Visualizza la versione completa : "vongola gigante"nell'acquario, cos'è?
ciao a tutti, da poco ho deciso di allestire il mio primo acquario marino (5 settembre).. e qualche giorno fa ho acquistato i primi invertebrati, una composizione di corallomorfari (spero che sia giusto il nome, visto che non sono affatto esperta in materia :-)) .
con stupore ho notato che una specie di "vongola"(5-6cm) circa,si apre e si chiude molto spesso.
Allego la foto.
Sapete dirmi cos'è?
ALGRANATI
25-10-2006, 22:33
secondo mè è 1 ostrica ;-)
SupeRGippO
25-10-2006, 22:38
sono d'accordo ;-)
....magnatela :-D :-D :-D
ALGRANATI
25-10-2006, 22:40
e mi raccomando............... 1 goccia di limone #19 #19 :-D :-D :-D
SupeRGippO
25-10-2006, 22:41
e' pure afrodisiaca -11
credo pure cara... 200€.. così ha detto il rivenditore!!...
cmq la domanda era rivolta ad esperti. #18
ALGRANATI
25-10-2006, 22:51
Tami, Guarda che gippo lo chiamano GIPPO L'OSTRICARO D'OSTIA
:-D :-D :-D
SupeRGippO
25-10-2006, 23:06
cioeeeeeeee -05
ti ha chiesto 200 euro ???
dicci il nome del negoziante... domani gli telefoniamo.... :-D #06
Guarda se qui riesci a trovarla:
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=1&view=ico&f=10&cat=21
Strana ma bella..!!! quando si aprE?
Ciao Tami.
Leggendo il tuo profilo, non so se aggiornato o meno, hai un pò di cose da aggiustare. Scusa il suggerimento ma se vuoi avere soddisfazioni devi perlomeno apprestarti a sostiutire i T8 (molto poco come illuminazione e adatte per acquario di acqua dolce) ed aumentare le pompe di movimento.
Quante rocce vive hai? La mia vasca è come la tua puoi consultare il mio profilo per avere una idea. Se hai bisogno di consigli chiedi pure. Il forum è di grosso aiuto e troverai le risposte giuste tranne qualche 'burlone' che di tanto in tanto si fa avanti.
Ciao Raffaele.
quando si aprE?
Si apre e si chiude in continuazione. la notte rimane leggermente socchiusa!.. quando è serrata (raramente) si mimetizza e sembra una roccia, infatti è difficile vederla!
SupeRGippO
26-10-2006, 14:42
non ci hai detto se l'hai pagata 200 euro ;-)
devi perlomeno apprestarti a sostiutire i T8 (molto poco come illuminazione e adatte per acquario di acqua dolce) ed aumentare le pompe di movimento. che cosa mi consigli? 60w non bastano? o è proprio il tipo di lampada che non va?.. e la pompa per il movimento? premetto che la vasca è visibile da tutti 4 i lati perche è posizionata in una stanza che ha una parete fatta di vetro e quindi non vorrei "ostruire" troppo la vista con tanti apparecchi! se sostituisco la pompa con una più potente può bastare solo una?
Quante rocce vive hai?
per ora ho 15kg di roccia viva.. il mio acquario è stato allestito il 5 settembre. quindi è ancora molto giovane ;-)
SupeRGippO
26-10-2006, 14:50
[quote=RUXRAX]
premetto che la vasca è visibile da tutti 4 i lati perche è posizionata in una stanza che ha una parete fatta di vetro )
fantastica....
Ci posti una foto ?
;-)
No, l'ho pagata di meno anche perche mi è stata venduta come qualcos'altro (rileggiti bene quello che ho scritto)..in pratica il rivenditore non si è accorto di avermi venduto quella cosa perchè quando è serrata sembra una roccia (anche questo l'ho scritto quindi te lo ripeto: rileggiti bene quello che ho scritto)
Ma visto che sei un espertone, hai capito che cos'è??
supergippo, dai fai il galantuomo, che ostrica è, poi magari se è un'ostrica ve la magnate insieme ;-)
Guarda se qui riesci a trovarla:
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=1&view=ico&f=10&cat=21
Ho dato un'occhiata ma non credo di averla trovata.. cmq grazie
ALGRANATI
26-10-2006, 15:26
Ma visto che sei un espertone
Non ti sembra di essere 1 pò sgarbato???
comunque è veramente 1 ostrica !!!!
SupeRGippO
26-10-2006, 15:34
No, l'ho pagata di meno anche perche mi è stata venduta come qualcos'altro (rileggiti bene quello che ho scritto)..in pratica il rivenditore non si è accorto di avermi venduto quella cosa perchè quando è serrata sembra una roccia (anche questo l'ho scritto quindi te lo ripeto: rileggiti bene quello che ho scritto)
Ma visto che sei un espertone, hai capito che cos'è??
Qui chi non sa leggere sei tu...
le prime due risposte sono relative a cosa sia quello che hai in vasca...
Quindi rileggiti bene le prime due risposte...
p.s. non ha alcun valore ...altro che 200 euro ;-)
Ciaociao.... e corri a leggere le risposte.
:-D
[quote]
Non ti sembra di essere 1 pò sgarbato???
comunque è veramente 1 ostrica !!!!
Veramente siete stati voi ad accogliere in modo poco carino un nuovo utente che posta per la prima volta!...
e semmai sono sgarbatA! #21
SupeRGippO
26-10-2006, 15:38
Tami, noi scherzavamo...
ovviamente dopo averti risposto...
SOrridi... non e' successo nulla.
;-)
cmq. ...e' una ostrica #36#
ALGRANATI
26-10-2006, 15:43
Tami, Forse non ti sei accorta che quì non siamo in caserma.
Questo è 1 hobby...e siamo quì anche x divertirci oltre che ad averti dato subito la risposta ;-) ;-)
Tami, dai su supergippo, ealgranati, sono mitici.
A sto punto ti devono una mangiata di ostriche, compresa la tua :-D :-D
Identificazione :
Famiglia Spondylidae
Genere Spondylus
Specie varians o violacescens
Di fatto è un'ostrica....
PS : calmiamoci un po' gli animi ok ? va bene scherzare ma, come già detto, state attenti con chi lo fate.. i nuovi potrebbero anche risentirne dato che non vi conoscono.
ALGRANATI
26-10-2006, 15:57
Pfft, hai ragione...in effetti Giusè è 1 pò strano :-D :-D :-D :-D
credo pure cara... 200€.. così ha detto il rivenditore!!...
su questo ho i miei dubbi............
comunque ora che ce l'hai in vasca ed è passata inosservata tra le rocce, goditela!
se non ho capito male, per una pepata di cozze ci si può rivolgere a Supergippo Algranati? :-D :-D
;-) Ciao
Frizz.. ho visto la tua vasca..come fai a tenere la sabbia così bianca?
Frizz.. ho visto la tua vasca..come fai a tenere la sabbia così bianca?
c'è il riflesso della luce che amplifica un pò..........
comunque niente di particolare, durante i mesi di maturazione, ho inoculato vermi e microorganismi, nella sabbia, e anche dei batteri, in questo modo credo di avere un buon ciclo del detrito, che elimina il deposito sul fondo....... ed in abbinamento una buona circolazione d'acqua sulla superfice della sabbia.
Ok... c'è stato un malinteso generale!... mi scuso e voltiamo pagina #12
Grazie per tutte le informazioni.
Pfft credo che sia quello che hai detto tu, spondylus varians, l'ho confrontata co qualche foto su internet ed è simile.
ALGRANATI
26-10-2006, 19:50
Tami, perdonata.......perdonaci siamo 1 massa di deficenti :-D :-D ;-)
triglauco
26-10-2006, 20:20
mannaggia basta che sapete che è una donna e passate sopra anche al biologico, siete sempre gli stessi :-D :-D :-D
beh benvenuta tami
triglauco, l'avevano scambiata per un ometto :-D :-D
Che figura #23 #23
triglauco
26-10-2006, 20:34
lo dico sempre io se rinasco mi faccio donna ;-)
Lorenzo Viganò
26-10-2006, 20:39
algranati, certo che mister reef che scambia una fanciulla per un ometto #07 #07 :-D :-D :-D
Tami, benvenuta #36#
sposto in altri organismi :-))
***dani***
27-10-2006, 09:54
Ne ho una anche io in vasca... uguale :-)
Grazie a tutti per il ben venuto :-)
Ora però ho un altro problema.. mi si è abbassato il KH a 6 e non riesco a portarlo su in nessun modo :-( che devo fare?
gli altri valori tutti ok!
SupeRGippO
27-10-2006, 14:06
Tami, fai una ricerca tramite l'apposita funzione in alto...
oppure apri un altro post senno' andiamo OT.... ;-)
Algranati.... me fai taja' :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |