Visualizza la versione completa : Strano ma...ANCORA ALGHE!!!
xamarang
26-10-2006, 23:44
Ciao a tutti!Cerco disperatamente una soluzione.Ho un acquario da 100 litri, con sistema di CO2 con bombola senza regolatore di bolle, come sistema filtranta ho cannolicchi e 2 tipi di lana di perlon,sono presenti 2 neon da 18 watt l'uno.Come pesci ho 8 Barbus verdi,9 neon,5 molly,3 coridoras,4 guppy e una simpatica lumaca con il guscio nero e striature gialle di cui non ricordo il nome.Per le piante ho anubias barteri nana,cryptocoryne wendtii brown e willis,echinodorus cordifolius fluitans,limnophila,ludwigia repens,rotala rotundifolia.Fertilizzo secondo indicazione sulla scatola di fertilizzante liquido tetra.Valori dell'acqua:ph:7.6 kh:3 gh:10 no2:0 no3:100(sono sempre cento anche dopo un giorno dal cambio dell'acqua).L' acquario è avviato dal 1 agosto 2006.I neon rimangono acces per un totale di 9 ore regaolate dal timerCambio dell'acqua settimanale pari al 10%.Improvvisamente mi compaiono su tutte le piante fuorchè le anubie delle bellissime alghe filamentose e sue vetri delle belle alghe verdi -04 -04 -04 -04 !Passato un mese queste si sono depositate anche sulle anubie che ora hanno fluenti capelli neri.In questo mese (da quando sono spuntate) ho cambiato circa iòl 30-35% di acqua settimanalmente introducendo acqua osmotica ho pulito giornalmente le piante, ho smesso di somministrare fertilizzante (le piante sono in crescita).Le bolle di CO2 sono circa una ventina all'ora ho comprato il tst sera che mi dice di aumentarlo.Ho rimosso il filtro di carbone(meglio metterlo) ho gia usato un prodotto contro le alghe. Si sono calmate però sono sempre quelle.Le anubie hanno iiziato a fare macchie gialle sulle foglie (soffrono la mancanza di fertilizzante?).Cosa posso fare?perche NO3 è costantemente alto?meglio rimettere il carbone?Quando faccio il cambio dell'acqua elimino prima tutte le piante e del fondo viene su della roba...Prima no però le piante sono aumentate...Aiutoooo!!!
In questo momento mi sa che devi pensare più ai pesci che alle piante! Lascia perdere le alghe per ora...
I poecilidi non possono stare con gli altri pesci, vogliono valori diversi e acqua molto più dura della tua, io li leverei
il tuo ph andrebbe bene per i poecilidi, gli altri valori per gli altri pesci, che lo vogliono leggermente sotto a 7. Con 20 bolle minuto secondo me dovresti avere un ph più basso di 7,6. Hai un buon diffusore? Il getto della pompa del filtro è sotto la superficie dell'acqua? (più la superficie dell'acqua è mossa e più si disperde la CO2 e quindi aumenta il PH)
no3 assolutamente troppo alto per tutti: siamo a livelli tossici... concentriamoci su questi! Hai controllato il valore NO3 dell'acqua che usi per il cambio? Hai cadaveri in vasca? dai troppo da mangiare? Ma NO3 100 intendi che sei a fondoscala? quindi potrebbero essere anche 300?
con No3 a 100 è normale la comparsa di alghe, filtraggio inefficente
xamarang
28-10-2006, 00:03
Per migliorare il filtraggio cosa dovrei fare?
se NO2 è zero il filtro biologico dovrebbe essere ok
per abbassare i nitrati servono molte piante e poco cibo ai pesci
ora che sei in una situazione critica direi cambi del 30% ogni 2-3 giorni e domani un giorno di digiuno, i giorni seguenti alimenti una o due volte al giorno solo quello che riescono a spolverare in meno di un minuto. Quando la situazione sarà regolare potrai tornare ad alimentare anche fino a tre volte al giorno.
