PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione liquida, consigliata?

emenems
26-10-2006, 13:44
Ciao a tutti, avendo le seguenti piante:

. Criptocryne
. Anubias
. Echinodorus cordifolius
. Echinodorus ozelot
. Microsorium

Sarebbe utile la fertilizzazione liquida della linea Crypto che ho letto qui sul sito,per una crescita e mantenimento migliore delle piante, oppure non ne vale la pena?

Non ho fondo fertilizzato e uso di tanto in tanto le pasticche da mettere nel substrato.

Grazie mille

Massimo Suardi
26-10-2006, 20:03
un pò di fertilizzante alle piante male non fa.

Se non hai particolari problemi, e non noti deformazioni o buchi sulle foglie (sulla maggiorparte ovviamente, e non solo su una o due) ti consiglierei di utilizzare un fertilizzante liquido generale, con dosi molto blande, magari 1/2 di quelle consigliate.

Ad esempio, verdeincanot o ferropol....
Per il fondo ti consiglio le ferrotabs JBL, che a mio avviso sono un buon compromesso qualità prezzo, c'è di meglio, ma i costi salgono notevolemnte.

emenems
26-10-2006, 20:26
Grazie stardom, il problema lo ho con le anubias,a volte si formano sulle foglie buchetti o piccoli tagli,e ogni tanto le cypto stentano.

Volevo usare la fertilizzazione liquida "fai da te" che dicevo sopra, che ne pensi?

Giomasi
26-10-2006, 22:28
secondo me la crypto va bene solo se hai nitrati e fosfati praticamente a zero, il fertilizzasnte per orchidee che usa ne contiene, una discreta quantità e i tyuoi pesci ne producono di continuo...
per me è stata molto interessante e istruttiva la conoscenza di quel metodo ma ho optato per una soluzione che è più simile al pmdd: introduco solo potassio, ferro e microelementi. Ho appena iniziato, quindi non posso dire quali siano i risultati.
Se i buchetti sulla anubia assomigliano a bruciature di sigarette è un segnale di carenza di potassio, quindi potresti aggiungere solo quello

emenems
26-10-2006, 23:04
Esattamente, i buchini sulle anubias sono proprio così e a volte si formano dei veri e propri taglietti. Il pmdd che dici tu è quello composto dal compo sempreverde per caso?

Giomasi
26-10-2006, 23:54
non credo
nel pmdd acquisti tutti gli elementi separatamente e po fai una miscela ad hoc
prova a cercare su google, ma anche qui....

emenems
27-10-2006, 00:08
Ok ti ringrazio giomasi,darò un'occhiata anche se dubito di capirci qualcosa visto che non sò di che microelementi necessita la mia vasca ;-)

Massimo Suardi
27-10-2006, 16:14
penso che per il tuo problema sarebbe più indicato un prodotto senza fosfati e nitrati, escluderei quindi la "linea crypto", e altri come ad esempio fluorish.

Meglio se provi altri fertilizzanti liquiqi generici.
Per il potassio, puoi comprare il potassium della seachem, oppure 111gr di K2so4 e 1 litro di acqua RO ottenendo così 1 litro di potassium...(ma risparmiando un sacco)

emenems
27-10-2006, 16:27
Sì per il problema proprio delle crypto sarebbe meglio il solo potassio. Ma cercavo qualcosa che migliorasse un po' la salute generale delle piante,insomma una crescita più rigogliosa,un aspetto migliore ;-)

Per il potassio non ho problemi dalla sigla dovrebbe essere quello che si usa in farmacia e i miei ci lavorano :-)

Per il potassio che dose consigli per 100l?

Massimo Suardi
27-10-2006, 21:07
se segui la ricetta riportata sopra 1ml ogni 40 litri...altrimenti vedi questo calcolatore...
http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_dosage_calc.htm

emenems
27-10-2006, 21:19
Grazie stardom, si intende come dose giornaliera da ripetere senza interruzioni?

Giomasi
27-10-2006, 22:59
Io ho cominciato questo metodo "dissociato" da poco e sto dosando per ora settimanalmente, fra un mese guardo i risultati e poi mi comporterò di conseguenza
Più precisamente soluzione 40 grammi di solfato di potassio per litro in 220 litri metto 10ml a settimana, integro con sera florena un terzo della dose consigliata (questo contiene principalmente ferro) e poi con microelementi da giardinaggio per ora 2 goccie a settimana. I microelementi devi cercarli poveri di rame (che serve alle piante ma in concentrazioni alte fa male ai pesci) e possibilmente poveri di magnesio, che ti alzerebbe il gh...

emenems
27-10-2006, 23:07
I microelementi li prendi separati o è già un composto? Se è possibile magari mi posti il nome commerciale del prodotto così evito di chiederti tutte le percentuali idonee di ogni singolo elemento

Grazie tante x i consigli ;-)

Giomasi
28-10-2006, 00:48
non ricordo il nome e non ce l'ho sottomano (me ne sono preso un po' e poi ho regalato la boccia a mia madre)
ce ne sono diversi che dovrebbero andare bene... prova a cercarne uno che abbia un terzo di rame rispetto al boro
comunque se non hai una vasca spinta non credo che siano indispensabili

appena posso butto giù una "relazione" e la posto in fertilizzanti"

Massimo Suardi
28-10-2006, 18:33
inizierei con le dosi sopra indicate ogni 3 giorni.
e in caso aumentare poi...

emenems
28-10-2006, 19:15
Grazie stardom non avevo capito allora #70