Entra

Visualizza la versione completa : Poca estroflessione polipi...

RobyVerona
25-10-2006, 22:39
Ciao a tutti, tempo fa ho venduto delle talee ad un ragazzo, oggi sono andato a vedere come stanno le mie piccine e ho notato che nella sua vasca hanno molti meno polipi rispetto che in vasca mia. Ad esempio una tenuis che da me è stipata di tenuis da lui è quasi totalmente senza, stessa cosa dicasi per una granulosa. I valori della sua vasca sono superiori rispetto alla mia e la cosa è testimoniata che nella mia vasca i coralli in questione hanno colori molto più accesi. Mi ha detto che alimento molto con pappone e H&S. I suoi valori sono NO3 7.5 PO4 0.08 misurati con salifert NO3 e Merck PO4. Secondo voi da cosa può dipendere questa quasi totale mancanza di polipi? Nutrienti troppo elevati??? Le crescite sono buone anche se nella mia vasca la crescita è notevolmente maggiore, specie per la granulosa che cresce a rotta di collo.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno anche a nome dell'altro ragazzo.

***dani***
26-10-2006, 09:03
no3 e po4 sono alti... e quindi inibiscono la crescita degli sps...

per altro che luce ha? è passato almeno un mese dall'ambientamento? Valori di ca e mg?

Cmq in genere:
colori spenti = nutrienti alti e/o poca luce
polipi esteroflessi = coralli affamati

di più è difficile dire

ALGRANATI
26-10-2006, 14:34
***dani***, Dany spiega......polipi estroflessi è sempre sintomo di animali affamati??

non di animali in buona salute?? #24 #24

***dani***
26-10-2006, 14:46
Che io sappia i coralli esteroflettono i polipi per mangiare.

In natura questo avviene quasi esclusivamente di notte, in acquario invece anche e soprattutto di giorno perché c'è in genere più cibo.

Quindi i polipi sono esteroflessi quando mangiano... e secondo me quando hanno fame e cercano da mangiare... non sono di per se sinonimi di buona o cattiva salute

ALGRANATI
26-10-2006, 15:31
Capito grazie ;-)

RobyVerona
26-10-2006, 18:03
La sua vasca è un cubo 60X60X60 skimmer Deltec APF600, luce 1X250 BLV nepturion 14000K, reattore di ca autocostruito su schema "Lg". Di calcio ha in vasca 430 di Mg è da molto che non fa il test solitamente non riescie ad alzarlo più di 1250#1300 con grandi sforzi. Sono passati diversi mesi dall'introduzione nella sua vasca, alcune talee le ho vendute lo scorso inverno.
In definitiva i coralli essendo presente in vasca un elevato tasso di nutrienti non "tirano" fuori i polipi in quanto già stando "a riposo" pappano a sufficienza... E' questo il concetto???
Grazie mille, Roberto.

***dani***
27-10-2006, 09:31
In definitiva i coralli essendo presente in vasca un elevato tasso di nutrienti non "tirano" fuori i polipi in quanto già stando "a riposo" pappano a sufficienza... E' questo il concetto???

Non sono un biologo, quindi quello che dico è frutto delle mie deduzioni...

Ma credo che questa possa essere una spiegazione plausibili... inoltre lo scurimento del corallo denota in genere proprio un eccesso di nutrienti.
I Po4 alti invece da quello che ricordo inibiscono la calcificazione.

pigoplites
28-10-2006, 14:52
Quando in una vasca i valori di no3 e po4 sono alti i coralli sono insofferenti quindi i polipi rimangono semi chiusi,(e no perche pappano a sufficenza),quando si raggiunge un livello molto alto dei valori piu importanti oltre ad una crescita incontrollata di alghe si arriva alla totale chiusura dei coralli fino alla morte.......AMEN