Entra

Visualizza la versione completa : Domanda secca, risposta secca CARIDINA

lilyth
26-10-2006, 23:31
Ciao,
vorrei sapere se le caridine possono stare in una vasca aperta.
E con gli scalari?
Grazie

CarloFelice
27-10-2006, 00:11
con gli scalari dubito molto, ho il presentimento che se le mangino....
per la vasca aperta credo che non ci siano problemi.

meglio aspettare uno che ha dell'esperienza diretta ;-)

balabam
27-10-2006, 01:30
vorrei sapere se le caridine possono stare in una vasca aperta.

no

E con gli scalari?

no

abbastanza secche come risposte? :-))

balabam
27-10-2006, 01:35
ma visto che a me le risposte secche piacciono poco ti dò le mie motivazioni :-D:

vasca aperta... il rischio che saltino fuori c'è, soprattutto se hai piante affioranti o oggetti posti vicino alla superficie che possono essere un buon trampolino di lancio per loro... credo che anche essere inseguite da pesci sia un buon motivo che le spinge a saltare... personalmente ne ho persa una, la prima che comprai tanto tempo fa, perchè mi saltò fuori dalla piccola vaschetta in cui la tenevo...

scalari... sono predatori e se vedono robe piccole che si muovono e che sembrano facili prede, le predano... su questo non ho esperienze dirette, ma leggendo qua e là mi pare poco opportuno... il rischio di predazione si potrebbe forse ridurre con molte piante che fungano da rifugio per i gamberetti e con scalari introdotti in acquario ancora giovani dopo le caridine... ma ripeto che mi sembra un azzardo...

lilyth
27-10-2006, 11:18
Infatti è quello che pensavo anch'io :-( ma speravo di sbagliarmi.

coriandolo
27-10-2006, 11:46
conosco persone che tengono le japonica con gli scalari ma stanno sempre nascoste nonostante siano più grandi della bocca dei medesimi comunque non le predano. Essendo facili gli inseguimenti da una vasca aperta potrebberò saltare fuori ma non è detto contando che sono molto più statiche rispetto a neocaridine e tu avendo una vasca piuttosto alta è difficile che percorrano tutta l'altezza per poi saltare(tranne il caso di trampolini come già detto). io le tengo con poecillidi in una vasca aperta(con trampolini) e non mi sono mai saltate fuori ma le mie non sono certo scalari :-)) .
ciao Massimo

lilyth
27-10-2006, 12:08
purtroppo ho anche i trampolini...

coriandolo
27-10-2006, 12:11
buon tuffo allora :-D !

lilyth
27-10-2006, 12:12
No, niente tuffo, le metterò assieme alle altre caridine nelle altre vasche

coriandolo
27-10-2006, 12:16
sempre japonica?
ciao Massimo

lilyth
27-10-2006, 12:19
Oddio, a dir la verità non lo so...
Me le dà un tipo assieme all'acquario, ma dato che erano nascoste quando sono andata a vederlo, non so, le vedrò comunque prima di inserirle... perchè, si cannibalizzano tra specie diverse?

coriandolo
27-10-2006, 12:22
beh si, le japonica predano le neo caridine. tu per ora che caridine hai?

lilyth
27-10-2006, 12:26
classica caridina japonica, otto in un 120 lt lordi e quattro in un 46 lt lordi

coriandolo
28-10-2006, 01:37
se le nuove arrivate saranno neocaridine(più piccole, diversa morfologia) le japonica le predano soprattutto se sono in periodo di muta ma anche normalmente ma non è del tutto certo, comunque non avresti nascite o meglio non avresti piccoli che sopravvivono. se le metti con gli scalari se le mangiano a meno che non riescono a nascondersi(sono molto veloci) ma allora non le vedi più.
Comunque tu buttale dentro che più che far fare uno spuntino alle japonica non fai, infondo di cosa sono composti i mangimi che somministriamo? ;-)
ciao Massimo