Visualizza la versione completa : Acqua di colorazione giallina...aiuto!!
BlackBass87
26-10-2006, 09:24
Salve, ho un piccolo problema, ho avviato una vasca da 230L da meno di un mese e mi sono accorto che l'acqua è leggermente giallina, credo che questo problema sia dovuto alla presenza dei legni (in particolare 2 che sono abbastanza grossi), ho effettuato un cambiamento di acqua di vasca con acqua biocondizionata di 100L ma non vedo ancora risultati soddisfacenti, purtroppo i legni non sono riuscito a bollirli ma li ho immersi nella vasca da bagno e successivamente li ho risciaquati.
Credevo prima fosse un problema di illuminazione, e non so se ancora sia dovuto a tale cosa, in vasca ho 2 neon da 30w e un Aquarelle e due Pll da 27w di colorazione 4200k.
Ho provato con i carboni attivi ma ancora niente :-(
The Wizard
26-10-2006, 09:27
BlackBass87, posso assicurarti che la colorazione dell'acqua non è dannosa... molti fiumi sudamericani hanno questa caratteristica.
Che pesci vuoi mettere in 230 lt?? Molti (pesci) la troverebbero gradevole e perfetta per loro!
orfeosoldati
26-10-2006, 10:12
Credevo prima fosse un problema di illuminazione, e non so se ancora sia dovuto a tale cosa
i due neon da 30 w che T° colore hanno ?
BlackBass87
26-10-2006, 11:08
Non ne sono sicurissimo ma credo che uno sia un Osram 30w 6500k e l'altro è un Aquarelle di colorazione Azzurrina
al momento ho 2 scalari e 6 cory più un gruppetto di 5 pesci rossi che hanno un pallino nero prima della coda e riflessi dorati e dovrebbero far parte della famiglia dei barbi
BlackBass87
26-10-2006, 11:10
Appena farò i test dell'acqua li riporterò, ciao.
The Wizard
26-10-2006, 11:17
Appena farò i test dell'acqua li riporterò, ciao.
Ok!
Per quanto riguarda il gruppetto mi verrebbero in mente (parlando di barbi) i ciliegia (non ricordo il nome scentifico), che però non sono della stessa provenienza degli scalari e dei corydoras.
Per gli scalari l'acqua ambrata non sarà un problema, sono pesci che non amano la troppa luce quindi li stai facendo contenti. quanto sono grandi gli scalari?
Jackrock
26-10-2006, 11:19
Anche la mia e' un po giallina, ma e' una colorazione che rilascia il tronco, assolutamente normale, anzi ho letto che ci sono pesci che prediligono quel colore piuttosto ad un'acqua limpida! ciao! :-)
The Wizard
26-10-2006, 11:20
Anche la mia e' un po giallina, ma e' una colorazione che rilascia il tronco, assolutamente normale, anzi ho letto che ci sono pesci che prediligono quel colore piuttosto ad un'acqua limpida! ciao! :-)
Discus, Altum e Scalari su tutti!! :-)) come dicevo prima è la colorazione normale che si trova in alcuni fiumi Sud-Americani popolati da questi meravigliosi pesci!
Salve, ho un piccolo problema, ho avviato una vasca da 230L da meno di un mese e mi sono accorto che l'acqua è leggermente giallina, credo che questo problema sia dovuto alla presenza dei legni (in particolare 2 che sono abbastanza grossi)
Se proprio nn ti piace (anche se è benefica x pesci e piante) puoi bollire le radici (meglio se in acqua RO).
BlackBass87
26-10-2006, 12:45
No, è improbabile bollire quei due tronchi, peseranno almeno 5 o 6 chili l'uno e per bollirli dovrei andare in lombardia a comperare un pentolone per fare la tipica "polenta e osei" e forse li ci staranno,
comunque gli scalari sono piccoli sui 5-6 centimetri massimo
per l'acqua non è un problema, non è male com'è ora, ma pensavo che fosse una cosa che nn andasse troppo bene per la vita di piante e pesci.
Inoltre con i 115w che ho in vasca non si vede bene nemmeno lo sfondo con le piante.. Mah.. comunque se mi metto a lato e cerco di guardare attraverso l'acquario l'altro noto che l'acqua è piuttosto nebbbiosa..
dovrei fare dei cambi con acqua di osmosi?? (premetto che nella vasca c'è solo acqua di rubinetto biocondizionata)
per la buona vita di piante e pesci non so, ho del cibo in scaglie e del cibo in pastiglie per i cory piccini, e come fertilizzante ne uso uno della JBL introucendo 5 gocce al giorno
oltretutto mi tocca tenere l'acquario semi aperto quando ho i neon accesi perchè l'acqua raggiunge picchi di 29#30gradi, fortuna che i pesci stanno bene..
BlackBass87
26-10-2006, 12:51
ah inoltre.. nel filtro (Askoll Pratiko 400) ho nel primo cassettino della torba in granuli, nel secondo dei cannolicchi, nel terzo del carbone attivo, e nel quarto dei cannolicchi ancora.
la torba l'ho introdotta perchè mi hanno detto che stabilizza il ph che ora e tra 7-7,5
e il carbone attivo l'ho introdotto perchè mi hanno detto che rendere più chiara l'acqua (ma penso che ora lo toglierò).
Sì, toglilo. E' meglio usarlo solo dopo cure con medicinali in vasca.
BlackBass87
26-10-2006, 14:38
Si infatti l'ho già elimintato, comunque se volete vedere la mia vasca è questa non sarà bellissima, ma spero che pian piano lo diventi, è attiva da meno di un mese
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=919710#919710
Ciao,
la torba ti abbassa leggermente il pH, ma ti ambra l'acqua!!! Insieme ai legni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |