Visualizza la versione completa : Consiglio impianto co2
pink1803
26-10-2006, 10:12
Il rivenditore abituale in cui mi fornisco mi ha fatto prendere un impianto di co2 per favorire la crescita delle mie piante, ora qualcuno mi ha detto che la co2 può far male ai pesci.
Di chi secondo voi mi devo fidare?
Per ora è una settimana che l'impianto funziona e i pesci stanno tutti alla grande!
tognamax
04-11-2006, 19:10
guarda la co2 non fa male hai pesci almento che non ne introduci molta (diciamo in quantità industriale) ... allora muoiono....
ti consiglio di comprarti un test permanente di co2, quello che metti dentro acquario (della askoll), costa circa 10 euro ed hai sempre una situazione precisa della quantità di co2 ....
cmq hai fatto bene a metterla.... le tue piante saranno contente....
CMQ, la sera, visto che non ne hanno bisogno le tue piante potranno anche fare a meno della co2 ....
tognamax
04-11-2006, 19:18
eccoti qua il test....
http://www.petparadise.it/pet/paradise/10692.html
cardanico
04-11-2006, 19:20
Pink la CO2 è legata alKH e al pH.Se hai un Kh molto basso c'è pericolo che introducendo troppa CO2 si possa abbassare in modo brusco il pH.
Misura il Kh e controlla anche il pH,se i valori non sono estremi allora stai tranquillo.
Comunque puoi far riferimanto a questa tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
scarano76
05-11-2006, 15:59
la co2 non fa male ai pesci a mento che in una vasca di 40 litri non metti 200 bolle al minuto!!!Considera che l'impianto di co2 permette:
1) alle piante di crescere bene le quali a loro volta assorbono molte schifezze che possono far male ai pesci
2)di regolare il ph (ovviamente avendo dei valori di kh e gh sotto controllo)+ co2 -ph e il contrario
riguardo al test permanente non è un gran chè preciso quindi il mio consiglio è di evitarne l'acquisto. nella mia vasca con kh 5 e gh 10 ho un ph 6.7 regolando la co2 a 20 bolle al minuto
tognamax
05-11-2006, 16:20
riguardo al test permanente non è un gran chè preciso quindi il mio consiglio è di evitarne l'acquisto
Il test non è preciso ma almento ti da un'idea (anche se vaga) della co2, in varie occasioni, per mio errore, il test mi ha salvato da un eccesso di co2.
La tabella è valida ma di fatto, non puoi fare sempre test su test......
ciao ciao
max
scarano76
05-11-2006, 16:28
è vero che con la tabella dovresti fare varie prove ma una volta regolati i valori non c'è più bisogno di testare continuamente l'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |