Visualizza la versione completa : test valori a 3 settimande dall'avvio
losqualetto
25-10-2006, 20:01
ciao a tutti,oggi ho rifatto i test x i vari valori dell'acqua visto che l'acquario è avviato da 3 settimane ormai e ho trovato valori a dir poco disastrosi...
PH 7.8
GH 15
KH 9
NO2 16.5 mg/l ???
NO3 40 mg/l ???
FE 0.25 mg/l
vi sembrano normali questi valori ?
secondo me anche se il filtro non è ancora maturato dovrebbero essere molto + bassi,non so nemmeno io che fare,cambio consistente dell'acqua,introduzione di batteri o piccola quantità di mangime nel filtro,lasciare tutto come è e aspettare ancora...
voi che ne pensate ?
diei di si... sei in pieno picco di nitriti.... se hai allestito con acqua di rubinetto il valore di NO3 probabilmente è dovuto proprio dalla tua acqua di rubinetto...
Non cambiare l'acqua e lascia tutto com'è. Tra un paio di giorni rimisura. :-)
Giuseppedona
25-10-2006, 21:08
quoto !!
Certo che quel valore di NO3 anche a me sembra altino, sicuro che la misurazione e il test siano validi ?
Giuseppedona
25-10-2006, 21:08
quoto !!
Certo che quel valore di NO3 anche a me sembra altino, sicuro che la misurazione e il test siano validi ?
losqualetto
26-10-2006, 17:23
quoto !!
ho usato il test della Sera x provarlo,quel test con acqua di acquario arriva a 40 mg/l mentre se di diluisce con acqua distillata della farmacia può leggere fino a 400 mg/l.
l'acqua distillata della farmacia nn l'ho e ho usato quella x i ferri da stiro e il risultato è stato proprio di 400 mg/l ... è qst che mi preoccupa molto ...
Giuseppedona
26-10-2006, 20:47
e il risultato è stato proprio di 400 mg/l ... è qst che mi preoccupa molto ...
400 mg/l di NO3? -05 -05
Ma non è possibile neanche se avresti un tonno in decomposizione !!!
Per i test usa JBL o se non vuoi spendere tanto i Tetra, ma stai tranquillo che quel valore è assolutamente assurdo ;-) ;-)
Quoto Giuseppedona, valori assurdi, per caso sono test in strisce di carta ?
"acqua distillata x ferro d stiro"? #07
Federico Sibona
26-10-2006, 21:24
Scusate, ma si vede che ho già le arterie un po' ostruite e l'irrorazione delle mie celluline grige non è più quella di una volta.
losqualetto con calma vedi di spiegarti:
Primo: con cosa stai facendo i test?
Secondo: con l'acqua dell'acquario trovi no3 a 40mg/l e miscelandola con acqua distillata li trovi a 400mg/l?. L'acqua distillata deve avere no3 a zero. Lascia perdere l'acqua per i ferri da stiro non è adatta per l'acquario, è solo decalcificata fregandosene degli altri valori.
Terzo: non ho capito niente della storia della farmacia, cosa hai voluto intendere?
Ciao
Fede
losqualetto
27-10-2006, 15:09
Primo: con cosa stai facendo i test?
test Tetra e Sera,non a strisce
con l'acqua dell'acquario trovi no3 a 40mg/l e miscelandola con acqua distillata li trovi a 400mg/l?. L'acqua distillata deve avere no3 a zero. Lascia perdere l'acqua per i ferri da stiro non è adatta per l'acquario, è solo decalcificata fregandosene degli altri valori.
con solo l'acqua dell'acquario il test della Sera legge fino a 40 mg/l mentre diluendo in varie proporzioni acqua acquario + acqua distillata il test può arrivare a 400 mg/l
Terzo: non ho capito niente della storia della farmacia, cosa hai voluto intendere?
le istruzioni del test Sera dicono di usare acqua distillata della farmacia nel caso serva diluire l'acqua dell'acquario per efettuare il test ma l'acqua dist della farmacia non l'ho (+ tardi vado a prenderla) e ho usato l'acqua dist x ferri da stiro ottenendo il risultato di 400 mg/l...
comunque domani rifaccio tutti i test e vi posto i nuovi risultati...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |