Visualizza la versione completa : compatibilità betta caridine
Qualcuno ha testimonianze della compatibilità tra betta e caridine? (no japonica bensì tiwari, crystal red e bumble bee.
Grazie
avevo aperto un topic qualche tempo fa e tutti mi avevano sconsigliato l'accoppiamento in quanto il betta poteva tormentarle e probabilmente anche mangiarle. Mi avevano consigliato al massimo le japonica ma alcuni che hanno avuto betta e japonica insieme mi hanno sconsigliato anche tale accoppiamento. Io non ho voluto rischiare.
io da mesi ho un betta maschio assieme ad alcuni esemplari di caridina zeyclava (penso si scriva così...) e il betta non da fastidio a nessuno dei gamberetti. l'unica cosa è che escono al lavoro solo al buio. Comunque se dai possibilità al gamberetto di potersi nascondere (piante o legni) il betta non riuscirà mai a stanarlo (i miei gamberetti appena vedono il pericolo scattano a mille all'ora!!!!).
Quindi posso dire che per esperienza personale IO non ho avuto problemi, questo non toglie che il betta in genere è u n po' fetente.... :-(
grazie a entrambi, ho messo un betta maschio nella vaschetta (20 l) con una crystal red e tenuto d'occhio costantemente. All'inizio il gamneretto è scomparso, poi pian piano è uscito (dopo qualche giorno)allo acoperto e ha cominciato a girare con sempre più sicurezza in vasca.
Ora ho: 1crystal red,3rosse nn meglio specificte,4gracilirostris,4tiwary e 5 bumble bee e le vedo più che tranquille pascolare sul tronco e sul muschio che ho raccolto nei campi. :-))
A me betta più caridina nessun problema.
Ti cosniglio però di non tenere tutte le neocaridine insieme, rischi ibridazioni.
newgollum
15-11-2006, 13:14
nella sezione invertebrati fai una ricerca cercando la tabella e troverai appunto una tabella dove specifica quali gamberetti (caridine e neocaridine) si ibridano e quali invece (quelle con la 'x') stanno insieme senza creare problemi. tutto sta identificare le tue 'rosse': vedi se fossero red cherry...
grazie newgollum, ci vado subito.........visto, ma c'è solo la crystal red di quelle che ho io, o sbaglio???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |