Entra

Visualizza la versione completa : Ragazzacci... ho bisogno di un consiglio! (HQI)

Rama
10-05-2005, 20:11
Ciao a tutti, è da un pò che non mi riesce rifarmi vivo qui sul forum, ma ho un sacco di cose da fare e purtoppo devo trascurare un pò il mio accrescimento culturale sugli acquari per colpa del lavoro...

Volevo chiedervi un opnione...

Ho ordinato questa miniplafoniera, allettato più che mai dal prezzo, contando di prendere subito a martellate la PL ed installandoci dentro un bel lampadone HQI...

Ora... io ho a disposizione due 70W, ma eviterei volentierissimamente visto che non si trova una mazza di lampade decenti...
Altrimenti, a breve dovrei recuperare due proiettori industriali o forse anche tre... uno è un 150W, l'altro un 250W, e se mi danno anche il terzo 400W...
Scartando direttamente la 400W perchè mi sembra veramente uno spreco di soldi in bolletta per illuminare un acquario formato "mattonella", secondo voi ce la faccio a cacciarci dentro una 150 o una 250W?
La 150 ha l'attacco Rx7 e sono certo che ci entra, mentre la 250 ha l'attacco E40 ed è un bel lampadone...
Chiaramente monterei gli accenditori esternamente, è ovvio...

Dai, date un occhiata e sparate qualche parere e/o consiglio... ;-)

A presto ragazzacci!

http://www.acquaingros.it/edisplay/dsc00011_0000.jpg

http://www.acquaingros.it/edisplay/dsc00013_0000.jpg

Nix
10-05-2005, 20:32
1-Ma i messaggi privati ti arrivano?
2-Il problema più grande sarà che quello che è di plastica si fonderà se non applichi una circolazione d'aria molto forzata visto che sono anche di più di 150w di calore da disperdere. Se la plafo è tutta dall'alluminio sei apposto. La lampada ci sta l'unica cosa sarà da vedere che riflettore userai perchè quello delle lampade industriali ho qualche dubbio che ci stia.
ciao

Apter_71
10-05-2005, 21:31
ciauzzz

Un provare mettere una hqi li dentro.... ho gia provato io ..........

Se lo sapevo prima ...................

Ciauzzz

Rama
10-05-2005, 22:27
1-Ma i messaggi privati ti arrivano?
2-Il problema più grande sarà che quello che è di plastica si fonderà se non applichi una circolazione d'aria molto forzata visto che sono anche di più di 150w di calore da disperdere. Se la plafo è tutta dall'alluminio sei apposto. La lampada ci sta l'unica cosa sarà da vedere che riflettore userai perchè quello delle lampade industriali ho qualche dubbio che ci stia.
ciao

Scusa ma non ho avuto tempo di risponderti, il tuo MP lo avevo visto....
Per le 70W te lo sconsiglio ivamente, con la lampada da 5200°K hai una luce molto gialla eoltre all'estetica non bellissima non hai nemmeno una crescita ragionevole. SE puoi vai sulla 150, conviene sicuramente.
A me alla lunga mi ha "alappato" come effetto, e anche se la tagli con 20W di 20000°k come ho fatto io la dominante resta giallina.
Personalmente te la sconsiglio, oppure prendi una BLV da 10000°k (che paghi come una 150W...) e vedi... ma per me non ha senso... io ho usato la 70 perchè ce l'avevo, se l'avessi dovuta comprare avrei preso o la 150 o le T5.

ciauzzz

Un provare mettere una hqi li dentro.... ho gia provato io ..........

Se lo sapevo prima ...................

Ciauzzz

'Azz... e che hai fatto?
La plafo è di alluminio, mica si squaglierà?!?
Spiega spiega Rabbi... dimmi tutto!

P.S: Per il discorso del bonifico contatta Tecnorifiniture, anche se già sò che è partito... a breve dovrebbe essere pronto anche il preventivo dei mobili.

Guidus
10-05-2005, 23:42
Personalmente te la sconsiglio, oppure prendi una BLV da 10000°k (che paghi come una 150W...) e vedi... ma per me non ha senso... io ho usato la 70 perchè ce l'avevo, se l'avessi dovuta comprare avrei preso o la 150 o le T5.

io la mia blv da 10.000 l'ho pagata 30 euro.... da 70 watt ovviamente

nowayluca
11-05-2005, 10:56
E la schermatura dei raggi UV ? Ricavi il vetro dal riflettore industiale?
Tienici informati sulla modifica della plafoniera che sono molto interessato
Ciao a tutti #21

sirenetta
11-05-2005, 12:38
e dove l'hai trovata sta lampadina molto carina????

Rama
11-05-2005, 15:56
Acquaingros...

La schermatura le E40 ce l'hanno già, in quanto il vetro è borosilicato.
Altrimenti basta farselo tagliare...

Rama
11-05-2005, 20:55
Ma guarda un pò... nessuno che risponde o mi dà un consiglio... -28d#

O vediamo se quando sarà finita qualcuno mi viene a dire come ho fatto e come non ho fatto, eh... #36#

#18 #18 #18

Guidus
11-05-2005, 23:17
ma di che materiale è la plafonierina.. io ne ho costruita una exnovo e potrei aiutarti ma ho bisogno delle dimensioni e magari di qualche foto più approfondita,..
lo sai no che devi metterci un vetro sotto di almeno 5 mm? temperato ovviamente..
premesso che le blv sono schermate.. a meno a quanto dicono.. chissa se è vero..
ciauz

polo
11-05-2005, 23:34
Secondo me la 250w in quella plafoniera non ci sta!!
Ho la stessa plafoniera (il modello con due non da 15w) e secondo me non è adatta ad ospitare una 250W con ATTACCO E40!! #19
é quasi più grossa la lampadina che la plafo!

Metre per una HQI 150w .. si po fa!! Basta che istalli due ventoline sul lato!

Ciao

Rama
12-05-2005, 01:19
Mhhh... la plafo è in alluminio, non si DOVREBBE squagliare... e come dimensioni è 40x14, quindi teoricamente una lampada E40 ci starebbe....

Sapete che vi dico???

Domani mi arriva e si fà presto a vederlo...

Spero di avere sottomano al più presto anche i farettoni industriali, così li sbudello ben bene e provo!

Peccato che Rabbi non abbia ridetto niente... sono curioso di sapere che cavolo gli è successo...

polo
12-05-2005, 02:51
Il probblema non sonno i 40cm di lunghezza e 14 di profondita... ma è l'altezza della lampada! penso sia 5 cm -28d# se non erro... Secondo me troppo pochi -28d# .. Perderesti molta luce.

Potresti provare a fare delle alette laterali lunghe 40cm e alte 4-5cm che ti aiuterebbero a convogliare la luce in vasca. #24