Entra

Visualizza la versione completa : compatibilità betta caridine

Marfis
25-10-2006, 15:57
Qualcuno ha testimonianze della compatibilità tra betta e caridine? (no japonica bensì tiwari, crystal red e bumble bee.
Grazie

lobo69
13-11-2006, 16:46
nessun problema

Iksyos
14-11-2006, 10:24
avevo aperto un topic qualche tempo fa e tutti mi avevano sconsigliato l'accoppiamento in quanto il betta poteva tormentarle e probabilmente anche mangiarle. Mi avevano consigliato al massimo le japonica ma alcuni che hanno avuto betta e japonica insieme mi hanno sconsigliato anche tale accoppiamento. Io non ho voluto rischiare.

lobo69
14-11-2006, 12:00
io da mesi ho un betta maschio assieme ad alcuni esemplari di caridina zeyclava (penso si scriva così...) e il betta non da fastidio a nessuno dei gamberetti. l'unica cosa è che escono al lavoro solo al buio. Comunque se dai possibilità al gamberetto di potersi nascondere (piante o legni) il betta non riuscirà mai a stanarlo (i miei gamberetti appena vedono il pericolo scattano a mille all'ora!!!!).
Quindi posso dire che per esperienza personale IO non ho avuto problemi, questo non toglie che il betta in genere è u n po' fetente.... :-(

Marfis
14-11-2006, 14:49
grazie a entrambi, ho messo un betta maschio nella vaschetta (20 l) con una crystal red e tenuto d'occhio costantemente. All'inizio il gamneretto è scomparso, poi pian piano è uscito (dopo qualche giorno)allo acoperto e ha cominciato a girare con sempre più sicurezza in vasca.
Ora ho: 1crystal red,3rosse nn meglio specificte,4gracilirostris,4tiwary e 5 bumble bee e le vedo più che tranquille pascolare sul tronco e sul muschio che ho raccolto nei campi. :-))

Lisetta
15-11-2006, 12:58
A me betta più caridina nessun problema.
Ti cosniglio però di non tenere tutte le neocaridine insieme, rischi ibridazioni.

newgollum
15-11-2006, 13:14
nella sezione invertebrati fai una ricerca cercando la tabella e troverai appunto una tabella dove specifica quali gamberetti (caridine e neocaridine) si ibridano e quali invece (quelle con la 'x') stanno insieme senza creare problemi. tutto sta identificare le tue 'rosse': vedi se fossero red cherry...

Marfis
16-11-2006, 22:42
grazie newgollum, ci vado subito.........visto, ma c'è solo la crystal red di quelle che ho io, o sbaglio???