Visualizza la versione completa : Movimento alto o basso???
Bellerofonte87
26-10-2006, 04:15
Ciao a tutti da pochi giorni mi è sorto un dubbio...avendo una vasca da 70l
e avendo un filtro con una pompa dentro da 350l ne ho acquistato una seconda "questa a scopo di movimento" però non sò se posizionarla_
1: a pelo d'acqua (più precisamente difronte la scatola filtro)
2: tre dita sopra della coralinna (sempre difornte la scatola filtro)
?????.....ciao :-)
dovresti avere minimo 20 volte il litraggio della vasca come movimento e dovresti alternarlo in entrambi i lati in modo da ricreare l'effetto del mare....devi avere un buon movimento tra le rocce...se hai un filtro biologico toglilo che ti crea problemi in futuro ;-)
Bellerofonte87
26-10-2006, 16:34
dovresti alternarlo in entrambi i lati in modo da ricreare l'effetto del mare....devi avere un buon movimento tra le rocce...se hai un filtro biologico toglilo che ti crea problemi in futuro ;-)
Si capisco che dovrei ricreare l'effetto del mare,ma non posso ogni due giorni spostare al poma di movimento anche perché rischierei di smuovere il fondo!pensavo che avendo quella del filtro già a pelo d'acqua sarebbe stato meglio posizionarla 2 dita sopra la corallina la seconda in modo da agevolare il movimento a fondo vasca?! o posizionare anch'essa a pelo d'acqua evitando di smuovere il fondo e agevolando anche se, in minima parte l'ossigenazione(solitamente tutte le vasche di barriera che ho sempre visto, in media hanno tutti le pompe a pelo d'acqua)non sò dove posizionarla #28g !!!
invece per quanto riguarda il filtro premetto che la vasca è attiva da 1 anno e non mai avuto problemi ne con i nitriti ne con i nitrati,aggiungo che il filtro contiene due spugne grana media,cannolicchi in ceramica,e la pompa,alterno ogni tanto una resina anti fosfati o carbone attivo.Non capisco che problemi potrebbe dare in futuro...?
grazie ciaoo
alessio123
26-10-2006, 17:36
Non capisco che problemi potrebbe dare in futuro...?
il filtro non completa il ciclo dell'azoto cioè( in parole povere) trasforma l'amoniaca in nitriti, i nitriti in nitrati ma non trasforma i nitrati in azoto e quindi c'è un accumulo di nitrati ;-)
Bellerofonte87
26-10-2006, 18:00
ok è questo è chiaro!!! ;-)
Invece per quanto riguarda la pomapa di movimento dove la posiziono???
se qualkuno avesse una risposta certa si faccia a vanti!!!! :-)
zaza1984
26-10-2006, 22:17
Ciao, mettila dal lato opposto.. per la direzione del getto... dipende dal movimento che vuoi ricreare in vasca e dagli animali che in base al movimento che gli occorre... cmq per il litraggio complessivo di movimento ti vuole un 1500l.... se fossi in te metterei una wave marea da 2400l nella posizione low.... che come litraggio effettivo si aggirera intorno a quello che ti serve....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |