PDA

Visualizza la versione completa : Alghe..

Jackrock
25-10-2006, 12:11
Ciao a tutti, notavo che nel mio acquario si stanno formando delle alghette filamentose sulle foglie delle piante piu grandi. Devo levarle o aspetto che i pesci e il caridina japonica se ne nutrano? grazie ciao! :-)

Giomasi
25-10-2006, 13:47
dovrebbero essere le cosiddette verdi filamentose
credo che la caridina le mangi
che pesci hai?
altrimenti le puoi levare arrotolandole su un bastonicino di legno stando atteno a non rovinare le piante

Jackrock
25-10-2006, 17:06
e' vero ottima idea, per ora ho solo 2 cory, 2 pulitori da vetro dei quali non ricordo il nome, una caridina japonica che verra presto accompagnata perche' e' stupendo il modo che ha di comportarsi e un prionobrama filigera che il negoziante mi ha regalato perche ha sbagliato a prendere con il retino, a giorni verra accompagnato da qualche esemplare del suo stesso genere anche lui. Poi non so che altro inserire, che mi consigli? piuttosto, dite che se ci metto dei neon o qualche altro gruppetto di caracide non si ambienta a stare con loro? perche non mi fanno impazzire i prionobrama filigera.. si accettano consigli.

Giomasi
25-10-2006, 20:02
i pulitori da vetro probabilmente mangia le filamentose, dipende da che pesce è
le caridine dovrebbero stare in gruppo, direi almeno 5-6
i cory dovrebbero essere almeno 4-5 anche loro sono di branco
per consigliarti sui pesci dovresti dirci litri e valori dell'acqua...
da quanto è avviato l'acquario?

Jackrock
25-10-2006, 21:24
l'acquario da circa un mesetto, 50 litri d'acqua netti. i valori sono ph 7 gh 8 kh 4 no2 ed no3 0. piu che altro vorrei inserire 2 pesci carini leggermente piu grandicelli x riproduzione, grazie mille!

Giomasi
25-10-2006, 23:31
in 50 litri non è che puoi mettere tantissima roba... hai già tre gruppi di pesci/crostacei che dovrebbero stare in gruppi più consistenti. (non ci hai ancora detto i "mangiaalghe" che cosa sono) Se tu facessi dei gruppi corretti satureresti la capacità del tuo 50 litri (suppongo lordi, quindi non più di 40 netti)
Ah in più hai i prionobrama filigera, che se non ti piacciono vedi se te li riprende (io non li conosco)
Secondo me dovresti fare delle scelte...
Visto che a me in questo periodo piace il biotipo asiatico ti consiglierei: restituisci i cory, prendi altre caridine, spero che i pulitori siano otocinclus e non ancistrus o peggio botia, in un 40 litri, se così li tieni, e poi una coppia di colisa laila e un gruppetto di 6-8 rasbore, e direi che sei al completo. Metti tante piante, lasciando lo spazio davanti per nuotare, e tieni l'acquario chiuso.
Evita gli scalari in un acquario così piccolo

Visti i valori direi che hai anche bisogno di un po' di CO2, ma non esagerare! se te la cavi col fai da te puoi provare la CO2 in gel (seizione "fai da te")

Lisetta
25-10-2006, 23:53
Ha detto che i 50 litri sono netti, ma tanto la sostanza non cambia molto!
Gli acquari piccoli possno essere bellissimi, ma impongono scelte!

Giomasi
26-10-2006, 01:42
mi era sfuggito, comunque come hai detto 40 o 50 la sostanza non cambia...

Jackrock
26-10-2006, 03:10
si i pulitori dovrebbero essere 2 otocinclus. No di sicuro non sono botia o ancistrus. e se mettessi un altra o altre 2 caridine, un paio di cory, altri 3 o 4 prionobrama che sono tipo i neon e poi i 2 colisa di cui mi parlavi dici che non puo' andare?

Jackrock
26-10-2006, 03:13
no gli scalari non posso metterli lo so quindi li evito a priori. nel caso potessi aggiungere la roba citata poco fa avrei:
2 otocinclus
4 cory
2/3 caridine
4/5 prionobrama filigera
2 colisa
dite che puo' andare? la vegetazione e' abb folta soprattutto dietro, davanti c'e' un bel po di spazio. Grazie per i consigli!!! ;-)

Giomasi
26-10-2006, 09:38
ripeto che secondo me devi scegliere tra cory e caridine, secondo me così siamo proprio al limite, e a quanto leggo in giro le caridine rischi di non vederle mai, lasciandole in un gruppo così piccolo.

Scoorendo di nuovo il topic vedo che vuoi far riprodurre i protagonisti (a questo punto i colisa). Senti i pareri di più esperti, ma se non ricordo male quello che ho letto in giro 50 litri è la dimensione ideale per una vasca da riproduzione (fai qualche ricerca su google con "riproduzione colisa")
Comunque senti anche i pareri di altri.

Jackrock
26-10-2006, 11:17
capito, ok ti ringrazio per le informazioni!! :-)

Giomasi
26-10-2006, 12:08
forse non mi sono spiegato bene nell'ultimo messaggio:
quando dicevo vasca ideale per riproduzione intendevo i due colisa DA SOLI, senza altri pesci... per poi reintrodurli nella vasca principale quando hanno deposto, e lasciare uova e futuri nascituri da soli

Jackrock
26-10-2006, 12:27
il consiglio e' dunque di escludere i colisa? Non posso dare via questi o fare un acquario di soli 2 colisa per poi levarli e metterli chissa dove?!? e poi avere tanti piccoli colisa.. mi sembra poco intelligente quantomeno per un neofita? che dici? :-)

Giomasi
26-10-2006, 15:59
no, semplicemente sarà molto difficile che ti si riproducano in una vasca di comunità, soprattutto così piccola. All'inizio avevi detto che volevi pesci più grandicelli per riproduzione....
Credo che sia ok tenere anche i colisa... anche se per stare veramete bene credo che vorrebbero una vasca almeno doppia, ma senti gente più esperta di me prima di prendere decisioni.