PDA

Visualizza la versione completa : Una domanda....anzi 2

topO1
26-10-2006, 14:02
ciao raga, vorrei farvi una domanda anzi due :-) , visto che e da un mese che ho l'acquario e ho messo solo una volta i batteri, quant'è che li devo mettere?
la seconda, ho del calcio della Red Sea in bottiglia questa e seconda volta che lo messo, mezzo cucchiaino, ho fatto bene?sono proprio un neofita ma col calcio cosa avrò sulle roccie?scusate l'ignoranza -28d# ....grazie anticipatamente #17

topO1
26-10-2006, 14:07
dimenticavo...dietro la bottiglia sta scritto 5ml ogni 120 litri...quant'è per il mio 20 litri? ma qunte goccie sono :-D

capellone24
26-10-2006, 14:13
premetto che sono nuovo quanto te....cmq il calcio liquido della red sea lo dovresti aggiungere in misura di circa 15 ml per 20 lt di acqua...questi 15 ml ti alzeranno il valore del calcio di circa 50 ppm (tipo da 380 a 430 mg/l)...i 15 ml vanno messi in acqua nell'arco di 4 giorni (quindi 4 ml al giorno) e soprattutto miscelati nell'acqua di rabocco e mai direttamente in vasca....una volta che hai raggiunto 480mg/l smetti il calcio cloruro e integra con kent A+B che non crea scompensi di ione cl (da quanto ho capito).
il calcio lo assimilano gli invertebrati le alghe calcaree viola che ricoprono le rocce vive.....
Ciauz!

capellone24
26-10-2006, 14:20
dimenticavo...il quantitativo di 5 ml per 120Lt è il quantitativo per mantenere il livello di calcio costante....ma questo dipende anche da che ospiti hai in vasca e quindi dal calcio che consumano.........per dosarlo compra una siringa graduata ...col cucchiaino è difficile regolarsi...

Ciauz!

topO1
26-10-2006, 14:45