Visualizza la versione completa : colore giallo
ANDREA 80
26-10-2006, 13:47
mi sapete dire cosa si usa per tirare fuori il giallo dai coralli?
grazie
so che per eliminare il marrone prodotto dall'eccessiva presenza di alghe simbionti (causa troppo inquinamento) si usa lo 'zeospurg' ..
per il giallo ..
come mai questa esigenza ?
se non ricordo male era anche un discorso di illuminazione non +o- luce ma di spettro,ma è stato tempo fà e non ricordo + bene.
ANDREA 80
26-10-2006, 19:36
sto cercando di capire perche gli anemoni mediterranei (Anemonia sulcata in particolare, ma anche Condilactis aurantiaca) in acquario hanno sempre un colore molto diverso rispetto alla natura
ho provato a montare le HQI da 150 e la situazione è migliorata ma il problema non è risolto completamente e quindi voglio vedere cosa c'e in comune con i coralli tropicali e magari anche con gli anemoni tropicali
gthunder69
27-10-2006, 12:24
potrebbe essere un fattore di zooxantelle che tendono a crescere di più in vasca che non in natura per la maggiore presenza di nutrienti e quindi tendono a scurire gli anemoni.
so che per eliminare il marrone prodotto dall'eccessiva presenza di alghe simbionti (causa troppo inquinamento) si usa lo 'zeospurg' ..
per il giallo ..
Ottimo... cos'è, un nuovo metodo? :-D :-D :-D
ANDREA 80
27-10-2006, 15:34
che sia un problema di carico organico eccessivo in qualche periodo e in qualche acquario è possibile ,ma non ho mai visto anemoni tenere il colore nemmeno in acquari pubblici a ciclo aperto (dove l'acqua viene pescata continuamente dal mare e cambiata e le vasche sono illuminate con HQI) #24
ANDREA 80
27-10-2006, 15:43
quello che mi interessava sapere è se chè un elemento che aiuti il giallo come il fluoro per il blu o il ferro per il verde
per il giallo ..
.. a cosa seve lo 'zeospur' ?
...non a cavare "il marrone". ;-)
Comunque, almeno per mia esperienza, il giallo è uno dei colori più tosti da mantenere nei coralli... tende a virare o al verde o al crema facilmente, tenerlo sulle tonalità florescenti è difficile...
...non a cavare "il marrone". ;-)
Comunque, almeno per mia esperienza, il giallo è uno dei colori più tosti da mantenere nei coralli... tende a virare o al verde o al crema facilmente, tenerlo sulle tonalità florescenti è difficile...
invece di prendere per il culo .. spiegaci tu a cosa serve se non per eliminare le simbionti in eccesso che scuriscono il corallo !!
.. sappientone !! :-)
simone1968
28-10-2006, 05:16
per il giallo ..
invece di dire alla gente(che per di più ne sà più di te)di non prendere per il culo,informati meglio sul prodotto e poi parla....
lo zeospur serve si per eliminare le zooxantele,però in una vasca gia pulita,lo zeospurgo se hai i nutrienti alti non funziona,è un prodotto a base di rame...e con il rame non si scherza.
Il marrone si elimina solo con acqua pulita acqua pulita acqua pulita....ebbasta.
ANDREA 80
28-10-2006, 09:43
e quando diventano verdi o grigi
quelli che ho visto negli acquari a ciclo aperto erano grigi #24 non mi sembrava un eccesso di zooxantelle
per il giallo ..
invece di dire alla gente(che per di più ne sà più di te)di non prendere per il culo,informati meglio sul prodotto e poi parla....
lo zeospur serve si per eliminare le zooxantele,però in una vasca gia pulita,lo zeospurgo se hai i nutrienti alti non funziona,è un prodotto a base di rame...e con il rame non si scherza.
Il marrone si elimina solo con acqua pulita acqua pulita acqua pulita....ebbasta.
.. ma io son convinto che ne sappia di più di me !!
ma non si deve permettere di prendere in giro nessuno .. perchè siamo qua per imparare !!
certo quindi in molte vasche con gialli accesi che ho notato in alcune foto sul foum o in giro hanno usato lo zeospur?!
nessuno credo ti stia prendendo in giro ci sono tremila post, meglio tutto il forum che spiega che per ottenere colori ci vuole acqua con nutrienti quasi assenti e ottima illuminazione..non serve a tutti i costi lo zeospur
ah .. dimenticavo ..
se non sono gli inquinanti ad aumentare eccessivamente le simbionti dei coralli .. (perchè questa sostanzialmente è stata la mia imprecisione) cos'è che le fà aumentare ?
ANDREA 80
28-10-2006, 13:38
certo quindi in molte vasche con gialli accesi che ho notato in alcune foto sul foum o in giro hanno usato lo zeospur?!
nessuno credo ti stia prendendo in giro ci sono tremila post, meglio tutto il forum che spiega che per ottenere colori ci vuole acqua con nutrienti quasi assenti e ottima illuminazione..non serve a tutti i costi lo zeospur
son daccordo che non sia neccesario lo zeospur ma mi dite perche in un acquario ben illuminato e a ciclo aperto gli anemoni diventano da gialli- rosati a grigi
li non è un problema di nutrienti alti
secondo mè di luce x quanto ben illuminato non riusciamo a dare la luce e le lunghezze che riesce a dare il sole IMHO
ah .. dimenticavo ..
se non sono gli inquinanti ad aumentare eccessivamente le simbionti dei coralli .. (perchè questa sostanzialmente è stata la mia imprecisione) cos'è che le fà aumentare ?
nobody ??
simone1968, tu che sei stato tanto solerte a difendere l'amico rama .. e a dire che parlo senza sapere .. spiegaci una volta per tutte qual'è stà causa dell'incremento delle simbionti se non è l'inquinameto, come erroneamente ho detto io !!
grazie
JANUS, ho riletto solo ora e mi spiace se te la sei presa per una battuta... a volte le faccine non bastano, e mi scuso se ti sei ritenuto offeso. Non era mia intenzione, nulla contro di te ad ogni modo, ma mi sembrava buffo il fatto che lo Zeospur servisse a togliere il marrone ai coralli, tutto quà. ;-)
Di fatto serve appunto a "spurgare" una parte di simbionti in eccesso, ma non ha alcun effetto o quasi su coralli che ne hanno una densità altissima, e quindi "marroni"...
L'incremento del numero delle alghe simbionti è dato solitamente dai nutrienti inorganici disciolti disponibili, ma anche in condizioni particolarmente "povere" se il corallo non ha nutrimento ("pappa", non inquinanti "nutrienti") fatica ad espellere le zooxantelle in quanto rimangono l'unica fonte di sostentamento e sopravvivenza del corallo stesso. In questi casi dosare zeospur provoca la rapida morte del corallo stesso, che di fatto è costretto ad espellere chimicamente l'unica fonte di energia che lo tiene in vita.
Meglio così? ;-)
adesso si va meglio !! :-)
.. vedi che si ti applichi ci spieghi per bene le cose !!
bisogna solo stimolarti un pò !! ;-)
JANUS, occhio a come mi stimoli, perchè una volta posso capire che ci siamo fraintesi, ma certi toni ti assicuro che non fanno piacere neanche a me eh. ;-) #26
Se ti chiedi a cosa mi riferisco, rileggiti quello che mi hai scritto. :-))
Comunque continuiamo la discussione restando in tema, è un argomento interessante. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |