PDA

Visualizza la versione completa : clavularia violacea

fabri fibra
25-10-2006, 14:26
ho acquistato 5 giorni fa un pratino dal mio negoziante i primi due giorni si apriva tutto invece gli ultimi 3 giorni da quando lo ho spostato in modo che dalla parte piu estesa si attaccasse ad un altra roccia i valori sono ottimali cosa posso fare?

***dani***
26-10-2006, 09:06
Comincio con un consiglio... uno acquario da 120 litri è assurdamente piccolo per uno zebrasoma!!! O allarghi l'acquario o rendi lo zebrasoma.

Prova a rimettre la clavularia dov'era prima... e guarda se si apre... magari l'hai messa dove c'è una corrente che non le piace, oppure non le arriva luce sufficiente

fabri fibra
26-10-2006, 12:03
me l'anno detto in troppi lo dovuto rendere in dietro ora lo rimessa dove era prima sotto il cono della 150 e oggi si era aperta tutta un consiglio volendo mi potrei costruire una plafoniera con 3 150 e due attinici? potrei metterci un hepatus di quelli piccoli da 4/5 cm poi quando crescie lo sposto in una vasca piu grande

Shining
26-10-2006, 12:56
NO....in un anno l'hepaus cresce a dismisura...olte il fatto che spesso l'hepatus da piccolo puo' avere dei problemi di ambientamento...e puo' morirti senza apparente motivo...ciao

fabri fibra
26-10-2006, 13:46
quanti litri ci vuole? perke o visto su acquaportal l'acquario del mese ke tiene un hepatus , flavescenz ocellaris e salaria tutti di buona taglia in 66 litri e anke il mio negoziante aveva un nanoref con flavescienz,pagnaellae,2 0 3 mandarini , e 3 ,4 donzelle ' non e sovrapopolato?

***dani***
26-10-2006, 14:23
Abbiamo già discusso dell'acquario del mese...

Secondo praticamente tutti è molto sovrappopolato... un pesce che sfiora i 20 cm non può stare in una vasca così piccola (intesa quella del mese). C'è una discussione in merito se ti interesso te la linko.
Tenerlo anche solo per poco tempo potrebbe indurgli una qualche forma di nanismo perché mancano a lui le possibilità di "ingrandirsi".

***dani***
26-10-2006, 14:25
Ah, per i litri, un hepatus, se tenuto da solo necessita di almeno 120 cm e 300 litri, se i chirurghi sono più d'uno, ad esempio anche un flavescens, almeno 140 cm, secondo me.

Ovviamente capita che per inesperienza si sovrappopoli la vasca con pesci non idonei, e fino ad un certo punto questo è tollerabile visto l'affiatamento che si instaura con i nostri pesciotti. Ad esempio io in 300 litri e 120 cm ho sia un leucosternon (ormai 4 anni e mezzo) ed un flavescens... ma se potessi tornare indietro non rimetterei il leuco, che adoro, perché la mia vasca è troppo piccola... solo che dopo 3 anni è dura rinunciarvi senza sapere poi in quale ambiente potrebbe capitare.

fabri fibra
28-10-2006, 08:50
riduardo alla plafoniera?

***dani***
28-10-2006, 14:32
certo che puoi costruirtela... non vedo quale sia il problema, ma ti invito ad aprire, nel caso, un nuovo post

fabri fibra
30-10-2006, 18:06
perke si chiude verso le dodici e si riapre il pomeriggio e gia tre giorni ke fa cosi sembra ke ha un timer,quanto tempo ci vuole prima ke inizi a estendere in un altra roccia?