Visualizza la versione completa : LUMACA ???
jjjrfranz
10-05-2005, 20:45
Ciao a tutti!
Nel mio nano reef, allestito da poco, oggi si è presentato un nuovo ospite.
Sembrerebbe una lumaca, ma vorrei sapere se puo danneggiare qualche invertebrato e se qualcuno sa dirmi come si chiama.
Grazie.
gabriele
10-05-2005, 22:19
non mi sembra una lumaca ma un verme
tranquillo nessun problema
jjjrfranz
11-05-2005, 11:59
In realtà ha un guscio e nell'altro topic mi hanno risposto che è una stomatella.
Ciao e grazie.
sirenetta
11-05-2005, 12:32
si si ....è proprio una stomatella!!!!
Non ti preoccupare che non è pericolosa....il nel mio naneto ne ho veramente tante matante che non le conto più!!!
gabriele
11-05-2005, 21:32
siamo in due ma mi fido
sirenetta
12-05-2005, 00:01
si mimetizza bene con i colori della roccia, comunque....guarda quei due pezzettini bianchi...sta sopra al più grande dei due!!!
Ahhh quel coso con le zanne da mammuth :-D
sirenetta
12-05-2005, 11:42
Ahhh quel coso con le zanne da mammuth
si...proprio lui!!!!!!
gabriele
14-05-2005, 13:08
si ora l'ho vista sulla dx
Scusate la mia ignoranza da neofita, anche io ne ho una così, piccola piccola e quando si arrabbia o ha paura fa degli sbuffi contraendosi e butta fuori delle nuvolette bianche.
Fino a poco fa avevo anche questa che vi posto, non vi sembra possano essere uguali?
Io osservandole noto gli stessi identici comportamenti, unica differenza che la piccolina vaga sempre sulle rocce mentre la grande si rintana spesso sotto la sabbia, ma il loro modo di nutrirsi con quella specie di proboscide che estroflette, mi fa pensare che siano della stessa specie, voi che dite?
sirenetta
16-05-2005, 12:50
non conosco il nome di questa seconda lumaca...ma non è la stessa della prima foto!!!!!
Può darsi che abbiano gli stessi modi di comportarsi ma non sono la tessa lumaca!!!
Ho visto anch'io la prima lumaca ieri sera.. si era arrampicata su una pompa di movimento. :-))
E' tutta gialla di circa un centimetro.
io ne ho un sacco di queste lumachine che sono cresciute pian piano nel mio nano ce ne sono con il guscio nero bianco perlato beige e escono di notte per la maggior parte e brucano sulle rocce
gabriele
17-05-2005, 20:13
è normale
vuol dire che le rocce erano di buona qualità
se abitate vicino scambiatevele
escono soprattutto di notte
è difficile capire di che specie siano, ma sono ottime detrivore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |