turboflotoor 1000 multi sl,pompa aquabee da 2000 l/h),ottima illuminazione(arcadia slimline serie 3 Hqi da 250 watt ,2 attinici da 18 watt)..nella vasca vorrei mettere 65#70% molli ,30-35% duri e 5 o 6 pescetti...ora ho letto l'articolo del refugium è sono rimasto stupito,bellissimo!!!
io ho una vaschetta da quasi 20 litri,però per motivi di spazio e di estetica potrei metterla solo affiaco alla sump,dentro non penso mi entri perchè sono in procinto di acquistare un reattore di calcio korallin C-1501...beh vorrei sapere come fare per i passaggi..cioè manderei l'acqua dalla vasca prima in sump,poi la mando nel refugium,ma prima o dopo che l'acqua è passata dallo skimmer e come faccio,con una piccola pompa?e un uscita a cascata e poi per farla passare in vasca mi serve un ulteriore piccola pompa e mandarla in prossimità della mia eheim 1250(a proposito caccio la spugna filtrante in dotazione nella eheim)..datemi consiglio sono veramente colpito dal refugium

alex84
09-11-2006, 17:14
aggiorno la situazione
montato il refugium 45 40 55 con 12cm di aragmax(incautamente non ho lavato leggendo la confezione ora mi trovo un po di acqua lattiginosa:D)
l'ho alimentato con una t sulla caduta come consigliatomi
essendo l'acqua ancora un po lattiginosa attacco lo stesso il refugium alla vasca che magari lo skimmer mi da una mano?
la vasca è in maturazione
ciao ale

costantino980
10-11-2006, 12:50
Ragazzi io sto per allestire,o meglio è tutto pronto sto preparando l'acqua...
un 313 litri lordi con sump e vasca osmosi nel mobile...io volevo usare il metodo berlinese..cioè tante roccie buone,ottimo movimento(2 tunze electronic 7400,modifica con kit stream), ottimo skimmer(turboflotoor 1000 multi sl,pompa aquabee da 2000 l/h),ottima illuminazione(arcadia slimline serie 3 Hqi da 250 watt ,2 attinici da 18 watt)..nella vasca vorrei mettere 65#70% molli ,30-35% duri e 5 o 6 pescetti...ora ho letto l'articolo del refugium è sono rimasto stupito,bellissimo!!!
io ho una vaschetta da quasi 20 litri,però per motivi di spazio e di estetica potrei metterla solo affiaco alla sump,dentro non penso mi entri perchè sono in procinto di acquistare un reattore di calcio korallin C-1501...beh vorrei sapere come fare per i passaggi..cioè manderei l'acqua dalla vasca prima in sump,poi la mando nel refugium,ma prima o dopo che l'acqua è passata dallo skimmer e come faccio,con una piccola pompa?e un uscita a cascata e poi per farla passare in vasca mi serve un ulteriore piccola pompa e mandarla in prossimità della mia eheim 1250(a proposito caccio la spugna filtrante in dotazione nella eheim)..datemi consiglio sono veramente colpito dal refugium

#23 #24