Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio popolamento:

©utte®
27-10-2006, 08:00
Di fatto di pesci nn ne capisco nulla, vorrei inserire i primi pesci in vasca, ma nn so letteralmente che pesci prendere.
La vasca è 300 lt netti, dimensioni 80x60x65, tendenzialmente nn voglio inserire nessun alghivoro, gli invertebrati ke intendo ospitare sn tridacne, discosomi, molli in generale, lps e sps in minor numero.

Mi date qlke consiglio?

Pfft
27-10-2006, 09:30
©utte®, scelte ne hai parecchie...
hai sabbia ? se sì quanta ? (con la sabbia potresti mettere parecchi pesci interessanti..)
Hai una protezione anti salto ? (importante con molte specie)
Data la non grandissima superficie di nuoto ti dovresti limitare a pesci di piccola taglia (diciamo max 10#12cm), direi una decina...
vuoi pesci di gruppo ? coppie o singoli ?
Rispondimi e poi vediamo di buttare giù una lista di "papabili"..

©utte®
27-10-2006, 10:25
Grazie Pfft,
allora di sabbia ne ho solo sul davanti, circa 8 cm, però nn vorrei mettere pesci con l'abitudine di scavare, la vasca è totalmente kiusa in un mobile :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46702&start=45
quindi direi si c'è la protezione anti salto.
Coppie e singoli andrebbero bene.

Pfft
27-10-2006, 11:00
©utte®, 8 cm sono una bella sabbietta.. che granulometria ?
scavatori no.. però pesci che si insabbiano di notte sì...
La protezione ok...
coppie e singoli hmmmmm
allora..
Sarebbe carino impostarla con specie non aggressive ma colorate...
3xPomacentrus alleni
3xParacheilinus carpenteri (1M, 2F)
2xStonogobiops nematodes o S.yasha se hai voglia di spendere con relativo Alpheus randalli simbionte.
2xPterapogon kauderni o 3x Apogon leptacanthus
1xSynchiropus splendidus o S.picturatus a tuo piacimento
1xMacropharyngodon bipartitus

questo è come la popolerei io...

Altre possibilita
2xNemateleotris decora
2xNemateleotris magnifica (non entrambe le specie assieme)
1xCirrhilabrus scottorum o altri Cirrhilabrus a tua scelta
1xEcsenius midas (gli altri Ecsenius lasciali perdere con gli sps.. troppo rischio che te li pappino)
1xHalichoeres chrysus
Lascia perdere lo Pseudochilinus hexataeniae gli Pseudochromis e le altre damigelle (Chrysiptera , Pomacentrus e Dascyllus) tranne quello che ti ho consigliato perchè sono troppo aggressivi.

Se hai altri dubbi chiedi pure..

©utte®
27-10-2006, 11:03
grazie Pfft,
ora guardo le immagini

REI
27-10-2006, 20:09
i nemateleotris decora e magnifica.. mi pare convivano insieme... #24

Pfft
28-10-2006, 11:50
REI, no... ovviamente in vasche grandi sì.. diciamo oltre i 120cm , la sua è 80x60.. non ha spazio per due territori.
Poi ovviamente esistono le eccezzioni.. ma non sono da prendere come esempio.

RobyVerona
28-10-2006, 22:51
©utte®, 8 cm sono una bella sabbietta.. che granulometria ?
scavatori no.. però pesci che si insabbiano di notte sì...
La protezione ok...
coppie e singoli hmmmmm
allora..
Sarebbe carino impostarla con specie non aggressive ma colorate...
3xPomacentrus alleni
2xStonogobiops nematodes o S.yasha se hai voglia di spendere con relativo Alpheus randalli simbionte.
2xPterapogon kauderni o 3x Apogon leptacanthus
1xSynchiropus splendidus o S.picturatus a tuo piacimento

questo è come la popolerei io...

Altre possibilita
2xNemateleotris decora
2xNemateleotris magnifica (non entrambe le specie assieme)
1xCirrhilabrus scottorum o altri Cirrhilabrus a tua scelta
1xEcsenius midas (gli altri Ecsenius lasciali perdere con gli sps.. troppo rischio che te li pappino)
1xHalichoeres chrysus
Lascia perdere lo Pseudochilinus hexataeniae gli Pseudochromis e le altre damigelle (Chrysiptera , Pomacentrus e Dascyllus) tranne quello che ti ho consigliato perchè sono troppo aggressivi.

Se hai altri dubbi chiedi pure..

Pesci davvero magnifici ma dove c***o li trovi??? 3/4 di quelli che hai elencato qui a Verona in 9 anni di marino non li ho mai visti... Un cirrhilabrus in vasca (non mi ricordo la specie) che ho preso a Brescia... Che tristezza Verona...

SqualoBruto
29-10-2006, 00:04
Pfft,
sei un'enciclopedia umana#25 #25 #25

Shining
29-10-2006, 09:56
Che tristezza Verona...

perche' non hai visto Padova....

Pfft
29-10-2006, 10:34
RobyVerona, vedi... la maggior parte di questi pesci se chiedi ai negozianti li puoi tranquillamente trovare e costano anche poco... il fatto è che i negozianti non li ordinano perchè non sanno cosa sono.
Se invece guardi i listini dei grossisti questi li hanno tutti..

RobyVerona
29-10-2006, 11:26
Sai quante volte ho chiesto al mio negoziante di procurarmi pesci che non teneva nelle sue vasche e che invece c'erano a disponibilità dal grossista... Una miriade e non da un solo negoziante... Per avere un Neochyrrites Armatus ho aspettato 6 mesi... Ovviamente a loro che gli importa di fare contento un cliente che prende tre pescetti stupidi da 15€... posso capire che una volta il grossista gli abbia finiti e che la disponibilità non sia stata aggiornata, ma 3-4-10 20 volte..... #07 #07 #07

©utte®
30-10-2006, 12:05
Pfft, la prima proposta di popolamento mi piace molto.
Solo una domanda: ma nn sn troppi tutti quei pesci?

Pfft
30-10-2006, 12:13
©utte®, dipende quali hai scelto... fammi una lista di quelli che ti piacerebbero.. così ne parliamo meglio... e vediamo anche l'ordine di inserimento.

©utte®
30-10-2006, 12:19
2xPterapogon kauderni
1xSynchiropus splendidus

In alternativa a tutti i riportati sopra un solo Centropyge potrebbe convivere con gli invertebrati e vivere in una vasca del genere?E se si quale?
Vedi io ho sempre avuto vasche abbastanza voluminose circa 600 lt ma in queste al massimo ho sempre ospitato un solo pesce di solito uno zebrazoma, quindi nn ho la più pallida idea di ke pesci possa introdurre in un 300 lt

Pfft
30-10-2006, 12:25
Con questi che hai scelto puoi tranquillamente aggiungere un Centropyge.. quello che vuoi.. i meno rischiosi con gli invertebrati sono :
C.loriculus
C.bispinosus
C.argi
C.acanthops
ma il rischio c'è con tutti...
In alternativa al Centropyge ti consiglio i 3 Pomacentrus alleni.
Ovviamente il centropyge da inserire rigorosamente per ultimo.
il synchi e il macropharingodon dopo almeno 1 annetto di maturazione.

©utte®
30-10-2006, 12:27
grazie Pfft

Pfft
30-10-2006, 12:30
©utte®, di niente... fammi sapere poi come la popoli...

Andrecis
31-10-2006, 11:47
come centropyge a quelli indicati da Pfft aggiungerei il C.Potteri...fantastico! ;-)