Ricorda di trattare l'acqua del cambio con biocondizionatore e falla riposare. immettila lentamente (io sul tubo ho messo un rubinetto che regolo in modo che esca un filo d'acqua e ci metta una mezzoretta a svuotare la tanica)
puoi aggiungere qualche goccia di blu di metilene (in farmacia) in modo che vengano attenuiati gli effetti nocivi dei nitrati. (acqua azzurrognola, non esagerare altrimenti ammazzi i batteri del filtro) nel dubbio per ora non usarlo, ma cominicia a cercarlo che non tutte le farmacie lo tengono, poi a seconda di quel che trovi ti diamo le dosi.
che acqua usi per i cambi? se usi acqua RO dovrebbe avere NO3 = 0, se usi acqua di rubinetto per legge dovrebbe essere < 50, normalmente tra 10 e 20
Hai fatto il test NO3 dell'acqua che usi per i cambi? No? cosa aspetti?
Hai troppi pesci per 100 litri devi eliminarne un po' al più presto
con i tuoi valori di GH e KH eliminerei i poecilidi (molly e guppy)
ok ora un po' di cose da fare ce le hai...
xamarang
28-10-2006, 01:20
Per ora molte grazie,farò quanto mi hai consigliato e ti farò sapere i risultati.ciao
No2 0 e No3 100 mi sa che i valori non sono misurati bene, usi le strisce?
Non sono d'accordo che il filtro funzioni bene , i batteri presenti in esso trasformano gli no2 in no3 e non il contrario se gli no3 sono alti anche gli no2 dovrebbero esserlo, che test usi?
luki, il filtro trasforma l'ammoniaca in No2 e poi in No3
se c'è tanto NO3 e niente NO2 vuol dire che la trasformazione è completa e il filtro funziona, ma vuole anche dire che c'è tanta produzione di ammoniaca da parte dei pesci... se il filtro funzionasse male ci sarebbe NO2 alto
xamarang, mi viene in mente ora... non è che hai pesci morti in vasca???
Aspettiamo che tu faccia i test coi reagenti liquidi!!! (oppure porta l'acqua al negoziante e fattela analizzare da lui, scriviti i risultati, non accontentarti di un "tutto ok", "nitrati alti" o simili, fatti dare i valori esatti e riportali)
luki, il filtro trasforma l'ammoniaca in No2 e poi in No3
se c'è tanto NO3 e niente NO2 vuol dire che la trasformazione è completa e il filtro funziona, ma vuole anche dire che c'è tanta produzione di ammoniaca da parte dei pesci... se il filtro funzionasse male ci sarebbe NO2 alto
xamarang, mi viene in mente ora... non è che hai pesci morti in vasca???
Aspettiamo che tu faccia i test coi reagenti liquidi!!! (oppure porta l'acqua al negoziante e fattela analizzare da lui, scriviti i risultati, non accontentarti di un "tutto ok", "nitrati alti" o simili, fatti dare i valori esatti e riportali)
io potrei anche essere d'accordo con te ma no2 a zero è impossibile, le strisce sempre se usa quelle non sono attendibili
xamarang
30-10-2006, 21:52
Dall' avvio dell' acquario (01/08/2006) fino ad adesso, mi sono morti 2 Guppy di 5 anni e 3 Black Molly (! appena messo nell'acqua, uno pieno di puntini bianchi e quasi immobile che avevo messo in quarantena, e uno bellissimo per un motivo inspiegabile)...Apparte questi tutti sembrano in benessere. Vi invio presto i valori dell' acqua con test reagenti. In compenso sempre con il test della tetra l' acqua del rubinetto ha: PH 7.6, KH 3, Gh 10, NO2 0, NO3 10.
