Visualizza la versione completa : VESICULARIA DUBIANA
Domandina velocissima...
Questa pianta cresce con 0.7w/l ma senza impianto CO2?
CO2, luce e nutrimenti sono strettamente collegati.
Tanta luce + poca CO2 = tante alghe
Contewolf
25-10-2006, 17:57
E' un muschio che si adatta facilmente #36#
La ho io nel mio acquario, ti cresce bene con almeno 0,5w/l di luce e impianto di Co2+fertilizzante liquido (ferro chelato).
Senza queste tre cose è difficile che cresca bene.
Hai ragione ha dire che è poco esigente ma non significa che non necessita del minimo indispensabile ;-)
Ciao a disposizione.
Ok!! Immaginavo!!
Io mi trovo delle alghette lunghe, anche 10 cm, ma sottili... ( come dei fili di cotone ma più sottili) , quasi trasparenti, che si arrotolano intorno alle piante, possono essere dovute alla mancanza di CO2?
Il mio negoziante mi ha spiegato che può essere un problema di luce e inoltre mi ha fatto inserire 10 otocintus per ripulirlo un pò!!!
Voi che ne pensate???
Inoltre, mi riuscite a linkare le basi di un impianto CO2: cos'è, da cosa è composto, quanto costa, il fai da te!!!
Io non conosco proprio quest'argomento #23
I vostri aiuti mi saranno di certo comodi ;-)
Allora dal tuo profilo vedo che possiedi un 100 litri, se vuoi spendere poco ed avere un impianto Co2 buono ti consiglio di prendere quello della ferplast pero' non ricordo come si chiama precisamente, comunque è uscito non da molto e lo dovresti trovare nei negozi di acquariofilia tranquillamente.
E' un'impianto a fermentazione pero' ha un vantaggio e cioè lo spruzzatore della Co2 di nuova generazione che discioglie la Co2 in acqua in piccolissime bolle quindi si distribuisce molto bene nella vasca.
Ce ne sono due uno a fermentazione e l'altro che costa un po' dippiu' con la bombola usa e getta se non erro.
Comunque se ne trovano di buoni impianti molto efficaci.
Io ad esempio ho il Dennerle bioline a fermentazione e devo dire che mi trovo ottimamente, le piante stanno benissimo e l'impianto costa 28 euro ed è a fermentazione con delle bombole usa e getta (durano 1mese e 15gg nel mio acquario e costano 6 euro l'una).
Potresti tenerlo anche in considerazione ma le ricariche le trovi solo online!
Il fai da te' non so se ti convenga molto...metti che sbagli qualcosa ti esce una grande cacata...asd!
Per quanto riguarda le alghe non sò precisamente da cosa potrebbero dipendere...forse dalla scarsa luce o da grand quantita di materiale organico e rifiuti dei pesci (effettui cambi parziali almeno ogni 15gg).
Misura i valori dell'acqua prendendo dei test e postaci i valori magari possiamo aiutarti meglio! #24
Spero di essere stato utile ci risentiamo! ;-)
Ok!!
Ora andrò a cercare su internet qualcosa... cmq te mi consigli di andare su impianto completo!!
Ma in questi impianti c'è la possibilità di impostare il numero di bolle desiderato?
Per quanto riguarda i valori ieri erano:
PH: 6.9
KH: 5
GH: 3
Poi ho inserito qualche litro di acqua di rubinetto per alzare un pò il GH. Sta sera vedrò i risultati.
Scarsità di luce non penso perchè sono 0.7w/l.
Effettuato ultimo cambio d'acqua sabato scorso, e cambio 12 litri ogni 15 giorni!!
Qual'è la differenza fra questi 2
http://www.ferplast.com/it/pagina_4469.html
http://www.ferplast.com/it/pagina_4456.html
Intendevi uno di questi 2???
Uno costa più del doppio dell'altro.... ma cos'ha in più??
Vale la pena acquistare quello più caro!!!
Qual'è la sostanziale differenza fra i due??
Grazie mille e scusate per le domande... ma vengono fatte da un perfetto ignorante in materia!!
Allora, innanzitutto non scusarti...io sono un'appassionato come altri e quindi sono a tua disposizione se posso aiutarti ;-)
Poi per quanto riguarda i due impianti le differenze sono le seguenti:
Come dicevo nel post precedente mi ricordavo che esistevano due impianti ferplast e fin qui tutto ok, la differenza è che il ferplast professional e da considerare un'impianto direi professionale con bombola Co2 e manometri (non inclusi qui) che ti permette di regolare e di avere un'apporto di Co2 controllato nel tuo acquario;
Mentre il secondo e cioè l'energy classic e quello a fermentazione e assomiglia molto al mio della dennerle.
Praticamente a fermentazione si usano delle particolari bustine o miscele a seconda degli impianti e marche che producono la Co2 dentro un contenitore chiuso ermeticamente (la bottiglia ferplast che si vede in foto)
Questi impianti sono economici perchè diciamo non ti offrono la regolazione manuale della Co2 ma comunque ti permettono di avere l'apporto di Co2 nel tuo acquario e quindi sono comunque validi anche se meno professionali.
Io ti consiglierei di comprare l'energy classic solo per il motivo che risparmi ed avresti comunque un'impianto Co2 buono per un 100litri ma se puoi spendere compra fin da subito un'impianto Co2 professionale.
E poi la scelta dell'impianto è comunque legata a cosa vorresti coltivare nel tuo acquario.
Io che ad esempio coltivo solo piante di max 0,5w/l e non troppo esigenti ho un'impianto a fermentazione ma se in un 100l hai intenzione di fare una giungla ti consiglio fin da subito l'impianto professional.
Spero di essere stato utile #22
Ciao a risentirci ;-)
Grazie dei consigli... a questo punto, dopo quello che mi hai detto, penso di orientarmi verso quello più professionale.
Faccio 1 spese ma fatta bene... prima di farne 2.
Il manometro a cosa serve??
Il manomentro serve per regolare la pressione e l'uscita della Co2 credo...pero' su questo nn posso aiutarti molto perchè il funzionamento di un'impianto professionale non lo conosco bene nemmeno io in quanto non ne posseggo uno.
Aspetta che qualcuno piu' esperto ti risponda...comunque nn farti dei problemi perchè quando compri tutto c'è sempre il bel manuale di istruzioni che ti spiega tutto quanto quindi stai tranquillo. ;-)
Per quanto riguarda gli impianti della Co2 se devi comprare quello porfessionale tanto di guadagnato, ce ne sono di tante marche disponibili inoltre tieni conto della reperibilita' delle bombole quando terminano!
Io te ne scrivo alcuni che sono molto buoni:
Il Ferplast professional, L'aquili, L'askoll e il Ruwall.
Questi sono quelli che io avrei considerato per una vasca da allestire con folta vegetazione, ma sicuramente ce ne sono di altri anche che non conosco o che costano troppo davvero (esempio il dennerle anche se molto professionale come impianto).
Spero di essere stato utile e ti auguro buon sviluppo del tuo acquario...vedrai quante soddisfazioni ti porta il mondo dell'acquariofilia se farai tutto bene e con molta pazienza!
Ciao ci sentiamo ;-)
Certo sei stato utilissimo...
domani andrò dal mio pescivendolo di fiducia e vedrò un pò cosa mi offre!!!
Cmq grazie ancora!!!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |