PDA

Visualizza la versione completa : sono nuova....microreef...

mare46
25-10-2006, 12:30
Ciao a tutti...sono nuova e vorrei chiedervi un aiuto...col mio ragazzo vorremmo allestire un microreef...le condizioni economiche sono quelle che sono quindi s'è deciso di partire con una cosa semplice gestita col metodo naturale...se poi la cosa sarà veramente una grande passione e le nostre finanze miglioreranno penseremo ad altro...
Volevo quindi chiedervi qualche consiglio...l'intenzione sarebbe quella di prendere una vasca 60*30*35 ed autocostruirsi una plafoniera...a questo punto vorrei capire quali luci montarci...questo è proprio un punto sul quale non sono riuscita a capire...mi spiegate per favore? so solo (almeno credo) che non mi servono lampade hqi...per il resto? che differenza c'è tra neon e pl? l'attinica serve solo per il giorno? la lunare si può fare solo con dei led? Insomma avete capito che sono totalmente ignorante in materia!!! L'unica cosa credo servano almeno 1 w/l...
Per il resto pensavamo di mettere due minipompe da 400l/h...è giusto?
Poi mancherebbe l'osmoregolatore e basta...o no?
Rocce almeno 1 kh/l...ma parliamo di litraggio netto o lordo?
E poi si vedrà...come abitanti ci piacerebbero o un piccolo Nemo #12 o una bavosina o un gamberettino...andrebbero bene? #13
Le rocce le prenderemmo da acquari in fase di smantellamento come credo pure la sabbia (poca...una spolveratina...)
Per il resto...ditemi voi!
Grazie a chiunque mi potrà aiutare!

leletosi
25-10-2006, 16:35
ciao

vasca ok....bene

luce: opta per le pl o le t5. mettine quante più puoi al wattaggio massimo consentito dalla lunghezza della tua vasca. quindi o le t5 da 24w o le pl da 24-36w......vedi tu.....io ti consiglio le t5 tutta la vita. compri i riflettori e le lampade + i ballast e vai liscia.

per le pompe....60 litri lordi....direi che puoi optare per 2 pompe da almeno 750 l/h....da 400 son troppo poco potenti a mio avviso...

due marea 2400 secondo me non sarebbero male....anzi....

osmoregolatore assolutamente....

rocce....1kg ogni 4-5 litri.....quindi direi di stare sui 13 kg circa......ma meglio se fai 14-15 visto che usi il naturale

per ora leggi e studia....per nemo, la sabbia e il gambero passeranno mesi (ma c'è da parlarne)

;-)

mare46
25-10-2006, 22:29
Ok grazie mi metto a studiare!!! ;-)

leletosi
26-10-2006, 18:54
:-D :-D

brava