L'aqua osmotica ha PH 6.5, KH 0, GH 0, NO2 0, NO3 10
guppy di 5 anni? avevo sempre letto in giro che campano almassimo tre anni...
test: mi aspettavo un'acqua più dura a ravenna... nitriti e nitrati nella norma
mi aspettavo nitrati a 0 in quella di osmosi, ma non l'ho mai usata quindi non me ne intendo
ma scusa... questi test li hai fatti sempre con i test a striscie???
xamarang
02-11-2006, 00:59
Ho usato i test a strisce della tetra.Il giorno dopo ho comprato il kit prer NO3 della "sera" con cui devo ancora testare l'acqua del rubinetto e quella osmotica che vedrò se continuare a comprare dato i valori..Per quel che riguarda l'acquario del test ho fatto la prima parte ma visto che il valore era superiore ai 40mg devo prendere l'acqua distillata da farmacia per poter diluire quella dell'acquario e veder effettivamente qual è il valore. La scala di misurazione arriva fino a 400. Continuo a non utilizzare il fertilizzante,va bene o le piante ne soffrono?Il test della CO2 dice che va bene il dosaggio (bombola appena ricaricata).Ho cambiato la centrifuga per l'acqua che ora è più potente (450).Cosa mi sai dire riguardo l'utilizzo della Cardinia Japonica?Ai guppy ho sempre dato da mangiare mooooolto bene (prima in una vasca comune in plastica "ex-pesce rosso" stavano meglio!!)
xamarang
02-11-2006, 20:35
Ho eseguito il test dell'acqua con il kit Sera.Risultato 80 mg anzichè i 100 che mi davano le strisce della tetra...Ora?Perchè i valori sono alti anche il giorno stesso del cambio dell'acqua?Ne devo cambiare più del 30% e con che rischi? Grazie
I valori sono troppo alti e questo vuol dire che hai troppi pesci, e visto che non sono compatibili tra di loro dedicati a specie tra di loro compatibili, solo cosi' riuscirai ad abbassarli, una volta deciso i pesci che vuoi tenere io sifonerei bene il fondo ( eliminando i detriti dei quali parlavi nel primo post) e continuerei con dei cambi frequenti, la situazione dovrebbe migliorare ma ci vuole tempo
xamarang
07-11-2006, 02:07
Esattamente tre giorni fa ho cambiato l'acqua (NO3 prima del cambio tra 40 e 80 mg). Oggi cambio di nuovo l'acqua. Prima però rifaccio il test convinta che i nitrati fossero più bassi di 3 giorni fa o uguali...Sono arrivati ad 80mg!!! -04 -04 Che delusione!!!Domani rifaccio il controllo se sono ancora alti tolgo i guppy sperando basti dato che i molly non so se sopravvivono bene in acqua ferma e a temparetura ambiente e nessuno me lo sa dire... Buon risultato (per ora :-)) ) contro le alghe a pennello con il blu di metilene!!! però sulla Ludwigia repens sono comparse dei piccoli buchi... A quando con il fertilizzante? devo inserire il carbone nel sistema filtrante?
temperatura ambiente??? i pesci tropicali devono stare ad almeno 24°
i guppy sono gli unici che possono stare a temperature più basse per un periodo dell'anno (anche 18°)
Ma quanto dai da mangiare? riescono a spolverare tutto in 1-2 minuti 2-3 volte al giorno? se no è troppo
xamarang
12-11-2006, 06:41
I guppy,loro malgrado,sono tornati temporaneamente nella loro vaschetta a temperatura ambiente in attesa dell' avvenuta stabilità nell'acquario.molly,barbus,neon e corydoras convivono allegramente ,per ora nella vasca pricipale,anche se li stò tenendo a stecchetto da qualche giorno... :-)) i nitrati stentano ancora a calare nonostante i frequenti cambi d'acqua e l'immissione di piante a crescita rapida.Le alghe a pennello si sono limitate a fugaci e limitate apparizioni(solamente su poche foglie prontamente eliminate).ora però qualche pianta da segni di sofferenza con foglie che tendono a marcire ed una crescita non entusiasmante:è arrivata l'ora di una modesta fertilizzazione(utilizzo il flora pride della tetra)?cosa mi puoi consigliare riguardo il carbone che volevo mettere per neutralizzare il blu di metilene?se dovessero tornare un pò di algucce,cosa ne pensi di qualche gamberetto(cardinia japonica,se non sbaglio)da immettere in vasca?andrebbero a peggiorare la situazione nitrati?e la convivenza con gli altri inquilini?per ora basta così!!!grazie[/b]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |