Visualizza la versione completa : regolazione schiumatoio H&S
Buongiorno a tutti :-)
dopo quasi tre mesi di maturazione, avendo valori alti di fosfati e nitrati, ho capito (grazie al forum) che il mio schiumatoio non è regolato bene. Mi potete aiutare? Attualmente è regolato cosi: pompa di immissione acqua 1000 l/h tubicino dell'aria tutto aperto, uscita dell'acqua tutta aperta. La schiuma arriva alla fine del bicchiere per poi scendere lentamente e diventare liquauida di un volore quasi nero. Se riesco questa sera posto la foto. Ieri ho fatto i test (salifert), i nitrati risultavano a 0,2 - Nitriti assenti - Ph 8.0 - kh 7 - fosfati 0,12.
Che skimmer è? Quale modello?
credo che la regola valga per tutti gli H&S ..
chiudi l'aria .. e regoli l'uscita in maniera che il livello dell'acqua qausi alla fine del collo del bicchiere !!
apri l'aria e sei apposto !
ah .. lo scarico non immergerlo !! ;-)
***dani***
26-10-2006, 14:35
a me pare tutto in ordine e nella media, i fosfati sono altini ma sei ancora in maturazione... per me va tutto bene
ALGRANATI
26-10-2006, 15:23
fai schiumare + liquido ;-)
Scusa janus mi puoi spiegare meglio che non ho capito? #12
Per algranati come faccio a farlo schiumare + liquido devo chiudere o aprire il tubicino dell'aria?
Scusate se vi faccio un'altra domanda. Ho detto al mio negoziante che avevo i nitrati a 0,2 con i test della salifert e lui mi ha detto che è impossibile perchè quella marca di test rivelano da 10 mg in su #24. Io ho eseguito in questo modo il test: ho messo le varie polverine, ho agitato, e il colore che ho riscontrato era trasparente quindi ho guardato lateralmente la provetta ed era di un rosa chiarissimo (secondo me il primo sulla scala che corrisponde a 2) ed ho diviso per 10. Quindi il valore è 0,2 giusto?
Per dani lo sò che dovrebbe essere tutto normale ma purtoppo ho la vasca piena di ciano e mi stò demoralizzando -04
ALGRANATI
27-10-2006, 08:04
vvbbnn, x schiumare + liquido basta che alzi appena il livello dell'acqua.
x il test salifert...dì al tuo negoziante di non dire minchiate.
il valore che vedi dall'alto è quello della scala colorimetrica.
sè il valore è + basso di 10...guardi sul laterale e dividi x 10.
i fosfati sono altissimi...hai qualcosa che non và ;-)
***dani***
27-10-2006, 09:43
Per il salifert quoto algranati... il tuo negoziante non capisce una cippa (per altro che poi quello 0,2 sia o meno attendibile è un altro discorso, ma il test è dato per quella deinizione lì)...
Per far schiumare liquido non chiudere l'aria, quella deve sempre essere aperta (provato a pulire la pompa, che non vi siano incrostazioni nel tubicino dell'aria ed altro?), ma chiudi lo scarico che si alza la colonna d'acqua all'interno dello schiumatoio.
Hai i fosfati alti... quindi qualcosa che non va c'è.
Andando un po' in profondità potrei dire che hai poca luce, quindi poca ossidazione, quindi poca capacità dei batteri di scindere i po4...
Soluzioni:
prova ad usare un reattore di KW, o cmq di fare rabbocco conacqua calcarea.
usa delle resine come le rowa in un letto fluido
aumenta la luce, perché hai solo 4 t5 e la vasca abbastanza alta...
Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli #22
ma ho risolto tutto. Sono stata dal mio negoziante che mi ha analizzato l'acqua ad osmosi, ho l'acqua molto carica il mio impianto o non funziona bene o è regolato male, mi ha anche fatto i test - fosfati a 0,02 con fotometro e nitrati a 4. Ho fatto un cambio con la sua acqua, ho aspirato il fondo e le rocce, sembra che il peggio sia passato. Grazie per la vostra disponibilità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |