Visualizza la versione completa : partito impostato dal mio negoziante
ciao sono nuovo del forum
vasca 120 x 60 x 60 430 litri lordi, sump 75 x 40 x 35
sono partito in maturazione domenica scorsa, come da profilo ho una vasca berlinese
ho circa 50 kg di rocce miste, devo montare 2 stream 6080, per adesso un pò di movimento creato da una rio, e la pompa di risalita eheim 1260
ho circa 3 cm di sabbia corallina sul fondo, e sto per montare una plafoniera arcadia 2 x 250 w e 2 T8 da 16w e mi ha detto di cambiare circa 70 litri d'acqua ogni 15 giorni
mi manca qualcosa, o debbo variare qualcosa dall'attrezzatura tecnica?
Ciao
Ciao aspire, non sono una veterana, ma secondo me ci sono delle cose che non vanno.
La sabbia è meglio che la levi in modo che non ti si sporchi dello spurgo delle rocce (che dovrai aspirare) e che ti crei problemi di fosfati.
50 Kg di rocce forse sono pochi. che tipo sono?
Che schiumatoio hai?
Secondo me non ti serve fare un cambio ogni 15 gg durante la maturazione, se i valori nel secondo mese non sono buoni (nitrati e fosfati alti) allora procedi con un cambio.
Ti consiglio come tutti qaui sul forum di comprarti l'ABC dell'acquario marino di Rovero.
Ciao
ho trovato questo forse ti sarà di aiuto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81915
triglauco
27-10-2006, 06:36
concordo con la sabbia toglila
metti le pompe il piu presto pissibile sono fondamentali in maturazione
[quote="vvbbnn"]Ciao aspire, non sono una veterana, ma secondo me ci sono delle cose che non vanno.
La sabbia è meglio che la levi in modo che non ti si sporchi dello spurgo delle rocce (che dovrai aspirare) e che ti crei problemi di fosfati.
50 Kg di rocce forse sono pochi. che tipo sono?
Che schiumatoio hai?
ciao e grazie x avermi risposto lo schiumatoio e un hs 150 2001 le rocce sono miste heliopore ,indonesia. ciao :-)
Per me le rocce son poche, dovresti arrivare almeno a 80Kg. e ti conviene farlo subito, visto che nel momento in cui inserirai nuove rocce dovrai anche partire con una nuova maturazione.
Lo schiumatoio secondo me è OK.
arriva jack
27-10-2006, 09:49
ti riporto anche i miei errori così tu magari li eviti:
- pompe di movimento il più presto possibile
- non mettere sabbia
- rocce tutte insieme
- cambi d'acqua solo dopo un po' di tempo.
ciao
aj
secondo me e la superfice che copri e non i chili, ad incidere sulla maturazione di una acquario max2
aspire, tolgi la sabbia e mettila dopo vari mesi e solo sulla parte di vetro che si vede le rocce le appoggi sul vetro. In questa prima fase due sono le cose importanti schiumatoio ben tarato e pulito spesso e pompe di movimento entrambe a palla quindi metti al più presto le Tunze.
Non cambiare acqua non serve in questa fase.
Ogni 8-10gg pulisci le rocce dai sedimanti usando una pompa direzionando il getto sopra le rocce e poi aspiri i sedimenti che si depositano sul fondo e in giro ovviamete cambia l'acqua che togli per l'operazione che sarà non iù di 10l.
giangi1970
06-11-2006, 20:02
aspire, La toeria della superficie non e' del tutto sbagliata ma devi tener conto che la regola sarebbe di 1kg per ogni 5 litri di acqua quindi circa 80 kg.Oppure almeno i 2/3 della vasca.
Per quanto porose siano le tue rocce non credo che comunque coprano lo stesso quantitativo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |