Visualizza la versione completa : Richiesta di aiuto di un principiante
Purroppo ho comprato un acquario prima di trovare questo sito quindi sono riuscito a documentarmi veramente pochissimo.
Ho comprato un acquario mirabello da 75 litri e il negoziante mi ha consigliato di utilizzarlo così come l'ho comprato per allestire un acquario marino; quindi senza aggiungere altro come ad es. schiumatoio ecc.
Inoltre mi ha fatto riempire l'acquario con acqua di rubinetto.
Ora il mio problema è che sono del tutto ignorante in questo campo, quindi l'unica cosa che ho potuto fare è affidarmi a lui?
Secondo voi avrò qualche problema o va bene così?
alessio123
26-10-2006, 17:26
avrai molti problemi utilizzando il filtro e l'acqua di rubinetto #23
hai messo rocce vive se si quante? da quanto tempo l'hai allestito?
Allora il negoziante mi ha detto che devo mettere almeno il 10% di rocce vive.
Comunque nn l'ho ancora allestito, per ora ho messo solo l'acqua.
Che mi consigli di fare?
Gotrall,
visto che non l'hai allestito togli l'acqua e prendi acqua d'osmosi poi metti tu il sale, oppure prendila già salata ma controlla il valore della salinità. Le rocce devono essere circa 1Kg ogni 5 litri d'acqua..
Per tutto il resto a parte, a mio parere, il "quasi obbligo" di togliere il coperchio, dipende cosa vuoi allevare (per mettere pompe di movimento, luce adeguata ec ecc)..Togli il filtro e metti uno schiumatoio.Per il tuo litraggio riesci a prenderne uno senza spendere cifre enormi..
Ok grazie mille Perry farò come dici.
Ah ne approfitto per presentarmi visto che non l'ho ancora fatto
Mi chiamo Diego e grazie a tutti per la disponibilità.
Piacere :-))
Dacci altre informazioni sulle tue intenzioni in modo da poterti dire altro..
Ah altre 2 cose:
1) (che visto che leverò il coperchio è solo a titolo informativo) Col coperchio non si rischia di riscaldare troppo l'acqua ?
2) l'acquario è vicino al termosifone devo spostarlo da lì?
La mia intenzione comunque è quella di inserire non molti pesci, però comunque visto che sto iniziando ad avvicinarmi a questo mondo, non è che sia a conoscenza di tutto ciò che si può fare. L'unica cosa che so è che si può scegliere se coltivare coralli (cosa che non ho intenzione di fare) oppure pesci.Giusto?
benvenuto,una delle cose che non potrai fare sicuramente è inserire molti pesci ;-) x il resto sei in buone mani ciao
Togliendo il coperchio dovrai mettere una plafoniera o sbaglio?
L'unica cosa che so è che si può scegliere se coltivare coralli (cosa che non ho intenzione di fare) oppure pesci.Giusto?
Puoi fare benissimo tutti e 2..è normale ;-) ..e vedrai che se continui a frequentare il forum la voglia di allevare coralli ti verrà ;-)
Qualche consiglio sullo schiumatoio es marca o cose del genere?
Gotrall,
Dimenticavo..col coperchio si scalda molto la vasca, ma se lo togli e metti una plafoniera (per forza) si scalderà altrettanto ;-)
però senza coperchio dovrebbe riscaldarsi di meno no? visto che non è totalmente chiuso.
Il fatto è che se io tengo le luci accese di giorno ( per 8 ore) e il termostato ad 1 temperatura pe mantenere 24°C, nel momento in cui si spengono le luci non si raffredda di molto l'ambiente?
E poi per quanto riguarda l'acquario vicino al termosifone? Che faccio lo sposto?
RobyVerona
26-10-2006, 19:38
Ciao,
Il termostato lo imposti a 25 gradi, vuol dire che al di sotto di questa temperatura parte e scalda l'acqua. Quando invece la temperatura è superiore il termostato rimane spento (cosa che accade spesso di giorno).
Quanto vicino è al termosifone? Basta che non sia attaccato per me può restarci... (Diciamo oltre i 30-40 cm)...
Io avevo 1 mir 30 in cui avevo allesttito un nano e posso dirti cosa devi fare visto ke il 70 è simile.
Io avevo tolto totalmente il filtro interno in modo da guadagnare spazio e ne avevo adottato uno esterno dove inserivo i carboni e resine e BASTA.
Visto ke il tuo è + grande puoi anche lasciarlo basta che non inserisci materiale biologico tipo cannolicchi,bioball,cusci di conchiglia tritati....Al max una spugnetta se x un qualche motivo hai l acqua torbida ma poi toglila subito.
Andando ad eliminare il coperchio dopo avrai il problema dell evaporazione dell acqua che TUTTI i giorni dovrai provvedere a ripristinare.(salvo l uso di un osmoregolatore da applicare direttamentte dentro alla vasca perdendo in estetica e spazio)
Io avevo modificato il coperchio aggiungendo una plafo (qua su acquaportal ci sono vari articoli proprio su come modificare l'illuminazione din un mirabelllo)
però cosi sarà più facile avere avere temperature alte in estate e dovrai pensare da subito a forare il coperchio e aggiungere ventole da pc (una bella lavorata ma sarà fondamentale se nn vuoi cuocere tutto) e poi al max puoi tenere alzato un po il coperchio in modo da favorire ulteriormente la ventilazione ma l'illuminazione non ci rimette.
Rispetta i tempi di maturazione
Non mettere il fondo all'inizio ma inseriscilo dopo alcuni mesi dall avvio
Utilizza solo acqua ad osmosi
Pensa al collocamento di n2 pompe di movimento contrapposte poste sul fondo (sul mercato ci sono tantissimi modelli) e previdi in fase di allestimento un buco in un angolo per un futuro schiumatoio.
Poi qualsiasi dubbio siamo qua ;-)
Ah un'altra domanda:
Quali sono i test che devo fare per vedere se è tutto in ordine prima di inserire qualsiasi cosa?
Ricordo che ho una vasca di 61x 31 h140 e che per ora ho messo solo acqua di rubinetto e 2 kg di sale(Tropic Marin)
cava via e usa acqua di osmosi. Se hai il fondo approfittane x toglierlo :lo inserirai + avanti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |